Brontolo Inviato 6 Ottobre, 2021 #1 Inviato 6 Ottobre, 2021 Rieccomi. Dunque, ho queste due monete (sesterzio) che mi sembrano uguali (o quasi) Sono state attribuite a Commodo (176-192 d.c.) Ora, mentre la moneta A è certamente di Commodo, la moneta B gli assomiglia. Mi chiedo: Perchè di forma diversa? Inoltre la moneta " A " ha l'asse alla Francese, mentre la " B " ha l'asse alla tedesca. Perchè queste diversità nelle stesse monete? Aumentanola eventuale rarità di esse? Grazie. Cita
ImmensaF Inviato 6 Ottobre, 2021 #2 Inviato 6 Ottobre, 2021 La seconda a mio parere è Volusiano, te l'ho scritto anche nell'altra discussione. l'asse non c'entra nulla e il ritratto è palesemente diverso Cita
Brontolo Inviato 6 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2021 Scusa, che vuol dire Volusiano? Puoi darmi maggiori informazioni? Anno, imperatore, facciale della moneta,etc, etc. Grazie Cita
Avrelivs Inviato 6 Ottobre, 2021 #5 Inviato 6 Ottobre, 2021 (modificato) https://it.wikipedia.org/wiki/Volusiano Probabilmente B è un esemplare di questo tipo, sesterzio di Volusiano: immagine HistoricalCoins 59, Lot: 178 Al dritto IMP CAE C VIB VOLVSIANO AVG, busto laureato con drappo e corazza Al verso CONCORDIA AVGG S-C, Concordia seduta a sinistra con patera e cornucopia La disposizione degli assi non influisce sul valore di questo tipo di monete. Modificato 6 Ottobre, 2021 da Avrelivs Cita
Brontolo Inviato 6 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2021 Sembra proprio esso....... Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..