Oppiano Inviato 2 Ottobre, 2021 #1 Inviato 2 Ottobre, 2021 Per condivisione, posto quanto descritto in merito a questo “raro” esemplare di gettone. Qualcuno lo ha visto? Cita
Oppiano Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2021 41 minuti fa, apollonia dice: Scheda di Paolo Pitotto Grazie @apollonia, gentilissimo. Praticamente introvabile. Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #4 Inviato 2 Ottobre, 2021 2 ore fa, Oppiano dice: Per condivisione, posto quanto descritto in merito a questo “raro” esemplare di gettone. Qualcuno lo ha visto? Traspare solo un cin che Emilio Bosco non era di fede comunista ? Seppure comunista non lo sia nemmeno io, e mai lo sia stato, se fosse stato un pelino super partes non avrebbe guastato visto che tale presa di posizione esula dalla descrizione del gettone. Cita
Oppiano Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2021 2 ore fa, FFF dice: Traspare solo un cin che Emilio Bosco non era di fede comunista ? Seppure comunista non lo sia nemmeno io, e mai lo sia stato, se fosse stato un pelino super partes non avrebbe guastato visto che tale presa di posizione esula dalla descrizione del gettone. Segnalo il Pitotto riferito a Cronica Numismatica. https://www.complianceturin.it/ftp/articoli/Monete_bolsceviche_e_dintorni.pdf 2 Cita
Oppiano Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2021 Forse sarebbero da unire le discussioni. Nel 2017 un esemplare è apparso in asta Artemide. Grazie, Domenico 1 Cita
FFF Inviato 2 Ottobre, 2021 #7 Inviato 2 Ottobre, 2021 Rimango stupito che abbia relizzato un prezzo così basso. Cita
Oppiano Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #8 Inviato 2 Ottobre, 2021 2 minuti fa, FFF dice: Rimango stupito che abbia relizzato un prezzo così basso. Infatti!! Cita
palpi62 Inviato 2 Ottobre, 2021 Supporter #9 Inviato 2 Ottobre, 2021 Questa medaglia è ancora più rara. https://www.mymilitaria.net/liste_05/medaglia_rsfsi.htm 2 Cita
sandokan Inviato 4 Ottobre, 2021 Supporter #10 Inviato 4 Ottobre, 2021 Il 2/10/2021 alle 17:08, Oppiano dice: Per condivisione, posto quanto descritto in merito a questo “raro” esemplare di gettone. Qualcuno lo ha visto? Gettone molto interessante, grazie per averlo mostrato. Non entro nel merito dei commenti politici del Sig. Bosco : liberissimo lui di averli espressi, ma trovo che non c'entrino nulla con questo piccolo reperto storico e - in quanto tale - al di fuori di propensioni politiche personali. Un Collezionista di Medaglie, gettoni, distintivi, li raccoglie per il loro significato storico che è un criterio oggettivo. Nella mia piccola raccolta ci sono anche fregi e medaglie coniati durante il Ventennio, assolutamente a prescindere dalle mie simpatie o antipatie per il regime fascista. Un saluto cordiale. Cita
Arka Inviato 4 Ottobre, 2021 #11 Inviato 4 Ottobre, 2021 Visto il realizzo, credo probabile che il gettone interessasse a due collezionisti e che almeno uno dei due non intendesse fare pazzie per averlo. Arka Diligite iustitiam Cita
apollonia Inviato 4 Ottobre, 2021 Supporter #12 Inviato 4 Ottobre, 2021 In aste catawiki il gettone è stato venduto per molto meno. Gettone 1920, periodo del biennio rosso, rame: offerta vincente 25 €. Gettone e medaglia – Periodo del “Biennio Rosso”: offerta vincente 22 €. Cita
FFF Inviato 4 Ottobre, 2021 #13 Inviato 4 Ottobre, 2021 3 ore fa, Arka dice: Visto il realizzo, credo probabile che il gettone interessasse a due collezionisti e che almeno uno dei due non intendesse fare pazzie per averlo. Arka Diligite iustitiam Effettivamente questi gettoni vanno poco di moda di sto periodo. Cita
