Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

pdf_converter_202110204830.pdfSalve a tutti, chiedo cortesemente suggerimenti per identificare questa moneta. Grandezza diametro cm. 2,3 circa, spessore inferiore a mm. 1, leggibile solo su un lato, materiale rame o bronzo. Ha due incisioni che sembrano delle gambe e altre che sembrano rotondeggianti e ovali. Sospetto anche una aspetta molto rovinata. Potrebbe essere medievale? Grazie a tutti.pdf_converter_202110204830.pdf

Modificato da Patrizio333

• Patrizio333 ha rinominato il titolo in Tornese con tosone?
Inviato

Tiro ad indovinare:

Tornese in rame di Carlo II d'Asburgo emissione della Zecca di Napoli

Salutoni

odjob

Inviato
48 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao non si vede nulla

Ho modificato più volte il post, la foto nn riesco a vederla nemmeno io. Nn so perché. 

Inviato
Adesso, Patrizio333 dice:

Ho modificato più volte il post, la foto nn riesco a vederla nemmeno io. Nn so perché. 

Prova dal telefono. Senza pdf,una semplice foto

Inviato
21 minuti fa, odjob dice:

Tiro ad indovinare:

Tornese in rame di Carlo II d'Asburgo emissione della Zecca di Napoli

Salutoni

odjob

Anche io pensavo ad un Carlo II ?

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Prova dal telefono. Senza pdf,una semplice foto

Ora vedo solo la miniatura ma nn le foto

Inviato
27 minuti fa, Patrizio333 dice:

IMG_20211020_094211~2.jpg

Buongiorno, per attribuirlo correttamente serve il diritto, secondo me Filippo IV. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
31 minuti fa, gennydbmoney dice:

Oppure, sempre un tornese coniato a Napoli ma sotto il regno di Carlo II (1665-1680)...

Ma generalmente sono di diametro maggiore...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/2

Buonasera, io propenderei per la prima ipotesi, anche se attribuire un identificazione sulla base di pochi indizi può portare fuori strada noi stessi e chi cerca una risposta. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera, io propenderei per la prima ipotesi, anche se attribuire un identificazione sulla base di pochi indizi può portare fuori strada noi stessi e chi cerca una risposta. 

Saluti 

Alberto 

Anch'io sarei propenso per Filippo IV,ma fino a quando non vedremo il dritto rimarranno solo delle supposizioni...

Inviato

Grazie a tutti delle risposte. Il dritto non l ho messo perché è praticamente liscio ???

Inviato
9 minuti fa, Patrizio333 dice:

Grazie a tutti delle risposte. Il dritto non l ho messo perché è praticamente liscio ???

Condividilo comunque, anche un leggero rilievo può farci capire a chi assegnarlo.

Inviato
1 ora fa, Patrizio333 dice:

Questo è il dritto

IMG_20211020_202658~2.jpg

Tornese con tosone di Filippo  IV

Inviato
11 ore fa, Patrizio333 dice:

Questo è il dritto

IMG_20211020_202658~2.jpg

Buongiorno,alcuni tornesi di Filippo IV presentano la testa tondeggiante...

IMG_20211020_213318.jpg

IMG_20211020_214019.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mentre per Carlo II è raffigurata più "allungata"...

IMG_20211020_214041.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.