fullons Inviato 20 Gennaio, 2022 #1 Inviato 20 Gennaio, 2022 (modificato) Buonasera, sono entrato in possesso di una moneta da 10 Tornesi del 1859 a nome di Francesco II di Napoli. Leggendo il catalogo Gigante, risulta che il contorno della moneta dovrebbe essere a linee oblique e in base all'andatura dovrebbe capirsi la zecca e l'anno: // Se coniate a Napoli nel 1859 \\ Se coniate a Roma nel 1861 (dai nostalgici dei Borbone e reintrodotte a Napoli per finanziare i borbonici) Tuttavia la mia moneta presenta un contorno di tipo romano \\ con buona parte del bordo liscio e riconiato sopra con il risultato che entrambe i bordi delle facce della moneta hanno dei segni molto evidenti del torchio. Avete mai visto qualcosa di simile? è normale? Modificato 20 Gennaio, 2022 da fullons Cita
gennydbmoney Inviato 20 Gennaio, 2022 #3 Inviato 20 Gennaio, 2022 (modificato) 1 ora fa, fullons dice: Buonasera, sono entrato in possesso di una moneta da 10 Tornesi del 1859 a nome di Francesco II di Napoli. Leggendo il catalogo Gigante, risulta che il contorno della moneta dovrebbe essere a linee oblique e in base all'andatura dovrebbe capirsi la zecca e l'anno: // Se coniate a Napoli nel 1859 \\ Se coniate a Roma nel 1861 (dai nostalgici dei Borbone e reintrodotte a Napoli per finanziare i borbonici) Tuttavia la mia moneta presenta un contorno di tipo romano \\ con buona parte del bordo liscio e riconiato sopra con il risultato che entrambe i bordi delle facce della moneta hanno dei segni molto evidenti del torchio. Avete mai visto qualcosa di simile? è normale? Buonasera, probabilmente è di diametro ridotto... A mio avviso hanno lavorato il taglio per rendere meno evidenti i colpi che comunque si notano lungo i bordi delle due facce... La rigatura deve essere in un nastro incuso mentre nel tuo esemplare sembra pari al resto del taglio,e questo perché hanno tolto del metallo... Modificato 20 Gennaio, 2022 da gennydbmoney Cita
fullons Inviato 21 Gennaio, 2022 Autore #4 Inviato 21 Gennaio, 2022 Grazie mille per le risposte. Non avevo mai visto un caso simile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..