Numi 62 Inviato 20 Gennaio, 2022 #1 Inviato 20 Gennaio, 2022 Come avevo accennato @Litra68 e @Rocco68 inizio una nuova discussione su una variante di rovesci Normanni Da poco arrivato Follaro di Guglielmo II Rovescio invece che con la solita scritta cufica (Il re Guglielmo secondo su tre righe) una legenda cufica inscritta in 4 quadranti divisi da una croce, cosa non usuale nella monetazione Normanna. Di solito le iscrizioni nei quadranti di una croce sono IC/ XC/ NI/ KA 3 Cita
Numi 62 Inviato 20 Gennaio, 2022 Autore #2 Inviato 20 Gennaio, 2022 Posto un altro rovescio di questo tipo Stavolta si tratta di una Kharruba di Ruggero a me conosciuta come unica ( già pubblicata nel mio libro : A collection of sicilian Kharrubahs) che presenta una legenda cufica diversa ma anch'essa tra quadranti di una croce. 2 Cita
santone Inviato 20 Gennaio, 2022 #3 Inviato 20 Gennaio, 2022 Ciao, interessante, potrebbe essere una imitazione coeva ?? Cita
Rocco68 Inviato 20 Gennaio, 2022 #4 Inviato 20 Gennaio, 2022 16 minuti fa, Numi 62 dice: una legenda cufica inscritta in 4 quadranti divisi da una croce Buonasera @Numi 62, la Croce mi sembra incusa e postuma. 1 Cita
Litra68 Inviato 20 Gennaio, 2022 #5 Inviato 20 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti, @Numi 62 sarei tentato di avallare l'ipotesi di @Rocco68, anche se non conosco questa monetazione. Me lo lascia pensare il fondo della scanalatura a Croce e per il fatto che interessa parte della scritta, quindi postuma alla stessa. Saluti Alberto 3 Cita
Numi 62 Inviato 21 Gennaio, 2022 Autore #6 Inviato 21 Gennaio, 2022 14 ore fa, Rocco68 dice: Buonasera @Numi 62, la Croce mi sembra incusa e postuma. La croce è incusa e probabilmente hai ragione sul fatto che sia postuma fatta con precisione certosina per eliminare la legenda quasi completamente 14 ore fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, @Numi 62 sarei tentato di avallare l'ipotesi di @Rocco68, anche se non conosco questa monetazione. Me lo lascia pensare il fondo della scanalatura a Croce e per il fatto che interessa parte della scritta, quindi postuma alla stessa. Saluti Alberto 1 Cita
Numi 62 Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 22 Gennaio, 2022 @Rocco68 @Litra68 Sulla Karruba niente? Ciao Mauro Cita
Litra68 Inviato 22 Gennaio, 2022 #8 Inviato 22 Gennaio, 2022 1 ora fa, Numi 62 dice: @Rocco68 @Litra68 Sulla Karruba niente? Ciao Mauro Buongiorno a tutti, Mauro , per la karruba non mi esprimo , non ne sono capace, monetazione ostica per me, ma sono desideroso di imparare. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 22 Gennaio, 2022 #9 Inviato 22 Gennaio, 2022 Il 20/1/2022 alle 17:18, Numi 62 dice: Posto un altro rovescio di questo tipo Stavolta si tratta di una Kharruba di Ruggero a me conosciuta come unica ( già pubblicata nel mio libro : A collection of sicilian Kharrubahs) che presenta una legenda cufica diversa ma anch'essa tra quadranti di una croce. Ciao, ti è possibile postare anche foto del dritto? Posto che questo sia presumo essere il rovescio. ? Grazie anticipate. Saluti Alberto Cita
Numi 62 Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #10 Inviato 22 Gennaio, 2022 @Litra68 Eccolo Legenda cufica su due righe. Ciao Mauro 2 Cita
Litra68 Inviato 22 Gennaio, 2022 #11 Inviato 22 Gennaio, 2022 Buon pomeriggio a tutti, grazie @Numi 62, in effetti avevi gia precisato che la prima foto era relativa al rovescio, spero mi perdonerai. Per me già sarebbe tanto riuscire a decifrare le scritte in cufico, diciamo che sul follaro inizio a riconoscere almeno il verso della scritta. Su questa karruba invece la vedo molto tosta. Ma magari un poco alla volta , seguendoti, inizierò a capirci. Ho letto una vecchia discussione, dove si cercava di attribuire la paternità di una karruba. Saluti Alberto 1 Cita
Numi 62 Inviato 22 Gennaio, 2022 Autore #12 Inviato 22 Gennaio, 2022 1 minuto fa, Litra68 dice: Buon pomeriggio a tutti, grazie @Numi 62, in effetti avevi gia precisato che la prima foto era relativa al rovescio, spero mi perdonerai. Per me già sarebbe tanto riuscire a decifrare le scritte in cufico, diciamo che sul follaro inizio a riconoscere almeno il verso della scritta. Su questa karruba invece la vedo molto tosta. Ma magari un poco alla volta , seguendoti, inizierò a capirci. Ho letto una vecchia discussione, dove si cercava di attribuire la paternità di una karruba. Saluti Alberto E' tostissima.. l'attribuzione delle Karrube è molto complessa e dibattuta Non sempre le opinioni sono univoche c è chi ne attribuisce alcune a Ruggero I altri a Ruggero II e addirittura su alcune si dibatte se siano Normanne o Arabe. E' ancora un bel rebus anche perchè non c è grande bibliografia. 1 Cita
Rex Sicilia Inviato 26 Agosto, 2022 #13 Inviato 26 Agosto, 2022 Il 20/1/2022 alle 17:13, Numi 62 dice: Come avevo accennato @Litra68 e @Rocco68 inizio una nuova discussione su una variante di rovesci Normanni Da poco arrivato Follaro di Guglielmo II Rovescio invece che con la solita scritta cufica (Il re Guglielmo secondo su tre righe) una legenda cufica inscritta in 4 quadranti divisi da una croce, cosa non usuale nella monetazione Normanna. Di solito le iscrizioni nei quadranti di una croce sono IC/ XC/ NI/ KA Credo che questo segno malvagio sia stato fatto in epoche recenti dall uomo e non una ribattitura. Questo è un mio parere, posso capire una contromarca o doppia ribattitura come inusuale nel periodo Guglielmo di trifollari e follari, ma questa non la condivido. Per la kharruba ho notato la fluorescenza del metallo rameo e già ho dubbi. Per le caratteristiche dovrebbe essere una kharruba di Ruggero I conte di Calabria al n. 2 del catalogo (il punto in centro c è) potrebbe trattarsi di lui. Buona ricerca, saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..