modulo_largo Inviato 8 Febbraio, 2022 #1 Inviato 8 Febbraio, 2022 (modificato) Una volta nel forum le chiamavano con un termine parecchio simpatico: ruzziche.. non valuterei mai l acquisto di un sesterzio in queste condizioni, se fosse di un nominativo comune, ma per Didio Giuliano quasi quasi farei un'eccezione.. verrebbe 188 euro spedita, commerciante professionale francese, è davvero in condizioni pessime, patina a brandelli ed in alcuni punti tracce di corrosione, legenda inesistente.. peso esiguo: 14,5 grammi pochi per un sesterzio di quel periodo, ma ho notato che quelli di Didio sono spesso sottopeso, ad ogni modo ha ( per me ) ancora il suo fascino e sarebbe l occasione per tappare un buco.. che ve ne pare? Voi fino a che punto vi spingereste nell acquisto di una ruzzica? Modificato 8 Febbraio, 2022 da modulo_largo 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 8 Febbraio, 2022 #2 Inviato 8 Febbraio, 2022 Il mio Concordia Militum pesava 19,4 grammi, ex Asta del Titano. 3 Cita
modulo_largo Inviato 8 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 8 Febbraio, 2022 La tua e' messa meglio senza dubbio, quella da me postata ha come rovescio il rector orbis Cita
Ross14 Inviato 8 Febbraio, 2022 #4 Inviato 8 Febbraio, 2022 @modulo_largo Certamente non ha una gran conservazione ma è assolutamente collezionabile. 1 Cita
modulo_largo Inviato 8 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 8 Febbraio, 2022 Questa invece aveva quel quid in più, spatinata ma globalmente più sana, 20 grammi, mi è sfuggita : è stata venduta su ebayFrancia per 310 euro Cita
marco castelli Inviato 11 Febbraio, 2022 #6 Inviato 11 Febbraio, 2022 (modificato) Anche io per certi nomi non vado troppo per il sottile. Daltronde non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica... Per me quelle che avete postato sono monete più che dignitose. Posto le mie di Didio e sua figlia Didia Clara. Dicono fosse la più bella donna romana dell'epoca. Didio Juliano- Dupondio 13,76 gr 27,5mm Didia Clara- Sesterzio 18,66 gr 28,4mm Marco Modificato 11 Febbraio, 2022 da marco castelli 1 Cita
modulo_largo Inviato 11 Febbraio, 2022 Autore #7 Inviato 11 Febbraio, 2022 Con me sfondi una porta aperta: cercare la moneta nella migliore conservazione possibile ok, va benissimo nel caso di nominativi comuni, ma per casi rari va benissimo anche la ruzzica, sicuramente invendibile un domani ( a chi la cosa può interessare, a me personalmente no, non rivendero' mai nulla ), rimane comunque pur sempre una testimonianza di quel personaggio nella storia.. Cmq molto belle le tue monete, specialmente Didia , eccezionale! 1 Cita
NeroDrusus Inviato 12 Febbraio, 2022 #8 Inviato 12 Febbraio, 2022 Personalmente a me piace,il dritto ha il suo fascino,per me e' collezionabile!Se non ti piace una moneta non ti piacera' mai Cita
Illyricum65 Inviato 13 Febbraio, 2022 #9 Inviato 13 Febbraio, 2022 Il 11/2/2022 alle 19:03, marco castelli dice: Anche io per certi nomi non vado troppo per il sottile. Daltronde non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica... Per me quelle che avete postato sono monete più che dignitose. Posto le mie di Didio e sua figlia Didia Clara. Dicono fosse la più bella donna romana dell'epoca. Didio Juliano- Dupondio 13,76 gr 27,5mm Didia Clara- Sesterzio 18,66 gr 28,4mm Marco Scusa ma Didio è privo della corona radiata? Ci sono anche sesterzi sottopeso con Fortuna e il timone. https://tauleryfau.bidinside.com/en/lot/27520/didius-julianus-sestertius-193-ad-rome-/ Ciao Illyricum Cita
modulo_largo Inviato 13 Febbraio, 2022 Autore #10 Inviato 13 Febbraio, 2022 Anch io penso sia un sesterzio sottopeso, come quasi tutti quelli di Didio Cita
marco castelli Inviato 14 Febbraio, 2022 #11 Inviato 14 Febbraio, 2022 Scusatemi ho sbagliato la descrizione. è in effetti un sesterzio. Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..