fricogna Inviato 14 Gennaio, 2022 #1 Inviato 14 Gennaio, 2022 (modificato) Buona sera. Le piastre borboniche, e forse tutta la monetazione in genere, hanno l'orientamento delle 2 facce una al contrario dell'altra. Possono considerarsi varianti quelle che invece hanno le facce orientate nello stesso senso? In base a cosa una zecca decide di adottare un senso rispetto all'altro, per tradizione, per qualche scelta di ordine pratico, o cosa? Modificato 14 Gennaio, 2022 da fricogna Errore Cita
Raff82 Inviato 17 Gennaio, 2022 #2 Inviato 17 Gennaio, 2022 Buongiorno a tutta la sezione, @fricogna io sinceramente non ho mai fatto caso all'orientamento delle mie piastre, ma il Pin nel suo pregevole lavoro ha censito una 1834 (a pag. 81)con assi alla tedesca e attribuisce il grado di R2. In base a cosa veniva scelto l'orientamento in zecca sinceramente non saprei rispondere, sicuramente qualche altro utente più preparato di me risponderà alla tua domanda. Un saluto a tutti. Raffaele. 1 Cita
fricogna Inviato 17 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2022 Grazie Raffaele. Scusa l'ignoranza ma qual'e il pregevole lavoro del Pin al quale ti riferisci? Cita
caravelle82 Inviato 17 Gennaio, 2022 #5 Inviato 17 Gennaio, 2022 7 minuti fa, fricogna dice: Grazie Raffaele. Scusa l'ignoranza ma qual'e il pregevole lavoro del Pin al quale ti riferisci? Mi unisco a ciò che ha scritto @Raff82 Raffaele,in quanto lo possiedo anche io ?? 1 Cita
Raff82 Inviato 17 Gennaio, 2022 #6 Inviato 17 Gennaio, 2022 C'è anche da dire che il gigante non la classifica, la cita come semplice curiosità a pag. 588 Io sarei d'accordo con il gigante.. Un saluto alla prossima. Raffaele. Cita
fricogna Inviato 17 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 17 Gennaio, 2022 Chi sa se il Gigante la cita perché compare in uno studio, oppure perché è l'unica piastra borbonica conosciuta con le facce orientate nello stesso senso? Cita
Raff82 Inviato 17 Gennaio, 2022 #8 Inviato 17 Gennaio, 2022 (modificato) Guarda secondo me la cita anche perché presente nello studio Pin... Parere mio naturalmente dovremmo chiedere a @francesco77... Pin avrà visionato moltissime piastre e lo studio è basato sulla sua grande collezione, e se in tutte quelle ve ne era una sola questo la dice lunga sulla rarità ma nello stesso tempo ci dice che sicuramente è stato un errore..... Modificato 17 Gennaio, 2022 da Raff82 Ortografico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..