savoiardo Inviato 6 Marzo, 2022 Supporter #1 Inviato 6 Marzo, 2022 Ho avuto l'occasione di poter acquistare, per poco, questo Forte di Gabriele di Saluzzo, non ho resistito e l'ho portato a casa... Ne avevo già uno in collezione, ma questo mi è piaciuto subito, bello largo e con solo un graffietto sulla G centrale. Purtroppo i Forti sono le uniche monete di questo periodo della zecca di Carmagnola che si riescono a vedere.. e, anche se non fanno parte della mia collezione sabauda, le monete del marchesato di Saluzzo sono storicamente e economicamente legate alla storia dei Savoia. Gabriele è stato l'ultimo marchese, quel territorio successivamente è passato alla corona francese, legato al Delfinato, quindi un periodo cruciale per i movimenti politici del Piemonte dell'epoca, una spina nel fianco per la dinastia Sabauda. Solo con Carlo Emanuele I quel territorio venne annesso al ducato di Savoia cedendo alla Francia la Bresse, il Bugey e la Valromey, territori più vasti, ma difficili da controllare e chiudendo un facile accesso ai Francesi al Piemonte. Spero che le mie pessime foto rendano merito a questa piccola moneta. 6 Cita
dux-sab Inviato 6 Marzo, 2022 #2 Inviato 6 Marzo, 2022 bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco! Cita
savoiardo Inviato 7 Marzo, 2022 Supporter Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2022 11 ore fa, dux-sab dice: bello, poi dipende cosa intendi per pagato poco! Un paio di biglietti da 10 a me sembrava veramente poco... Poi posso sbagliarmi, ma per quella cifra anche se doppio in collezione non mi sono trattenuto... Voglio inserire anche un ritratto di Gabriele preso da Wiki, a vederlo sembrava più interessato ad altre cose piuttosto che la profonda crisi che gravava sul marchesato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..