nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2022 Supporter #26 Inviato 9 Febbraio, 2022 Il 1.000 lire Italia turrita serie W del '44? 1 minuto fa, Guysimpsons dice: ... Il cliché dei 1000 lire! ? Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2022 Supporter #27 Inviato 9 Febbraio, 2022 Non si fanno più alla vecchia maniera? Cita Awards
Guysimpsons Inviato 9 Febbraio, 2022 #28 Inviato 9 Febbraio, 2022 8 ore fa, nikita_ dice: Il 1.000 lire Italia turrita serie W del '44? ...penso di sì.. tutte quelle banconote sostitutive uscite per sostituire banconote che non hanno mai circolato... Cita
Orodicarta Inviato 10 Febbraio, 2022 Supporter #29 Inviato 10 Febbraio, 2022 (modificato) Il 9/2/2022 alle 20:39, Guysimpsons dice: ...penso di sì.. tutte quelle banconote sostitutive uscite per sostituire banconote che non hanno mai circolato... Ciao Guy, scusa ma mi pare che lo scopo x cui vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione. Se mi sbaglio, ci sta, correggetemi. Grazie Modificato 10 Febbraio, 2022 da Orodicarta Cita
Guysimpsons Inviato 11 Febbraio, 2022 #30 Inviato 11 Febbraio, 2022 8 ore fa, Orodicarta dice: Ciao Guy, scusa ma mi pare che lo scopo x cui vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione. Se mi sbaglio, ci sta, correggetemi. Grazie Hai ragione! Il loro scopo è quello. Scusate Cita
PriamoB Inviato 11 Febbraio, 2022 #31 Inviato 11 Febbraio, 2022 10 ore fa, Orodicarta dice: vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione. Confermo la tua ipotesi, riporto uno stralcio del D.M. 10 dicembre 1944. Art.3 "...per ciascun taglio è autorizzata l'emissione di serie speciali di numero centomila (100.000) biglietti ognune, numerati progressivamente da 1 a 100.000 distinguendosi le serie stesse con le lettere e i numeri come appresso: W1, W2, W3, W4, e così di seguito fino a raggiungere il quantitativo (che sarà specificato con successivi decreto) dei biglietti necessari per sostituire quelli scartati nella "numerazione" della serie di cui al precedente articolo..." Cita
Clar622 Inviato 17 Febbraio, 2022 Autore #32 Inviato 17 Febbraio, 2022 La vicenda si è felicemente conclusa, ho rispedito la banconota e ricevuto il rimborso. Alla fine ci ho perso solo i 7 euro della raccomandata. Comunque ora sono molto curioso di vedere se la rimetterà in vendita. 2 Cita
numys Inviato 17 Febbraio, 2022 #33 Inviato 17 Febbraio, 2022 44 minuti fa, Clar622 dice: La vicenda si è felicemente conclusa, ho rispedito la banconota e ricevuto il rimborso. Alla fine ci ho perso solo i 7 euro della raccomandata. Comunque ora sono molto curioso di vedere se la rimetterà in vendita. Ottima notizia?...ma speriamo che non la rimetta in vendita altrimenti ci sarà qualcuno altro che non sarà così attento e fortunato. Cita
jaconico Inviato 17 Febbraio, 2022 #34 Inviato 17 Febbraio, 2022 Felice per la soluzione che avete trovato. Speriamo che non la rimetti in circolazione. Cita
prtgzn Inviato 17 Febbraio, 2022 #35 Inviato 17 Febbraio, 2022 1 ora fa, Clar622 dice: La vicenda si è felicemente conclusa, ho rispedito la banconota e ricevuto il rimborso. Alla fine ci ho perso solo i 7 euro della raccomandata. Comunque ora sono molto curioso di vedere se la rimetterà in vendita. Se ti può far piacere, la prima volta che abbiamo occasione di trovarci ti regalo un 1000 lire AM LIRE "originale falso d'epoca". Cita
Clar622 Inviato 18 Febbraio, 2022 Autore #36 Inviato 18 Febbraio, 2022 11 ore fa, prtgzn dice: Se ti può far piacere, la prima volta che abbiamo occasione di trovarci ti regalo un 1000 lire AM LIRE "originale falso d'epoca". Sarebbe molto bello! Tu dimostri ogni volta che la numismatica non è fatta solo di affaristi e truffatori, grazie! 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2022 Supporter #37 Inviato 18 Febbraio, 2022 Parere mio: era stata proposta ad un prezzo altissimo, volendo escludere che non l'abbia prodotta in proprio, da qualcuno l'avrà pure acquistata per rimetterla in vendita, magari a cascata potrebbe risalire all'origine. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..