Lucrezio2022 Inviato 12 Marzo, 2022 #1 Inviato 12 Marzo, 2022 (modificato) Buonasera a tutti, Sono nuovo del forum. Non sono assolutamente esperto di monete; ho recentemente trovato in casa di mio nonno alcune monete per le quali mi piacerebbe chiedere il vostro parere, se possibile. Comincerei con questa, che mi sembra la più preziosa: credo sia un Fiorino d'oro. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Ecco alcuni dati: peso: 3,48 grammi; diametro: 21 - 21,5 mm (non è perfettamente circolare). Grazie e buona serata, Lucrezio Modificato 12 Marzo, 2022 da Lucrezio2022 Cita
fagiolino Inviato 12 Marzo, 2022 #2 Inviato 12 Marzo, 2022 La moneta è Fiorino 1496 2° sem Stemma Corsi il peso è giusto ma ci vedo troppe differenze....Fai controllare da un gioielliere se è oro. Cita
Cinna74 Inviato 13 Marzo, 2022 #4 Inviato 13 Marzo, 2022 La scheda sul catalogo del forum non riporta notizie di falsi. Non ho certezze. Solo dubbi. Peso e diametro corrispondono quindi potrebbe essere in oro. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/Fiorino d'oro largo XXIX serie (I semestre 1484 - II semestre 1509) Magari è utile spostare la discussione nella sezione di competenza. @fofo cosa ne pensi? Buona domenica Cita
Lucrezio2022 Inviato 13 Marzo, 2022 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2022 Grazie a tutti per le preziose informazioni! Perdonate la curiosità, ma secondo voi potrebbe trattarsi di un falso "dell'epoca" o di una cosa ben più recente? Grazie e buona domenica Lucrezio Cita
ghezzi60 Inviato 13 Marzo, 2022 #6 Inviato 13 Marzo, 2022 Buon Giorno, Vedo solo ora questa richiesta, la moneta con i limiti della valutazione di una immagine, non ingenera dubbi, anche i dati di peso e diametro sono congrui in ragione della conservazione. Si tratta di un discreto Fiorino, la classificazione indicata MIR 29-26 non è quella corretta, si tratta di MIR 27-06. Signore per l'oro Lorenzo di Bartolo di Domenico Corsi anno 1363 II semestre. Complimenti, è una moneta gradevole. Cordialità 1 Cita
fofo Inviato 13 Marzo, 2022 #7 Inviato 13 Marzo, 2022 8 ore fa, Cinna74 dice: La scheda sul catalogo del forum non riporta notizie di falsi. Non ho certezze. Solo dubbi. Peso e diametro corrispondono quindi potrebbe essere in oro. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIREP/Fiorino d'oro largo XXIX serie (I semestre 1484 - II semestre 1509) Magari è utile spostare la discussione nella sezione di competenza. @fofo cosa ne pensi? Buona domenica Vi faccio sapere a breve, credo domani sera, a presto.. Cita
fofo Inviato 14 Marzo, 2022 #8 Inviato 14 Marzo, 2022 Avevano già risposto correttamente precedentemente sulla catalogazione e sull'autenticitá, la moneta è buona, piuttosto comune, sembra sia sul bb, vanno dai 600/800 euro di solito non di più, sempre molto piacevole alla vista. Saluti Fofo 1 Cita
Lucrezio2022 Inviato 19 Marzo, 2022 Autore #9 Inviato 19 Marzo, 2022 Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto. A presto e buon fine settimana Lucrezio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..