Zanzaretta007 Inviato 14 Novembre, 2021 #1 Inviato 14 Novembre, 2021 Buona sera a tutti, oggi ad un mercatino dell'usato ho comprato questa moneta Pontificia per solo 1€. Controllando su vari cataloghi ho visto che ci sono diverse varianti di questo mezzo baiocco, alcune anche molto rare. Date le sue condizioni pietose, vorrei provvedere ad un restauro senza esagerare troppo. Avevo per qualche idea per entrambe le mie richieste (identificazione corretta e ''pulizia'')? Grazie! Cita
rcamil Inviato 15 Novembre, 2021 #2 Inviato 15 Novembre, 2021 Ciao, per la classificazione direi Muntoni 36 (classificato NC); questa la scheda del nostro catalogo : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIIIR/17 Quanto al restauro... non vedo molto da fare purtroppo. Ciao, RCAMIL. Cita
Zanzaretta007 Inviato 16 Novembre, 2021 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2021 Grazie mille @rcamil! Riguardo al restauro ho pensato di metterla in acqua demineralizzata per una notte così da togliere le incrostazioni. Secondo voi può funzionare? Cita
TIBERIVS Inviato 16 Novembre, 2021 #4 Inviato 16 Novembre, 2021 4 ore fa, Zanzaretta007 dice: Grazie mille @rcamil! Riguardo al restauro ho pensato di metterla in acqua demineralizzata per una notte così da togliere le incrostazioni. Secondo voi può funzionare? Una nottata in acqua toglierebbe delle incrostazioni "terrose", qui la moneta è ossidata, l'acqua non le fa né caldo né freddo, se eventualmente, con altri sistemi, riuscissi a rimuovere l'ossido verde, resterebbe un bel buchetto nella moneta. saluti TIBERIVS Cita
rcamil Inviato 18 Novembre, 2021 #5 Inviato 18 Novembre, 2021 Il 16/11/2021 alle 13:18, Zanzaretta007 dice: Grazie mille @rcamil! Riguardo al restauro ho pensato di metterla in acqua demineralizzata per una notte così da togliere le incrostazioni. Secondo voi può funzionare? Come scrive @TIBERIVS, non credo che la soluzione sia nell'acqua demineralizzata, ormai le incisioni sono compromesse in gran parte, e probabilmente un'opera di pulizia c'è già stata (per ottenere almeno la riconoscibilità). A titolo "informativo", posto l'immagine di un esemplare simile, che ha avuto più fortuna nei secoli ? Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Nonomnismoriar Inviato 21 Novembre, 2021 #6 Inviato 21 Novembre, 2021 Io uso l elettrolisi e mi sono fabbricato l apparecchio con batteria della macchina 2 fili di rame,4 morsetti un Becker ed una vite in acciaio.piu soluzione di acqua e sale. Se la sai usare ottieni buoni risultati 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..