AndreaPace Inviato 8 Dicembre, 2021 #1 Inviato 8 Dicembre, 2021 Buon giorno, sono sempre io quello degli errori di conio? Forse?? Veniamo a noi, vi mostro queste 500 lire del 1991 Se notate bene in tutto il cerchio della Moneta ha una linea che attraversa la spiga di grano L.500 e il ramo di ulivo poi la "R" e stampata sotto ed e tagliata Qui si nota di più. L'altra parte della moneta dove c'è scritto "Repubblica italiana" Mi fa solo inserire questa foto che è troppo grande (chiedo scusa) ma se poi chi volesse vedere l'altra Parte della moneta la carico. Grazie, cordiali saluti. Cita
FFF Inviato 8 Dicembre, 2021 #2 Inviato 8 Dicembre, 2021 Salve, Credo che quel segno sia imputabile alla fustellatrice utilizzata per confezionare le monete nei rotolini. Quindi nessun errore o difetto di conio, ma in tal caso solo una deturpazione. Come tale, non crea di certo valore e anzi lo inficia (se ne avesse avuto). Per quanto concerne il rilievo del metallo nel tondello interno, non è di certo una rarità e non credo sia particolarità tale da creare un valore numismatico. Attendi comunque altri pareri. Cita
caravelle82 Inviato 8 Dicembre, 2021 #3 Inviato 8 Dicembre, 2021 Salve Tutto normale. Segni concentrici da rotolino. Quindi sono solo segni deturpanti. Saluti Cita
AndreaPace Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 8 Dicembre, 2021 20 minuti fa, caravelle82 dice: Salve Tutto normale. Segni concentrici da rotolino. Quindi sono solo segni deturpanti. Saluti Quindi la R e tutto normale? Anche la testa dietro sembra un po' giù come l'ultima foto che ho messo Scusa se mi sono permesso di caricarli qui. Cita
caravelle82 Inviato 8 Dicembre, 2021 #5 Inviato 8 Dicembre, 2021 19 minuti fa, AndreaPace dice: Quindi la R La R di (zecca)Roma sí,tutto normale.Se intendi le R di CRETARA,anche tutto normale. 1 Cita
AndreaPace Inviato 8 Dicembre, 2021 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2021 3 minuti fa, caravelle82 dice: La R di (zecca)Roma sí,tutto normale.Se intendi le R di CRETARA,anche tutto normale. A capito, Grazie posterò altre discussioni sulle altre presunte errori così almeno mi toglierò dei dubbi. Cita
caravelle82 Inviato 8 Dicembre, 2021 #7 Inviato 8 Dicembre, 2021 11 minuti fa, AndreaPace dice: A capito, Grazie posterò altre discussioni sulle altre presunte errori così almeno mi toglierò dei dubbi. https://digilander.libero.it/adamaney/varianti500lire.htm Qui puoi divertirti a veder le varie 500 lire. Fai conto però,che una volta circolate come questa,perdono completamente valore numismatico( valore numismatico parlo- eventuali varianti o altro) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..