Marzio Marzot Inviato 19 Febbraio, 2022 #1 Inviato 19 Febbraio, 2022 Buongiorno a tutti. Ringrazio chi mi darà qualche certezza su questa piccola moneta mal messa... Sarei per un sesino del ducato di Milano. Si legge: MEDIO ......DUX. Ma quale dux? Sul lato B la croce fiorata mi fa pensare a Filippo Maria Visconti, ma non sono certo. E' normale che la scritta attorno sia taglia? Oppure è stata tosata? Materiale: probabile lega bassa d'argento. Peso: gr 0,77 Diametro: mm 18 Ringrazio anticipatamente. Cita
mariov60 Inviato 19 Febbraio, 2022 #2 Inviato 19 Febbraio, 2022 Nel dritto (lato serpente) da ore 4 a ore 6 si leggono le lettere PVS e dopo il segno d'interpunzione la lettera M... Direi... Filippo Maria Ciao Mario P.s. la moneta è evidentemente tosata. Cita
Marzio Marzot Inviato 19 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2022 Grazie Mario! Molto interessante! dici tutto! Mi chiedevo solo: la tosatura evidentemente coeva, inficia il valore collezionistico? Penserei di no, ma... Cita
mariov60 Inviato 19 Febbraio, 2022 #4 Inviato 19 Febbraio, 2022 46 minuti fa, Marzio Marzot dice: Grazie Mario! Molto interessante! dici tutto! Mi chiedevo solo: la tosatura evidentemente coeva, inficia il valore collezionistico? Penserei di no, ma... La moneta in questione presenta una significativa tosatura, un usura che testimonia di una prolungata circolazione, la traccia di una piegatura, una mancanza di metallo che ne deturpa il bordo da ore 8 a ore 10 del dritto.... insomma, un mezzo disastro! Il valore storico resta immutato, il valore economico si approssima al minimo, la collezionabilità è in funzione del gusto del singolo... ma, in base alle attuali tendenze, la direi di scarso interesse collezionistico. ciao Mario p.s. preciso che io non mi riconosco nelle attuali tendenze; io amo anche i rottami. 3 Cita
4ndr€85 Inviato 19 Febbraio, 2022 #5 Inviato 19 Febbraio, 2022 9 minuti fa, mariov60 dice: p.s. preciso che io non mi riconosco nelle attuali tendenze; io amo anche i rottami. Nemmeno io mi ci riconosco,infatti ho rottami di ogni genere. 1 Cita
Marzio Marzot Inviato 19 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2022 Grazie amici delle vostre considerazioni! Mi sento di far parte della vostra schiera... la domanda era solo curiosità, mentre rispetto moltissimo il valore storico, gli anni che la Storia depone sugli oggetti, monete comprese!!!! dopo le vostre dichiarazioni mi sento meno vergognoso di sottoporre "rottami" agli esperti. Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..