Lucesku Inviato 14 Novembre, 2021 #1 Inviato 14 Novembre, 2021 Buonasera, Sono indeciso su quale edizione acquistare del Manuale di Numismatica - Remo Cappelli - Mursia. Non so se prendere la versione storica del 1965 a € 10,00 oppure l'edizione aggiornata (sedicesima) del 1995 a € 20,00. Cosa mi consigliate? Cita
demonetis Inviato 14 Novembre, 2021 Supporter #2 Inviato 14 Novembre, 2021 Ciao, perché vuoi comprare il Cappelli? A mio avviso è superato: in commercio puoi trovare di meglio. Cita
TIBERIVS Inviato 14 Novembre, 2021 #3 Inviato 14 Novembre, 2021 16 minuti fa, Lucesku dice: Buonasera, Sono indeciso su quale edizione acquistare del Manuale di Numismatica - Remo Cappelli - Mursia. Non so se prendere la versione storica del 1965 a € 10,00 oppure l'edizione aggiornata (sedicesima) del 1995 a € 20,00. Cosa mi consigliate? Cosa pensi ti possa servire un manuale vecchio di oltre mezzo secolo? Saluti TIBERIVS 1 Cita
Lucesku Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2021 (modificato) Scusatemi .. Avevo letto vecchi post in cui veniva consigliato e pensavo fosse un "must have" per un novizio oltre il catalogo. Modificato 14 Novembre, 2021 da Lucesku Cita
TIBERIVS Inviato 14 Novembre, 2021 #5 Inviato 14 Novembre, 2021 (modificato) 15 minuti fa, Lucesku dice: Scusatemi .. Avevo letto vecchi post in cui veniva consigliato e pensavo fosse un "must have" per un novizio oltre il catalogo. I cataloghi vanno presi con le pinze, in quanto in genere, sono poco attendibili per le quotazioni, li reputo validi per i dati che riportano per le monete: valori ponderali, decreti di emissione, varianti, ecc... ecc... infatti io acquisto un catalogo ogni 5/7 anni, non reputando le valutazioni come spunto prioritario, capirai che un catalogo vecchio di mezzo secolo, sicuramente non ti serve per le quotazioni, risulta mancante per le ultime emissioni, ed è comunque mancante di eventuali aggiornamenti, sopravvenuti anche per le monete "storiche" Saluti TIBERIVS Modificato 14 Novembre, 2021 da TIBERIVS Cita
Lucesku Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #6 Inviato 14 Novembre, 2021 Scusa ma non ho capito.. questo manuale di Cappelli è un catalogo del 1965? Pensavo fosse una guida introduttiva al mondo della numismatica e quindi senza età.. In questo caso mi serve poco visto che ho già un catalogo aggiornato. Cita
legionario Inviato 14 Novembre, 2021 #7 Inviato 14 Novembre, 2021 Si, il Cappelli è una guida introduttiva alla numismatica, con nozioni sulla monetazione antica, medievale e moderna. 1 Cita
talpa Inviato 14 Novembre, 2021 #9 Inviato 14 Novembre, 2021 4 ore fa, Lucesku dice: Buonasera, Sono indeciso su quale edizione acquistare del Manuale di Numismatica - Remo Cappelli - Mursia. Non so se prendere la versione storica del 1965 a € 10,00 oppure l'edizione aggiornata (sedicesima) del 1995 a € 20,00. Cosa mi consigliate? Come guide alla numismatica ci sono testi a mio avviso migliori e più esaustivi, un testo ugualmente datato ma decisamente di maggiore ausilio come introduzione alle varie monetazioni è "Investire in monete" di Mario Traina, il titolo è abbastanza fuorviante, il tema dell'investimento è trattato ma non è centrale, il focus è sulla presentazione delle monetazioni tipiche di ogni epoca, dalle greche alle decimali con trattazione anche delle medaglie. Un altro testo generalista che tratta la numismatica nel suo insieme è un classico nel suo genere: Philip Grierson / Introduzione alla numismatica. Poi volendo esistono guide più settoriali per la numismatica antica e medievale, dipende da quali interessi prevalgono... Cita
Lucesku Inviato 14 Novembre, 2021 Autore #10 Inviato 14 Novembre, 2021 Ok.. grazie mille per i suggerimenti.. Darò un'occhiata a questi testi che mi hai suggerito. Cita
demonetis Inviato 15 Novembre, 2021 Supporter #11 Inviato 15 Novembre, 2021 A me sono piaciuti questi due testi. Te li consiglio. Cita
Lucesku Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #12 Inviato 16 Novembre, 2021 Grazie per i suggerimenti.. Devo però dire che il mio interesse per adesso è focalizzato solo sul Regno e Repubblica.. magari in futuro potrei virare verso lidi più lontani.. ? Luca Cita
Lucesku Inviato 23 Novembre, 2021 Autore #13 Inviato 23 Novembre, 2021 Il 14/11/2021 alle 22:03, talpa dice: Come guide alla numismatica ci sono testi a mio avviso migliori e più esaustivi, un testo ugualmente datato ma decisamente di maggiore ausilio come introduzione alle varie monetazioni è "Investire in monete" di Mario Traina, il titolo è abbastanza fuorviante, il tema dell'investimento è trattato ma non è centrale, il focus è sulla presentazione delle monetazioni tipiche di ogni epoca, dalle greche alle decimali con trattazione anche delle medaglie. Un altro testo generalista che tratta la numismatica nel suo insieme è un classico nel suo genere: Philip Grierson / Introduzione alla numismatica. Poi volendo esistono guide più settoriali per la numismatica antica e medievale, dipende da quali interessi prevalgono... Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il libro "Investire in Monete". Oltre al tuo consiglio ho trovato una foto dell'indice che mi ha convinto.. 1 Cita
talpa Inviato 23 Novembre, 2021 #14 Inviato 23 Novembre, 2021 4 ore fa, Lucesku dice: Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il libro "Investire in Monete". Oltre al tuo consiglio ho trovato una foto dell'indice che mi ha convinto.. Mario Traina è una garanzia, grande maestro e divulgatore della scienza numismatica, fu lui tramite le sue pubblicazioni, in primis Cronaca Numismatica, a farmi appassionare seriamente a questo mondo... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..