El Chupacabra Inviato 1 Ottobre, 2021 #1 Inviato 1 Ottobre, 2021 Cari Lamonetiani buonasera. Ho da sempre questo tondello, ma non essendo una monetazione che seguo, non so dire neppure se si tratti di una banale riproduzione. Al più so che è ascrivibile a Rodi sia perché al D/ abbiamo la testa del dio Helios (divinità forse rappresentata anche dal Colosso di Rodi), mentre al R/ una rosa con due boccioli (simbolo di Rodi: dal greco rhodon = rosa). Comunque, riproduzione o no, mi piacerebbe avere notizie dell'originale. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire. Cita
caravelle82 Inviato 1 Ottobre, 2021 #2 Inviato 1 Ottobre, 2021 (modificato) 18 minuti fa, El Chupacabra dice: Cari Lamonetiani buonasera. Ho da sempre questo tondello, ma non essendo una monetazione che seguo, non so dire neppure se si tratti di una banale riproduzione. Al più so che è ascrivibile a Rodi sia perché al D/ abbiamo la testa del dio Helios (divinità forse rappresentata anche dal Colosso di Rodi), mentre al R/ una rosa con due boccioli (simbolo di Rodi: dal greco rhodon = rosa). Comunque, riproduzione o no, mi piacerebbe avere notizie dell'originale. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire. Ciao Non è il mio campo,ma dovrebbe essere una didracma didramma Rodi . Secondo me non è originale. Il peso è circa il doppio dell' originale( se non sto andando fuori strada).Esso è d' argento. Prendi con le pinze ciò che ho scritto e aspetta pareri attendibili come giusto che sia,che magari ho scritto idiozie? Saluti Modificato 1 Ottobre, 2021 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 1 Ottobre, 2021 #3 Inviato 1 Ottobre, 2021 (modificato) Inoltre mi sa che manca anche la P iniziale e il diametro è maggiore.... Ps :credo Modificato 1 Ottobre, 2021 da caravelle82 Cita
Zanzaretta007 Inviato 1 Ottobre, 2021 #4 Inviato 1 Ottobre, 2021 Secondo me, con dati di peso e diametro alla mano, la tua moneta rientra nel range di una tetradramma. La mancanza della P secondo me risulta dal fatto che durante la battitura la figura è risultata spostata. La tua identificazione comunque è corretta, proviene da Rodi. Confrontala con questa ad esempio. Potrebbe essere questo tipo di variante, ne esistono molte. https://en.numista.com/catalogue/pieces184881.html Cita
fagiolino Inviato 1 Ottobre, 2021 #5 Inviato 1 Ottobre, 2021 Tetra g. 15 Il tipo è lo stesso ma manca di peso. Cita
caravelle82 Inviato 1 Ottobre, 2021 #6 Inviato 1 Ottobre, 2021 21 minuti fa, fagiolino dice: Tetra g. 15 Il tipo è lo stesso ma manca di peso. Hai ragione è questa,identica? Era difficile non conoscendole, Facendo delle semplici ricerche si confonde bene con la didramma e ho notato ci sono tante varianti o simili ?. Cambiano in sostanza le figure a destra e sinistra del bocciolo di rosa. Ma che bella moneta? Tu cosa supponi,che sia originale? Saluti Cita
caravelle82 Inviato 1 Ottobre, 2021 #7 Inviato 1 Ottobre, 2021 Ho sbagliato a ricercare perchè sono partito dai particolari e non dai dati ponderali della moneta,da lí lo sbaglio didracma( la metá praticamente?). Saluti Cita
dux-sab Inviato 1 Ottobre, 2021 #8 Inviato 1 Ottobre, 2021 non so se sia un effetto delle foto ma temo che possa essere una fusione. 1 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 2 Ottobre, 2021 (modificato) Aggiungo solo, qualora non si vedesse bene (ma dal vivo è ben evidente) che, tra la rosa ed il bocciolo di sinistra, vi è una "phi" e che il colore della moneta è più chiaro di come appare in foto... Modificato 2 Ottobre, 2021 da El Chupacabra Cita
El Chupacabra Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #10 Inviato 2 Ottobre, 2021 6 ore fa, dux-sab dice: non so se sia un effetto delle foto ma temo che possa essere una fusione Non sembra (ma non ci metto la mano sul fuoco), la superficie dal vivo appare liscia. Cita
fagiolino Inviato 2 Ottobre, 2021 #11 Inviato 2 Ottobre, 2021 3 ore fa, El Chupacabra dice: vi è una "phi" Questa le somiglia ancora di più. AR-Tetradrachme, 404/385 v. Chr.; 14,71 g. Helioskopf fast v. v.//Rose, l. Φ, r. Plektron (?). Ashton u. a., The Hecatomnus Hoard 166 (dies Exemplar); Ashton, The Coinage of Rhodes 55. E' moneta rara. Purtroppo non ha una buona conservazione. Quella di Kunker ha fatto 3800. 1 Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #12 Inviato 2 Ottobre, 2021 7 minuti fa, fagiolino dice: Questa le somiglia ancora di più. AR-Tetradrachme, 404/385 v. Chr.; 14,71 g. Helioskopf fast v. v.//Rose, l. Φ, r. Plektron (?). Ashton u. a., The Hecatomnus Hoard 166 (dies Exemplar); Ashton, The Coinage of Rhodes 55. E' moneta rara. Purtroppo non ha una buona conservazione. Quella di Kunker ha fatto 3800. Quindi è buonissima la sua? ? Cita
