Mosdef Inviato 20 Dicembre, 2021 #1 Inviato 20 Dicembre, 2021 Buonasera a tutti, Per cortesia mi potreste aiutare a identificare questa moneta? Di seguito alcune informazioni: Peso: 6 grammi Diametro: 2,4 / 2,5cm. Grazie mille. Mosdef Cita
fagiolino Inviato 20 Dicembre, 2021 #2 Inviato 20 Dicembre, 2021 1 ora fa, Mosdef dice: Buonasera a tutti, Per cortesia mi potreste aiutare a identificare questa moneta? Di seguito alcune informazioni: Peso: 6 grammi Diametro: 2,4 / 2,5cm. Grazie mille. Mosdef Ho provato a migliorare una foto ma nemmeno così non si capisce ne si vede niente poi ci sarà forse qualche lamonetiano che ci vedrà qualcosa. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 20 Dicembre, 2021 #3 Inviato 20 Dicembre, 2021 1 ora fa, Mosdef dice: Buonasera a tutti, Per cortesia mi potreste aiutare a identificare questa moneta? Di seguito alcune informazioni: Peso: 6 grammi Diametro: 2,4 / 2,5cm. Grazie mille. Mosdef Ciao, prima di tutto complimenti per l'originale espositore utilizzato per fare le foto, a me piace?. La moneta è molto rovinata ma guardando il dritto a me sembra di intravedere un ritratto che potrebbe appartenere a Lucio Vero o Marco Aurelio. Potrebbe trattarsi di un asse romano(ma io sono di parte seguendo tale monetazione) e quindi vedere anche quello che non c'è. Il rovescio è purtroppo illeggibile. Io ci ho provato, attendiamo altri pareri. ANTONIO 1 Cita
Mosdef Inviato 20 Dicembre, 2021 Autore #4 Inviato 20 Dicembre, 2021 Grazie a tutti per l'aiuto. Sono d'accordo con Pxacaesar riguardo il ritratto. Controllando sul web ho trovato questo asse: https://www.tinianumismatica.com/prodotto/asse-marco-aurelio-lucio-vero-ric-1314/ Mosdef Cita
profausto Inviato 21 Dicembre, 2021 #5 Inviato 21 Dicembre, 2021 potrebbe essere anche Antonino pio ..... ma possono incidere fenomeni di pareidolia.... Cita
Marzio Marzot Inviato 21 Dicembre, 2021 #6 Inviato 21 Dicembre, 2021 a parte la pareidolia, senza mesmerismo non mi sembra che se ne possa uscire... Cita
Mosdef Inviato 21 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 21 Dicembre, 2021 Sono quasi sicuro che sia : Lucio Vero, Asse 161-162, Roma, RIC 1314. Cita
Pxacaesar Inviato 21 Dicembre, 2021 #8 Inviato 21 Dicembre, 2021 17 minuti fa, Mosdef dice: Sono quasi sicuro che sia : Lucio Vero, Asse 161-162, Roma, RIC 1314. Ciao, potrebbe trattarsi di un asse di quella tipologia(RIC 1314),ma sinceramente oltre al ritratto che si intravede forse di Lucio Vero sul dritto, per quanto riguarda il rovescio almeno dalle foto che hai pubblicato si riesce a distinguere quasi niente. Tu avendo la moneta puoi osservarla più attentamente con la lente e magari sei riuscito a scorgere le due figure del rovescio. Sinceramente è molto difficile dare attribuzione sicura alla tua moneta?. ANTONIO Cita
FFF Inviato 21 Dicembre, 2021 #9 Inviato 21 Dicembre, 2021 Varrebbe la pena provare a lasciarla in ammollo in acqua demineralizzata? Cita
FFF Inviato 21 Dicembre, 2021 #10 Inviato 21 Dicembre, 2021 Almeno per provare a vedere se si vede qualcosa in più rispetto alla situazione attuale: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..