Trullo Inviato 14 Febbraio, 2022 #1 Inviato 14 Febbraio, 2022 Salve a tutti! Potete aiutarmi per cortesia ad identificare questi due quattrini fiorentini? In uno, di colore più' chiaro, mi pare di vedere una croce "stondata" come segno di zecchiere. Peso di 0,80 e 17 mm di diametro. Nell'altro non riesco a distinguere bene se la sigla zecchiere sia N, F, B, D o P. Forse B di Albizzi? Peso di 0,91 grammi e 17 mm di diametro. Grazie!!! Cita
Marfir Inviato 14 Febbraio, 2022 Supporter #3 Inviato 14 Febbraio, 2022 Il primo è un quattrino terza serie zecchiere sconosciuto periodo dal 1371 al 1377 Il secondo è un quattrino prima serie, il simbolo non si vede bene, prova a rifare la foto, il periodo è dal 1332 al 1347 Saluti Marfir 1 Cita
Trullo Inviato 14 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2022 12 minutes ago, Marfir said: Il primo è un quattrino terza serie zecchiere sconosciuto periodo dal 1371 al 1377 Il secondo è un quattrino prima serie, il simbolo non si vede bene, prova a rifare la foto, il periodo è dal 1332 al 1347 Saluti Marfir Salve Marfir, GRAZIE! Su Numista ho trovato questa lunga serie di segni di zecchiere, non so quanto precisa. Quella croce/fiore che mi pare di vedere non c'e'. Chissà. tower: Bonaventura di Ricovero bell: Riccardo di Ghero Baroncelli 6-pointed star: Ricco di Gherardo Letter P: Giovanni di tozzo curly: Giovanni di Iacopo tusk:Bartolo Di Giovanni Siminetti Letter d in circle surmounted by cross: Davanzato Di Giovanni Davanzati Letter B crossed by pastoral: Bartolo Di Giovanni Seminetti pastoral Cuspid cross Crooked circle with points melted Circle with losanga Letter L: Leronardo di Bartolino di Salimbene Cut n letter: Niccolò di Tano Di Mazzocco Coat of arms Ruccellai: Piero di Brancazio Ruccellai Coat of arms Compagni with letter G above: Giovanni di Cante Di Giovanni Compagni Capon with letter N above: Niccolò di Giovanni Di Mico Capponi Coat of arms Ruccellai round: Pandolfo di Giovanni Di Paolo Ruccellai Capon: Recubo di Uguccione Capponi Coat of arms Bagnesi with letter F above: Francesco di Raniero Bagnesi Coat of arms Donati with letter F above: Francesco di Niccolò Di Coco Donati Coat of Arms Medici with letter G above: Geronzio di Cambio Di Vieri Medici Coat of arms Ruccellai with letter P above: Paolo Ruccellai Coat of arms Albizzi with letter B above: Banco di Andrea Di Matteo Albizzi Coat of arms Spini: Iacopo di Antonio Spini Coat of arms Barbadori: Alessandro di Giandonato Barbadori Coat of arms Nori with letter f above: Francesco di Antonio Di Francesco Nori Coat of arms Ughi with letter A above: Alamanno di Bernardo Ughi Coat of arms Baldovinetti with F above: Francesco di Giovanni Baldovinetti Ho appena provato a rifare la foto al prima serie e purtroppo meglio di cosi' non riesco. Mi pare proprio una B (Banco di Andrea di Matteo Albizzi) ma non e' chiara e capisco che agli occhi di un esperto possa invece non significare niente di preciso.... Grazie ancora! Gia Cita
cippiri76 Inviato 14 Febbraio, 2022 #5 Inviato 14 Febbraio, 2022 1 ora fa, Trullo dice: Su Numista ho trovato questa lunga serie di segni di zecchiere, non so quanto precisa. Quella croce/fiore che mi pare di vedere non c'e'. Chissà. Buonasera dovrebbe essere 'croce cuspidata' MIR 87/8 come diceva Marfir III serie 1371-1373 per l'altro: io la lettera B non ce la vedo, mi sembra piuttosto il completamento dell'areola, ma è veramente difficile, inoltre se ricordo bene lo stemma Albizi dovrebbe avere anche dei cerchi concentrici che non ci sono.. la serie mi sembra la prima 1332-1347 andrebbe cercato il segno in quel periodo.. un saluto 1 Cita
Trullo Inviato 14 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2022 34 minutes ago, cippiri76 said: Buonasera dovrebbe essere 'croce cuspidata' MIR 87/8 come diceva Marfir III serie 1371-1373 per l'altro: io la lettera B non ce la vedo, mi sembra piuttosto il completamento dell'areola, ma è veramente difficile, inoltre se ricordo bene lo stemma Albizi dovrebbe avere anche dei cerchi concentrici che non ci sono.. la serie mi sembra la prima 1332-1347 andrebbe cercato il segno in quel periodo.. un saluto Buonasera Cippiri76, Grazie per la sua expertise! Sembra anche a me che tale B, tra l'altro, si sovrapponga un po troppo alla figura di San Giovanni. Grazie! Gia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..