fagiolino Inviato 2 Ottobre, 2021 #13 Inviato 2 Ottobre, 2021 The Hecatomnus Hoard lo trovi qui https://www.academia.edu/39601298/The_Hecatomnus_Hoard_CH_5_17_8_96_9_387_ Cita
dux-sab Inviato 2 Ottobre, 2021 #14 Inviato 2 Ottobre, 2021 3 ore fa, El Chupacabra dice: Non sembra (ma non ci metto la mano sul fuoco), la superficie dal vivo appare liscia. la superficie sarà liscia ma i rilievi sembrano affogati. Cita
fagiolino Inviato 2 Ottobre, 2021 #15 Inviato 2 Ottobre, 2021 (modificato) 8 minuti fa, caravelle82 dice: Quindi è buonissima la sua? ? Non lo so. Dovrei fare qualche ricerca supplementare. E' difficile dare giudizi da foto. Manca di peso e la vedo "impastata" , cosa che non è dovuta alla circolazione. Modificato 2 Ottobre, 2021 da fagiolino 1 Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #16 Inviato 2 Ottobre, 2021 5 minuti fa, fagiolino dice: Non lo so. Dovrei fare qualche ricerca supplementare. E' difficile dare giudizi da foto. Manca di peso e la vedo "impastata" , cosa che non è dovuta alla circolazione. Grazie? Anche non essendo la mia monetazione mi incuriosisce molto. Cita
fagiolino Inviato 2 Ottobre, 2021 #17 Inviato 2 Ottobre, 2021 e questa è falsa non è un tetra ma una dracma però ci vedo somiglianze inquietanti. 1 Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #18 Inviato 2 Ottobre, 2021 1 ora fa, dux-sab dice: la superficie sarà liscia ma i rilievi sembrano affogati. Dalle mie parti si dice effetto budino ? 12 ore fa, caravelle82 dice: Hai ragione è questa,identica? Era difficile non conoscendole, Facendo delle semplici ricerche si confonde bene con la didramma e ho notato ci sono tante varianti o simili ?. Cambiano in sostanza le figure a destra e sinistra del bocciolo di rosa. Ma che bella moneta? Tu cosa supponi,che sia originale? Saluti Identica no dai! Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #19 Inviato 2 Ottobre, 2021 1 ora fa, fagiolino dice: e questa è falsa non è un tetra ma una dracma però ci vedo somiglianze inquietanti. Vero Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #20 Inviato 2 Ottobre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Dalle mie parti si dice effetto budino ? Identica no dai! Identica per il" possibile". Credo che in questa monetazione è impossibile trovarne identiche nel vero senso della parola? Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #21 Inviato 2 Ottobre, 2021 2 ore fa, caravelle82 dice: Identica per il" possibile". Credo che in questa monetazione è impossibile trovarne identiche nel vero senso della parola? Quindi identica il possibile e dunque autentica? 2 ore fa, caravelle82 dice: Vero Oppure identica il possibile ma falsa? ? Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #22 Inviato 2 Ottobre, 2021 27 minuti fa, FFF dice: Quindi identica il possibile e dunque autentica? Oppure identica il possibile ma falsa? ? Sono l' ultimo che può sentenziar con questa monetazione,ma sono alla finestra molto interessato. Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #23 Inviato 2 Ottobre, 2021 Adesso, caravelle82 dice: Sono l' ultimo che può sentenziar con questa monetazione,ma sono alla finestra molto interessato. Un parere è un parere, non un dogma. Se tu sei ultimo, io ti seguo. Ma non fermarti all'improvviso ? Comque, dalle foto postate dai fari utenti che mi precedono ho maturato l'opinione che sia un falso. Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #24 Inviato 2 Ottobre, 2021 3 ore fa, FFF dice: Un parere è un parere, non un dogma. Se tu sei ultimo, io ti seguo. Ma non fermarti all'improvviso ? Comque, dalle foto postate dai fari utenti che mi precedono ho maturato l'opinione che sia un falso. Lo sai che io " mi butto", non vi aono problemi? Qui non mi sento veramente,è difficile,anche per la monetazione diversa tra le mie? Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #25 Inviato 2 Ottobre, 2021 21 minuti fa, caravelle82 dice: Lo sai che io " mi butto", non vi aono problemi? Qui non mi sento veramente,è difficile,anche per la monetazione diversa tra le mie? D'istinto: se te la proponessero a un prezzo vantaggioso, l'acquisteresti oppure no? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..