antonio bernardo Inviato 3 Marzo, 2022 #1 Inviato 3 Marzo, 2022 (modificato) Buongiorno, Mi sono cimentato nella classificazione del seguente asse di Antonino Pio non completamente leggibile. Non ho il peso ma dalle caratteristiche generali assicuro che sia un asse. Considerata la legenda al dritto ANTONINVS PIVS AVG PP TRP XXII Al rovescio ho decifrato FORTUNA OBSEQVENS ai lati S C in esrego COS IIII quindi Fortuna a sx con patera cornucopia e in basso timone (si intravede). In conclusione ritengo che sia un asse coniato a Roma tra il 158-159 d.C. associabile nella catalogazione a RIC 1023. Grazie chiedo un parere sulla catalogazione. Antonio Modificato 3 Marzo, 2022 da antonio bernardo Cita
Stilicho Inviato 4 Marzo, 2022 #2 Inviato 4 Marzo, 2022 Ciao, pur non avendo il dato del peso, mi sembra che la classificazione sia corretta; tuttavia, probabilmente, hai commesso un lapsus calami in quanto la legenda di dritto e' ANTONINVS AVG PIVS...e non ANTONINVS PIVS AVG.... Faccio fatica, ma mi fido di quanto vedi tu con la moneta in mano. Buona notte da Stilicho 1 Cita
antonio bernardo Inviato 6 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2022 Il 5/3/2022 alle 00:51, Stilicho dice: Ciao, pur non avendo il dato del peso, mi sembra che la classificazione sia corretta; tuttavia, probabilmente, hai commesso un lapsus calami in quanto la legenda di dritto e' ANTONINVS AVG PIVS...e non ANTONINVS PIVS AVG.... Faccio fatica, ma mi fido di quanto vedi tu con la moneta in mano. Buona notte da Stilicho Si è stato un lapsus confermo Antoninus aug e peso 8.10g Cita
Hortencia Inviato 7 Marzo, 2022 #4 Inviato 7 Marzo, 2022 Buongiorno a tutti voi, scusate se entro nello studio, se posso chiedere vostra opinione su questa poiché intravedo una similarità, Cordialmente Cita
Ranbel Inviato 7 Marzo, 2022 Supporter #5 Inviato 7 Marzo, 2022 2 ore fa, Hortencia dice: Buongiorno a tutti voi, scusate se entro nello studio, se posso chiedere vostra opinione su questa poiché intravedo una similarità, Cordialmente Buongiorno la similarità è data solo dal fatto che sono entrambi romane, la prima è un asse la tua è un sesterzio e non mi sembra che l imperatore sia Antonino pio, saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..