vasco.rossi Inviato 15 Aprile, 2007 #1 Inviato 15 Aprile, 2007 Ciao a tutti, un amico ha trovato una moneta zappando l'orto e mi ha chiesto di aiutarlo ad identificarla. Ho provato a seguire le "istruzioni" ma non sono riuscito a riconoscere l'imperatore. L'unica cosa che ho capito (e spero almeno questa sia giusta) è che ha la corona radiata. Dato che è un po' consumata non sono nemmeno riuscito a leggere quello che c'è scritto ma sono sicuro che potete aiutarmi. Posto le immagine ottenute allo scanner. Grazie Cita
chersoblepte Inviato 16 Aprile, 2007 #2 Inviato 16 Aprile, 2007 Si tratta di un radiato post riforma di Galerio (al diritto la legenda è GAL VAL MAXIMIANVS NOB C), battuto dalla zecca di Ticinum nel 299 e classificabile come RIC VI Ticinum 39b: al rovescio l'iscrizione VOT/•/X all'interno di una corona d'alloro (sul suo significato puoi leggere qualcosa in questo thread). Il tuo amico farebbe bene ad avvisare del suo rinvenimento fortuito chi di competenza ;): all'interno del forum puoi trovare informazioni in merito. Cita
vasco.rossi Inviato 16 Aprile, 2007 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2007 Innanzitutto grazie per l'aiuto. Sarebbe il caso di avvisare chi di competenza perchè il rinvenimento è interessante? O è comunque utile farlo? (scusa la mia ignoranza ma nè a me nè al mio amico era mai capitato prima di trovare una moneta romana...) Un'ultima domanda: è una moneta comune? Grazie ancora Cita
chersoblepte Inviato 16 Aprile, 2007 #4 Inviato 16 Aprile, 2007 Innanzitutto grazie per l'aiuto.Sarebbe il caso di avvisare chi di competenza perchè il rinvenimento è interessante? O è comunque utile farlo? (scusa la mia ignoranza ma nè a me nè al mio amico era mai capitato prima di trovare una moneta romana...) 219604[/snapback] Perché lo impone la legge per ogni rinvenimento di carattere archeologico. Un'ultima domanda: è una moneta comune? 219604[/snapback] Il RIC la considera Non Comune. Cita
vasco.rossi Inviato 17 Aprile, 2007 Autore #5 Inviato 17 Aprile, 2007 (modificato) Perché lo impone la legge per ogni rinvenimento di carattere archeologico. Lo dicevo di essere ignorante... ma or ami sono andato a leggere qualcosa nella sezione "Legislazione" Il RIC la considera Non Comune. 219614[/snapback] Può avere un valore economico e/o collezionistico ? (ho letto anche che appartiene allo Stato, ma è giusto per avere idea di cosa è stato trovato) Modificato 17 Aprile, 2007 da tacrolimus2000 Cita
vasco.rossi Inviato 17 Aprile, 2007 Autore #6 Inviato 17 Aprile, 2007 (ma come si fa a "quotare" solo parte del messaggio... ci ho provato ma è venuta una schifezza!) ;) Cita
chersoblepte Inviato 17 Aprile, 2007 #7 Inviato 17 Aprile, 2007 Può avere un valore economico e/o collezionistico ?(ho letto anche che appartiene allo Stato, ma è giusto per avere idea di cosa è stato trovato) 219682[/snapback] Il suo valore economico non è molto alto (credo intorno alla quindicina di euro), ma sicuramente può essere degna d'entrare in una collezione (magari di un appassionato di monete d'età tetrarchica): la conservazione è, nel complesso, buona e la patina molto gradevole. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..