mirkobelt Inviato 29 Gennaio, 2022 #1 Inviato 29 Gennaio, 2022 Ciao a tutti, volevo sottoporre a chi si intende più di me di monetazione romana questo denario d'argento di L.Marcius Censorinus con testa di Apollol e figura di Marsia il satiro! Vorrei sapere il grado di conservazione della moneta e se può essere classificata come MB L'autenticità della moneta credo sia fuori discussione, ma magari mi sbaglio! Grazie Cita
mirkobelt Inviato 29 Gennaio, 2022 Autore #2 Inviato 29 Gennaio, 2022 Ho sbagliato foto....queste rendono meglio! ? Cita
mirkobelt Inviato 29 Gennaio, 2022 Autore #4 Inviato 29 Gennaio, 2022 Per suberato si intende placcato giusto? Grazie comunque della risposta!? Cita
claudiodruso Inviato 29 Gennaio, 2022 #5 Inviato 29 Gennaio, 2022 27 minuti fa, mirkobelt dice: Per suberato si intende placcato giusto? Grazie comunque della risposta!? Placcato non è un termine corretto, diciamo che la moneta è di bronzo (in genere) e rivestita esternamente di argento. una sorta di fregatura d’epoca per imbrogliare sul contenuto del metallo. questa pratica, non avendo nessun senso in epoche più odierne, ne garantisce l’autenticità quantomeno storica. 2 Cita
mirkobelt Inviato 29 Gennaio, 2022 Autore #6 Inviato 29 Gennaio, 2022 Risposta assolutamente esaustiva! grazie mille! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..