avgvstvs Inviato 1 Gennaio, 2022 #1 Inviato 1 Gennaio, 2022 Buonasera a Buon 2022 a tutti. Ecco un quesito per gli appassionati di friesacher pfennig (ma ovviamente la discussione è aperta a chiunque voglia cimentarsi). Mi potreste, per favore, aiutare ad identificare la zecca di emissione di questa moneta? Grazie a chiunque vorrà contribuire. Cita
ak72 Inviato 2 Gennaio, 2022 #2 Inviato 2 Gennaio, 2022 Imitazione della tipologia emessa da Eberhard I a Frisach nel 1222/23. E. Baumgartner le assegna , con qualche dubbio, alla zecca di Gutenwert. L'area di emissione comunque rimane quella dell'odierna Slovenia. 1 Cita Awards
avgvstvs Inviato 2 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2022 Grazie @ak72 La legenda del D della Cb12, da cui deriva questa imitazione, dovrebbe essere DVX CARINTHIE mentre qui abbiamo un chiaro EPS, con figura vescovile benedicente e con un giglio nella sinistra. Ci sono ipotesi per la legenda completa? Inoltre, esiste una classificazione per questa moneta? Cita
Arka Inviato 2 Gennaio, 2022 #5 Inviato 2 Gennaio, 2022 Oltre al CNA vol. I non conosco altro. E per quanto riguarda gli sloveni, spesso ho notato un uso molto rilevante di disegni, anziché foto. Questo comporta interpretazioni piuttosto dubbie delle monete prese in esame. Arka Diligite iustitiam Cita
ak72 Inviato 2 Gennaio, 2022 #6 Inviato 2 Gennaio, 2022 10 minuti fa, Arka dice: Oltre al CNA vol. I non conosco altro. E per quanto riguarda gli sloveni, spesso ho notato un uso molto rilevante di disegni, anziché foto. Questo comporta interpretazioni piuttosto dubbie delle monete prese in esame. Arka Diligite iustitiam Concordo , ahimè molti/troppi disegni. CNA Baumgartner Pogacnik Szabo Gyula Altro non mi viene in mente Cita Awards
Arka Inviato 2 Gennaio, 2022 #7 Inviato 2 Gennaio, 2022 Potrebbe essere il 214b del catalogo postato da @ak72. La legenda corrisponde... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
avgvstvs Inviato 2 Gennaio, 2022 Autore #10 Inviato 2 Gennaio, 2022 Grazie ancora, direi che ci siamo. Cita
Arka Inviato 3 Gennaio, 2022 #11 Inviato 3 Gennaio, 2022 Il 214a ha un castello. Quindi resta il 214b. Concordo con il 213. Devo dire però che non capisco come intenda gli accoppiamenti il Baumgartner... Tanto per capirci quelli di Bernardi su Trieste sono chiarissimi. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
ak72 Inviato 3 Gennaio, 2022 #12 Inviato 3 Gennaio, 2022 1 ora fa, Arka dice: Il 214a ha un castello. Quindi resta il 214b. Concordo con il 213. Devo dire però che non capisco come intenda gli accoppiamenti il Baumgartner... Tanto per capirci quelli di Bernardi su Trieste sono chiarissimi. Arka Diligite iustitiam Vero 214b. Secondo me le linee che uniscono i disegni delle monete stanno ad indicare il possibile accoppiamento di diversi D/ e R/. Quando ci si trova davanti ad una sola riga l'accoppiamento è unico. 1 1 Cita Awards
avgvstvs Inviato 3 Gennaio, 2022 Autore #13 Inviato 3 Gennaio, 2022 Siete per caso a conoscenza della catalogazione del CNA? Cita
Arka Inviato 3 Gennaio, 2022 #14 Inviato 3 Gennaio, 2022 Ci vorrebbero un paio d'ore di tempo libero... ? Arka Diligite iustitiam Cita
avgvstvs Inviato 3 Gennaio, 2022 Autore #15 Inviato 3 Gennaio, 2022 2 minutes ago, Arka said: Ci vorrebbero un paio d'ore di tempo libero... ? Arka Diligite iustitiam In tal caso mi basta quello che mi avete già detto ? Cita
Arka Inviato 3 Gennaio, 2022 #16 Inviato 3 Gennaio, 2022 Guarda, se un giorno ho quelle due ore, lo cerco. ? Arka Diligite iustitiam 1 Cita
