Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi vi chiedo aiuto per la classificazione di questo Asse (presumo dal peso)  gr. 10,20 e 28 mm. diametro

visto la conservazione riesco poco a leggere, grazie , saluti

F.P.

10.jpg

10retro.jpg


Inviato
29 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno, oggi vi chiedo aiuto per la classificazione di questo Asse (presumo dal peso)  gr. 10,20 e 28 mm. diametro

visto la conservazione riesco poco a leggere, grazie , saluti

F.P.

10.jpg

10retro.jpg

 

Ciao, dovrebbe essere un dupondio di Nerva,ma non essendo il mio campo aspetta pareri più autorevoli...

  • Grazie 1

Inviato

Ciao, come già detto nel precedente intervento si tratta di un dupondio di Marco Cocceio Nerva. Avendo però la tua moneta svolto molto bene la sua funzione, è abbastanza consunta soprattutto al rovescio percui non è semplice catalogarla correttamente. Cerca di individuare qualche lettera della legenda sul rovescio. Dalle foto io non riesco ad intravedere niente. Le tre tipologie a cui potrebbe appartenere tenendo conto della figura che si vede dovrebbero essere l'Aequitas, la Fortuna o la Libertas ?

ANTONIO 

  • Mi piace 1

Inviato

buonasera e grazie per le Vostre risposte, sempre disponibili a dare un aiuto.

le foto sono scannerizzate, ora vedo se con qualche gioco di luci si riesca a decifrare qualche cosa, eventualmente la posto e se mai se vorrete o potrete vi chiedo un ulteriore aiuto, ma a me già va bene sapere che Imperatore sia,

saluti

F.P,


Inviato

posto nuova scan un pò modificata di luci e contrasto, qualche cosetta si vede, spero possiate decifrarla, grazie, saluti

nerva retro008.jpg


Staff
Inviato

L'impressione è quella che nella mano destra tenga un pileo, al di sopra della S parrebbe esserci traccia di un rilievo di forma compatibile. Discorso analogo per lo scettro nell'altra mano. Opterei per la Libertas.

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie Rapax, occhi da falco allenati per queste tipologie, ora che mi dice queste cose, qualche cosa riesco a vedercelo anche io con la moneta in mano, molte grazie per la sua gentile risposta, saluti

F.P.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.