gionnysicily Inviato 13 Marzo, 2022 #26 Inviato 13 Marzo, 2022 Ciao @skubydu Ti ringrazio dell'invito. Solo oggi Domenica, ho avuto il tempo di leggermi questa interessante discussione. Certamente, la corsa a falsificazioni non ha limiti. Grazie ai motori di ricerca che disponiamo, e facile rintracciare monete dello stesso conio e confrontarle con queste due "patacche ". In questo caso, la riproduzione di una moneta "modesta ", con tanti difetti, fanno si che evidenziare all'istante che trattasi di riproduzioni. Piu tardi cercherò di postare alcuni dettagli e confronti. Cita
gionnysicily Inviato 13 Marzo, 2022 #27 Inviato 13 Marzo, 2022 (modificato) Il confronto con due monete ( genuine ), fa risaltare come le genuine coniate hanno dettagli nitidi, a prescindere della conservazione. Diversamente le altre due sopra, create a fusione, con il metodo della cera persa, hanno fondi senza lucidi ( da colpo di martello ), sferette e i colpi accidentali sul dritto e sul rovescio, allo stesso posto. Qui sotto, un confronto co le due genuine. In basso con le freccette in nero, il bordo delle due ( Solidus e Bertolami ), che hanno perfettamente gli stessi difetti, allo stesso posto. Modificato 13 Marzo, 2022 da gionnysicily 4 Cita
skubydu Inviato 14 Marzo, 2022 #28 Inviato 14 Marzo, 2022 Il 11/3/2022 alle 16:06, Nibbi dice: Nel frattempo Bertolami mi ha scritto che provvederanno al ritiro del lotto. il lotto dal loro sito risulta venduto a 200 euro, strano .. Cita
babelone Inviato 14 Marzo, 2022 #29 Inviato 14 Marzo, 2022 (modificato) È stato ritirato..... Modificato 14 Marzo, 2022 da babelone Cita
Nibbi Inviato 14 Marzo, 2022 Autore #30 Inviato 14 Marzo, 2022 17 minuti fa, babelone dice: È stato ritirato..... Meno male dai. Il tizio che se la sarebbe aggiudicata mi deve una birra ? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..