Timestheus Inviato 12 Novembre, 2021 #1 Inviato 12 Novembre, 2021 Salve, ho questo Caesar Denarius: https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/7 Tuttavia, il mio denaro ha un segno distintivo sul dritto. Potrebbe essere una P o una R?! Più come una R. O ci sono anche due personaggi? Ho provato a trovare qualcosa su google. Però ho visto che ci sono anche altri denari, ma hanno tutti segni diversi. Purtroppo non riesco a trovare nulla sul simbolo sul mio denaro. a) Qualcuno può dirmi perché ci sono alcuni denari in questa serie che hanno un timbro? b) E forse qualcuno sa anche cosa significa il francobollo sulla mia moneta? Grazie per l'aiuto! Cita
Scipio Inviato 12 Novembre, 2021 Supporter #2 Inviato 12 Novembre, 2021 Se è impresso e non inciso potrebbe essere il saggio di un banchiere o nummulario (banker’s mark), impresso con uno strumento che serviva a verificare che le monete non fossero suberate (placcate) e al tempo stesso attestava che il nummulario le avesse verificate. Ci sono studi anche antichi che hanno cercato di catalogare i numerosissimi marchi che si trovano sui denari repubblicani (e non solo), ed alcuni sono lettere. 2 Cita
Timestheus Inviato 12 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 12 Novembre, 2021 Grazie, ok, capisco solo una „bankers mark“… Grazie! Cita
Scipio Inviato 12 Novembre, 2021 Supporter #4 Inviato 12 Novembre, 2021 Ad esempio in questa discussione si vede un denario punzonato con la lettera S 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..