caiuspliniussecundus Inviato 13 Aprile, 2007 #1 Inviato 13 Aprile, 2007 Su questa bella moneta del Bruttium spicca un'odiosa impronta digitale. Com'è possibile ?? Io mi sono fatto un'idea (maligna, ovviamente <_< :ph34r: ) ma vorrei sapere anche le vostre impressioni. Caius Cita
lorenzobassi Inviato 13 Aprile, 2007 #2 Inviato 13 Aprile, 2007 L’attento Plinius ha evidenziato un particolare molto interessante, io sarei dell’idea che un probabile collezionista prima di tener in mano la presente moneta ha maneggiato un panino con dei carciofi sott’aceto. Ed ecco spigata l’impronta digitale. Cita
lorenzobassi Inviato 13 Aprile, 2007 #3 Inviato 13 Aprile, 2007 Aggiungo la foto ingrandita per evidenziare la presUNTA impronta La casa d’asta nella descrizione aggiunge queste parole: “Light cleaning marks”. Cita
fra crasellame Inviato 13 Aprile, 2007 #4 Inviato 13 Aprile, 2007 Ci vuole proprio un pizzico di bicarbonato... :D Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 13 Aprile, 2007 Autore #5 Inviato 13 Aprile, 2007 E' qui che volevo arrivare. L'unica volta che mi sono messo a pasticciare delle monete d'argento con l'ammoniaca, per ripatinarle, ho lasciato delle gran impronte, perché se tocchi la moneta con le dita il grasso dei polpastrelli non fa prendere l'agente chimico (e Tacrolimus me lo aveva ben detto). Pertanto ho il sospetto che il gradevole toning di queste monete, vendute in un gran gruppone, sia assolutamente artificiale. Caius Cita
Kainon Inviato 13 Aprile, 2007 #6 Inviato 13 Aprile, 2007 E' qui che volevo arrivare. L'unica volta che mi sono messo a pasticciare delle monete d'argento con l'ammoniaca, per ripatinarle, ho lasciato delle gran impronte, perché se tocchi la moneta con le dita il grasso dei polpastrelli non fa prendere l'agente chimico (e Tacrolimus me lo aveva ben detto). Pertanto ho il sospetto che il gradevole toning di queste monete, vendute in un gran gruppone, sia assolutamente artificiale. Caius 218600[/snapback] Manda l'impronta al FBI ,se e' schedato le becchiamo! KAINON :ph34r: Cita
Arthas Inviato 13 Aprile, 2007 #7 Inviato 13 Aprile, 2007 se posse esprimere un parere ho la sensazione che la moneta sia stata leggermente bagnata in ammoniaca o acido cloridrico forse per lucidarla o addiritura può essere che si sia verificato il contrario , cioè la moneta a contatto con questi liquidi si sia patinata ( a me è successo)....è sia rimasta l'impronta di questo pollice... :lol: P.S.se la persona è schedata la troviamo di sicuro, scherzo :P :P ... saluri Arthas Cita
Arthas Inviato 13 Aprile, 2007 #8 Inviato 13 Aprile, 2007 opsssssssssssssss.scusa Kainon mi hai anticipato la battutaccia :P :blush: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..