Signifer-X Inviato 31 Ottobre, 2021 #1 Inviato 31 Ottobre, 2021 Salve a tutti tempo fa mi hanno regalato questo follis di Diocleziano, non me ne intendo di questa monetazione perché colleziono principalmente monete del primo e secondo secolo. Ha un diametro di 27,5 mm è un peso di 9 g. Da quello che ho visto dovrebbe essere la zecca di Eraclea. Potete dirmi se è autentica? grazie per chi risponderà. Cita
Arka Inviato 31 Ottobre, 2021 #2 Inviato 31 Ottobre, 2021 Autentica e nello stile di Heraclea. Arka Diligite iustitiam Cita
Signifer-X Inviato 31 Ottobre, 2021 Autore #3 Inviato 31 Ottobre, 2021 Mi potreste dire il riferimento di questa moneta che non ne trovo altre uguali su internet e ciò mi preoccupa un po’? HTB nella leggenda del rovescio che cosa indica? Cita
grigioviola Inviato 31 Ottobre, 2021 #4 Inviato 31 Ottobre, 2021 Sposto in sezione per maggior riscontro. Cita Awards
ImmensaF Inviato 31 Ottobre, 2021 #5 Inviato 31 Ottobre, 2021 22 minuti fa, Signifer-X dice: Mi potreste dire il riferimento di questa moneta che non ne trovo altre uguali su internet e ciò mi preoccupa un po’? HTB nella leggenda del rovescio che cosa indica? Segno di zecca, potrebbe essere Heraclea secondo officina Cita
Signifer-X Inviato 1 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 1 Novembre, 2021 Ho trovato su internet la stessa moneta, notate differenze? Cita
Fiore151 Inviato 2 Novembre, 2021 #7 Inviato 2 Novembre, 2021 Nel gioco "caccia alle differenze" noto per prima cosa che ci sono differenze nell'iscrizione, o quanto meno nella distribuzione delle lettere attorno alla testa. Nella prima moneta la punta della corona d'alloro coincide con la "E" mentre nella seconda coincide con la "C". La mia completa ignoranza numismatica mi impedisce di fornire interpretazioni... ? Ciao Cita
Arka Inviato 2 Novembre, 2021 #8 Inviato 2 Novembre, 2021 Questa tipologia è divisa in tre emissioni dal RIC VI che corrispondono rispettivamente ai numeri 12a datata al 294, 17a datata al 296-7 e 19a datata al 297-8. In nota 2 a pag. 531 spiega che la distinzione tra queste emissioni è dovuta alla dimensione della testa dell'imperatore divisa in piccola, medio-piccola e grande. Ovviamente bisogna avere più esemplari per poter fare i confronti. Nel mio archivio fotografico ho trovato i numeri 18b e 20b che riguardano Galerio, ma possono risultare utili per un confronto. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Signifer-X Inviato 2 Novembre, 2021 Autore #10 Inviato 2 Novembre, 2021 Una domanda sulla patina della mia moneta, siccome è composta anche da rame non dovrebbe avere ossidazioni di verde? Invece non sono presenti, è normale? Cita
Signifer-X Inviato 2 Novembre, 2021 Autore #11 Inviato 2 Novembre, 2021 Anche del bordo ho qualche dubbio che ne dite? Cita
Arka Inviato 2 Novembre, 2021 #12 Inviato 2 Novembre, 2021 La moneta è buona, anche se circolata. Il bordo pure. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..