Brontolo Inviato 2 Ottobre, 2021 #1 Inviato 2 Ottobre, 2021 Sapete dirmi qualcosa su questo oggetto? A cosa serviva? Grazie Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #2 Inviato 2 Ottobre, 2021 (modificato) Ciao Trattasi di gettone che sostituiva la moneta,in questo caso 10 cent. Ti posto il mio. Mi piace molto,be sono innamorato. Modificato 2 Ottobre, 2021 da caravelle82 Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #3 Inviato 2 Ottobre, 2021 Adesso, caravelle82 dice: Ciao Trattasi di gettone che sostituiva la moneta,in questo caso 10 cent. Ti posto il mio. Mi piace molto,be sono innamorato. Quello con la v verde è il mio. Quelle sono le schede Paolo Pitotto. A seconda della disassatura del gettone(dove sta scritto Pirelli) varia di variante.... Mi sa se ne conoscono 4/5. Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #4 Inviato 2 Ottobre, 2021 (modificato) 1 minuto fa, caravelle82 dice: Quello con la v verde è il mio. Quelle sono le schede Paolo Pitotto. A seconda della disassatura del gettone(dove sta scritto Pirelli) varia di variante.... Mi sa se ne conoscono 4/5. Dove vedi H nelle schede,lí significa a quale"ora" vi è l' asse spostato. Trova le altre schede magari e confronta. Modificato 2 Ottobre, 2021 da caravelle82 Cita
Brontolo Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2021 Ho capito, ma che uso se ne faceva? Scusa, mi daresti il link delle schede di Paolo Pitotto che hai postato? Grazie. Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #6 Inviato 2 Ottobre, 2021 https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/catalogoschede/ Mi sa che sta al cap. 16 controvalore. Comunque per cultura è buono che scarichi tutto? Sono spettacolari. 2 ore fa, Brontolo dice: Ho capito, ma che uso se ne faceva? Scusa, mi daresti il link delle schede di Paolo Pitotto che hai postato? Grazie. Controvalore,a posto di moneta da 10 cent si dava questo Cita
Brontolo Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #7 Inviato 2 Ottobre, 2021 Ma si può scaricare un capitolo per volta o anche tutti insieme? Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #8 Inviato 2 Ottobre, 2021 Adesso, Brontolo dice: Ma si può scaricare un capitolo per volta o anche tutti insieme? Non ricordo. Io feci sicuramente uno alla volta. Con la wi fi non ci metti tanto. Ne vale la pena investir un po di pazienza! Saluti Cita
Brontolo Inviato 2 Ottobre, 2021 Autore #9 Inviato 2 Ottobre, 2021 Grazie, molto gentile....Saluti Cita
caravelle82 Inviato 2 Ottobre, 2021 #10 Inviato 2 Ottobre, 2021 8 minuti fa, Brontolo dice: Grazie, molto gentile....Saluti ?? Cita
sandokan Inviato 4 Ottobre, 2021 Supporter #11 Inviato 4 Ottobre, 2021 Il 2/10/2021 alle 18:21, Brontolo dice: Ho capito, ma che uso se ne faceva? Scusa, mi daresti il link delle schede di Paolo Pitotto che hai postato? Grazie. Gettone di necessità, sostitutivo della moneta in corso legale in quanto in quel momento scarsamente reperibile. E' accaduto altre volte, ed anche in altri Stati : se ne è parlato diffusamente qui nel sito. Nei periodi in cui la moneta spicciola era introvabile, spessi i piccoli commercianti accettavano e davano come resto mezzi sostitutivi creati da loro; anche gli "Assegnini" emessi dalle banche rientravano in questa logica. Un esempio : se per ipotesi un giornale costava 5 centesimi, tu davi all'edicolante questo gettone da 10 e lui come resto poteva darti qualcosa che valeva i cinque che ti spettavano come resto, mediante un altro gettone, o biglietti tranviari, o altro : spero di essermi spiegato ! Un saluto cordiale, @Brontolo Cita
Brontolo Inviato 4 Ottobre, 2021 Autore #12 Inviato 4 Ottobre, 2021 Molto chiaro, grazie. Però che mancassero gli spiccioli in tale quantità.............. Cita
Bradi Inviato 5 Ottobre, 2021 #13 Inviato 5 Ottobre, 2021 16 ore fa, Brontolo dice: Molto chiaro, grazie. Però che mancassero gli spiccioli in tale quantità.............. può trovare qualcosa qui https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDN Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..