passionumismatic Inviato 3 Gennaio, 2022 #1 Inviato 3 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti, per approfondire le mie scarse conoscenze sulla monetazione romana, vorrei acquistare il libro "La monetazione romana repubblicana" di F. Catalli. Volevo chiedervi se è un buon testo e se tratta anche la parte relativa alle guerre civili. Grazie! Cita
maumo Inviato 3 Gennaio, 2022 #2 Inviato 3 Gennaio, 2022 Secondo me è un buon testo, non è un semplice catalogo con foto e descrizione delle singole monete, ma contiene anche numerose pagine di storia associata alla monetazione dalla sua diffusione nell'Italia prima dei romani sino ad Ottaviano con appendici interessanti sulle guerre sociali, su come funzionava la zecca, il ruolo dei magistrati monetari e tanto altro. Se parti da zero o quasi di certo lo consiglierei. saluti maumo Cita
passionumismatic Inviato 3 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2022 Grazie mille! Penso proprio che lo prenderò! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..