petronius arbiter Inviato 4 Ottobre, 2021 #14 Inviato 4 Ottobre, 2021 Il 2/10/2021 alle 19:48, FFF dice: Traspare solo un cin che Emilio Bosco non era di fede comunista, se fosse stato un pelino super partes non avrebbe guastato visto che tale presa di posizione esula dalla descrizione del gettone. 6 ore fa, sandokan dice: Non entro nel merito dei commenti politici del Sig. Bosco : liberissimo lui di averli espressi, ma trovo che non c'entrino nulla con questo piccolo reperto storico e - in quanto tale - al di fuori di propensioni politiche personali. Emilio Bosco ha scritto quelle parole nel 1933 https://www.amazon.it/Curiosita-numismatiche-mercantile-beneficenza-Vigevano/dp/B06XCRHGB4/ref=sr_1_15?dchild=1&qid=1633370205&refinements=p_27%3ABOSCO+Emilio+-&s=books&sr=1-15 Pur concordando con voi che un collezionista non dovrebbe tener conto di opinioni politiche personali, visto il periodo è difficile pensare che il Bosco non seguisse il pensiero dominante, e per questo non ha perso l'occasione per criticare una parte politica avversa. petronius 1 1 Cita
FFF Inviato 4 Ottobre, 2021 #15 Inviato 4 Ottobre, 2021 Finito i ringraziamenti... son un cin pochi quelli concessi quotidianamente. Comunque rimedio appena mi sarà permesso. Grazie Petronius arbiter per aver contestualizzato lo scritto. 1 Cita
Oppiano Inviato 4 Ottobre, 2021 Autore #16 Inviato 4 Ottobre, 2021 27 minuti fa, petronius arbiter dice: Emilio Bosco ha scritto quelle parole nel 1933 https://www.amazon.it/Curiosita-numismatiche-mercantile-beneficenza-Vigevano/dp/B06XCRHGB4/ref=sr_1_15?dchild=1&qid=1633370205&refinements=p_27%3ABOSCO+Emilio+-&s=books&sr=1-15 Pur concordando con voi che un collezionista non dovrebbe tener conto di opinioni politiche personali, visto il periodo è difficile pensare che il Bosco non seguisse il pensiero dominante, e per questo non ha perso l'occasione per criticare una parte politica avversa. petronius Ho comprato la rivista dove è presente il lavoro del Bosco. Saluti, Domenico 1 Cita
Oppiano Inviato 4 Ottobre, 2021 Autore #17 Inviato 4 Ottobre, 2021 7 ore fa, sandokan dice: Gettone molto interessante, grazie per averlo mostrato. Non entro nel merito dei commenti politici del Sig. Bosco : liberissimo lui di averli espressi, ma trovo che non c'entrino nulla con questo piccolo reperto storico e - in quanto tale - al di fuori di propensioni politiche personali. Un Collezionista di Medaglie, gettoni, distintivi, li raccoglie per il loro significato storico che è un criterio oggettivo. Nella mia piccola raccolta ci sono anche fregi e medaglie coniati durante il Ventennio, assolutamente a prescindere dalle mie simpatie o antipatie per il regime fascista. Un saluto cordiale. Cita
FFF Inviato 5 Ottobre, 2021 #20 Inviato 5 Ottobre, 2021 22 ore fa, Oppiano dice: Ma è del periodo anni 30-40? Sembrerebbe più recente. Cita
Oppiano Inviato 5 Ottobre, 2021 Autore #21 Inviato 5 Ottobre, 2021 1 ora fa, FFF dice: Ma è del periodo anni 30-40? Sembrerebbe più recente. Sinceramente non saprei. Simile ho trovato questo in Internet https://www.mymilitaria.net/Liste_02/pin_de_uk.htm Domenico Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2021 #22 Inviato 6 Ottobre, 2021 Gettone ormai comune in quanto negli ultimi anni e' comparso in buon numero sulle bancarelle dei mercatini piemontesi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..