avgvstvs Inviato 3 Gennaio, 2022 Autore #17 Inviato 3 Gennaio, 2022 42 minutes ago, Arka said: Guarda, se un giorno ho quelle due ore, lo cerco. ? Arka Diligite iustitiam Grazie mille, ovviamente senza impegno. Se può aiutare, potrebbe trovarsi nella zona del Cj75 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2112 o Cj77 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2113 ? Cita
ak72 Inviato 4 Gennaio, 2022 #18 Inviato 4 Gennaio, 2022 (modificato) 8 ore fa, avgvstvs dice: Grazie mille, ovviamente senza impegno. Se può aiutare, potrebbe trovarsi nella zona del Cj75 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2112 o Cj77 https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2849&lot=2113 ? Ho solo le tavole, la tua classificazione è giusta: D/ 77 R/ 75 Modificato 4 Gennaio, 2022 da ak72 1 Cita Awards
Arka Inviato 4 Gennaio, 2022 #19 Inviato 4 Gennaio, 2022 (modificato) @avgvstvs Certo che i riferimenti aiutano. Infatti @ak72 l'ha trovata. Devo comunque continuare a lamentarmi dei numismatici d'oltralpe. I disegni sono sempre quelli del Baumgartner, anche se è stata aggiunta l'informazione sul dritto e rovescio. Possibile che negli anni 90 del secolo scorso non avessero foto di questi esemplari? Arka DIligite iustitiam P.S. poi cerco la pagina di riferimento del catalogo. Ma devo arrivare in ufficio. ? Modificato 4 Gennaio, 2022 da Arka Cita
Arka Inviato 4 Gennaio, 2022 #21 Inviato 4 Gennaio, 2022 La seconda: L'avevo raddrizzata, ma qui è tornata al contrario... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Arka Inviato 4 Gennaio, 2022 #22 Inviato 4 Gennaio, 2022 Come potete vedere anche qui la chiarezza è evanescente... Io posso capire che nel CNI, dove si doveva scrivere tutto a mano, si utilizzasse moltissimo il ''come sopra''. Ma nell'era del computer con la possibilità del ''copia e incolla'' no, non lo capisco proprio. Arka Diligite iustitiam Cita
avgvstvs Inviato 4 Gennaio, 2022 Autore #23 Inviato 4 Gennaio, 2022 Grazie mille @Arka e @ak72, molto utile. Se non ho capito male, in questi casi le differenti classificazioni sembrano associate ad un mix di conii "unici" (nel senso che non sembrano esserci impronte di conii diversi per la stessa tipologia) che vengono utilizzati per produrre monete diverse. Se guardiamo le immagini dai link precedenti, vediamo che i conii usati per il R. della prima ed il D. della seconda sono gli stessi della moneta oggetto di questa discussione: E' corretto? Cita
avgvstvs Inviato 4 Gennaio, 2022 Autore #24 Inviato 4 Gennaio, 2022 10 hours ago, Arka said: ... Devo comunque continuare a lamentarmi dei numismatici d'oltralpe. I disegni sono sempre quelli del Baumgartner, anche se è stata aggiunta l'informazione sul dritto e rovescio. Possibile che negli anni 90 del secolo scorso non avessero foto di questi esemplari? A volte i disegni possono essere utili se le legende sono incomplete, come spesso capita in questi casi. Certo questo lascia mano libera all'interpretazione del disegnatore. 8 hours ago, Arka said: Come potete vedere anche qui la chiarezza è evanescente... Io posso capire che nel CNI, dove si doveva scrivere tutto a mano, si utilizzasse moltissimo il ''come sopra''. Ma nell'era del computer con la possibilità del ''copia e incolla'' no, non lo capisco proprio. Fa molto old school, come tenere le immagini in tavole a parte rispetto alla descrizione. Cita
Arka Inviato 4 Gennaio, 2022 #25 Inviato 4 Gennaio, 2022 Quello delle immagini a parte lo capisco per un libro del 1995. Per aver voluto le immagini sopra la descrizione nel libro su Aquileia romana abbiamo speso nel 2000 almeno quattro volte tanto che non inserire le foto in tabelle finali. Il problema dei disegni è proprio l'interpretazione di quello che manca. Tante volte ho visto forzature a favore della tesi dell'autore. E questo di scientifico ha ben poco. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..