Fiore151 Inviato 10 Dicembre, 2021 #1 Inviato 10 Dicembre, 2021 Ciao di nuovo, questa è molto simile a quella che ho appena postato, per cui mi ero fatto trarre in inganno pensando che fosse un'altra versione di essa. Il materiale sembra però più decisamente bronzo, e con parecchie macchie verdi, come potete vedere dalle foto. In realtà al diritto si legge abbastanza distintamente (non so se dalla foto è evidente) un "MAX...NVS", mentre al rovescio, attorno a Giove e l'imperatore che si cambiano convenevoli e vittorie, leggo bene un "CONCORDIA"; nel complesso avrei identificato la moneta come un Antoniniano di Massimiano con "CONCORDIA MILITVM" al rovescio. Per la zecca vale il discorso fatto per l'altra moneta: all'esergo c'è XXI, e poco sopra quella che potrebbe essere una A ma forse più probabilmente una Delta. Che zecca potrebbe essere? Grazie in anticipo a chi mi darà una mano... Cita
Arka Inviato 10 Dicembre, 2021 #2 Inviato 10 Dicembre, 2021 Radiato di Massimino II con CONCORDIA MILITVM e l'imperatore che riceve la Vittoria da Giove. In esergo ALE, quindi zecca di Alessandria. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Fiore151 Inviato 10 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 10 Dicembre, 2021 Ah, Massimino, non Massimiano! Grazie mille Arka! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..