ImmensaF Inviato 17 Febbraio, 2022 #1 Inviato 17 Febbraio, 2022 Buongiorno a tutti, non riesco a classificare correttamente questa moneta sia per una discordanza tra quanto trovo su wildwinds e quanto trovo su Ocre sia per una mia oggettiva difficoltà nel riconoscere il diritto ( testa/busto, drappeggio si/no , etc.). si tratta di un asse di Adriano della serie "i viaggi" con al rovescio la Dacia. il peso è pari a 14.48 grammi ed ha un diametro massimo di 27.14 mm Su wildwinds trovo RIC 849 ma sono inseriti solo sesterzi e variano in base alla rappresentazione sul diritto Su ocre ho come risultati 1665-1662 e 1663 ringrazio chiunque mi vorrà essere di aiuto e mi scuso per la qualità delle immagini Luca Cita
FlaviusDomitianus Inviato 17 Febbraio, 2022 #2 Inviato 17 Febbraio, 2022 Su OCRE le monete di Adriano sono classificate secondo l'ultima edizione del RIC, su Wildwinds ancora secondo il vecchio RIC 2. Su quest'ultimo assi e dupondi con DACIA sono al numero 850 (sul mio esemplare, causa inversione, è scritto 580). Cita
ImmensaF Inviato 17 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 17 Febbraio, 2022 4 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Su OCRE le monete di Adriano sono classificate secondo l'ultima edizione del RIC, su Wildwinds ancora secondo il vecchio RIC 2. Su quest'ultimo assi e dupondi con DACIA sono al numero 850 (sul mio esemplare, causa inversione, è scritto 580). Giusto 850. Il dritto a te come sembra? Drappeggiato e laureato? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 17 Febbraio, 2022 #4 Inviato 17 Febbraio, 2022 10 minuti fa, ImmensaF dice: Giusto 850. Il dritto a te come sembra? Drappeggiato e laureato? Mi pare corretto, quindi RIC (nuovo) 1663. 1 Cita
modulo_largo Inviato 20 Febbraio, 2022 #5 Inviato 20 Febbraio, 2022 Molto bello Luca, complimenti! Ed anche pesante.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..