boris.santagata Inviato 28 Ottobre, 2021 #1 Inviato 28 Ottobre, 2021 Buongiorno,mi chiamo Boris e sono in possesso di un dollaro della serie del 1985 con un errore di taglio, cioè la parte inferiore rispetto a quella superiore è più lunga di 2mm. Misura superiore della cornice da lato a lato della banconota è in lunghezza cm. 15,5 mentre, mentre la misura della cornice da lato a lato nella parte inferiore della banconota misura cm.15,7 con 2mm di differenza ed è ben visibile al primo occhio!! Vorrei sapere quanto potrebbe essere il suo valore. Grazie Cita
caravelle82 Inviato 28 Ottobre, 2021 #2 Inviato 28 Ottobre, 2021 3 ore fa, boris.santagata dice: Buongiorno,mi chiamo Boris e sono in possesso di un dollaro della serie del 1985 con un errore di taglio, cioè la parte inferiore rispetto a quella superiore è più lunga di 2mm. Misura superiore della cornice da lato a lato della banconota è in lunghezza cm. 15,5 mentre, mentre la misura della cornice da lato a lato nella parte inferiore della banconota misura cm.15,7 con 2mm di differenza ed è ben visibile al primo occhio!! Vorrei sapere quanto potrebbe essere il suo valore. Grazie Buongiorno Il valore è dato anche dalla conservazione percui necessita una buona foto entrambi lati cosi da dar giusti elementi agli esperti del settore. Saluti Cita
boris.santagata Inviato 29 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 29 Ottobre, 2021 Il 28/10/2021 alle 05:34, caravelle82 dice: Buongiorno Il valore è dato anche dalla conservazione percui necessita una buona foto entrambi lati cosi da dar giusti elementi agli esperti del settore. Saluti Buongiorno, ora carico foto della Banconota. Grazie Cita
ART Inviato 30 Ottobre, 2021 #4 Inviato 30 Ottobre, 2021 (modificato) Un caso piuttosto strano. Anche se la banconota non è in condizioni perfette (direi SPL) potrebbe avere un certo interesse per i collezionisti di dollari USA. Quanto al valore non mi esprimo, è un fatto puramente soggettivo. Modificato 30 Ottobre, 2021 da ART Cita
petronius arbiter Inviato 30 Ottobre, 2021 #5 Inviato 30 Ottobre, 2021 E' un tipo di errore non riportato tra i più comuni nel Friedberg (il catalogo di riferimento per la cartamoneta USA), il che può voler dire due cose: o è davvero raro, o non è ritenuto abbastanza interessante. Personalmente sarei per la seconda ipotesi, ma ti consiglierei di fare un giro sull'ebay americano per vedere se ve ne sono di simili, e a che prezzo vengono proposte. Non credo possa interessare molto un collezionista italiano, e più in generale europeo. petronius Cita
boris.santagata Inviato 30 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 30 Ottobre, 2021 Vi ringrazio tantissimo per la vostra opinione e consigli a me molto utili..ne faccio tesoro e farò senz'altro ricerche in merito. Grazie ancora Tantissimo per il vostro tempo a me dedicato!!?? Cita
Guysimpsons Inviato 31 Ottobre, 2021 #7 Inviato 31 Ottobre, 2021 22 ore fa, boris.santagata dice: Vi ringrazio tantissimo per la vostra opinione e consigli a me molto utili..ne faccio tesoro e farò senz'altro ricerche in merito. Grazie ancora Tantissimo per il vostro tempo a me dedicato!!?? Fa piacere leggere i post come i tuoi! Ti sei presentato, hai chiesto gentilmente e hai ringraziato! Cosa rara per un neo arrivato! Benvenuto! Guido Cita
boris.santagata Inviato 31 Ottobre, 2021 Autore #8 Inviato 31 Ottobre, 2021 Molto piacere Guido..e di nuovo grazie a tutta la Comunity!! Cita
FFF Inviato 1 Novembre, 2021 #9 Inviato 1 Novembre, 2021 A mio parere, nulla di eccezionale. In tal caso, non dubito sull'autenticità del difetto della banconota. Ma è ottenibile lo stesso risultato utilizzando un taglierino, forbice, lametta per china e affine? Cita
boris.santagata Inviato 1 Novembre, 2021 Autore #10 Inviato 1 Novembre, 2021 Questo sospetto l'ho avuto io stesso che fosse stata tagliata, ma ho misurato un'altra banconota e la sua lunghezza è 15.5 cm. e questa misura sul lato più lungo 15.7..poi forse è un dettaglio irrilevante ma ha destato comunque la mia curiosità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..