Fiore151 Inviato 31 Marzo, 2022 #1 Inviato 31 Marzo, 2022 Ciao a tutti, dopo qualche settimana torno ad assillarvi con i miei quesiti identificativi. Ho acquistato un lotticino di monete da studiare, delle 11 facenti parte del lotto ne ho identificate con (relativa) certezza 7 (4 del ducato di Savoia/Regno di Sardegna e 3 del Ducato di Milano), ed altre due sono anch'esse sabaude anche se le condizioni mi impediscono di essere preciso (dovrebbero essere monete da 2 denari, le sto pulendo in acqua demineralizzata per vedere se lo stato migliora e identificare meglio il periodo d'emissione). Ne restano 2, vi propongo la prima. è in argento, o mistura (non saprei), pesa 1,13 g ed ha un diametro (un po' irregolare) di 18-19 mm. Ho immaginato che fosse anch'essa dell'area milanese-sabauda, ma poi ho virato su Mantova: un lato è praticamente irriconoscibile (si vede qualche mozzicone di lettera, poco più), sull'altro si intravede un profilo rivolto a destra con un alto colletto (molto cinquecentesco), e tra le poche lettere che si leggono chiaramente si vedono, proprio sopra la testa, "DVX M" (o "MA"?). L'unica che ho trovato che in qualche maniera le assomigli è questa: Grossetto - William I (bust) - Duchy of Mantua – Numista , anche se nella mia la testa sembra un po' più "grossa"... Ci sono andato molto lontano? Altre idee? Grazie in anticipo per l'aiuto e ciao a tutti Cita
4ndr€85 Inviato 31 Marzo, 2022 #2 Inviato 31 Marzo, 2022 Ciao,la moneta sembra di Guglielmo gonzaga,dalla legenda al dritto si legge DVX MAN III..dalle foto non si capisce se è d'argento o mistura,per via del riflesso..potrebbe essere anche questa https://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/13 1 Cita
Fiore151 Inviato 31 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 31 Marzo, 2022 Grazie mille! in effetti l’unico lato riconoscibile è molto simile, forse più che nell’altra… come peso potrebbe, come dimensioni pure. Ad un’occhiata più dettagliata il metallo sembra argento, è più chiaro e lucido rispetto alle monete in mistura che conosco… Mi metto a fare un po’ di confronti! grazie ancora ? Cita
Fiore151 Inviato 1 Aprile, 2022 Autore #4 Inviato 1 Aprile, 2022 Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta. Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare. Grazie! Cita
4ndr€85 Inviato 1 Aprile, 2022 #5 Inviato 1 Aprile, 2022 3 ore fa, Fiore151 dice: Dopo qualche verifica, credo che la moneta proposta da 4ndr€85 sia quella giusta. Il busto e la posizione relativa delle lettere sembrano molto simili (non mi spingo a scrivere "uguali", ma insomma...) e ruotando correttamente l'altro lato si riescono decisamente ad identificare parti del disegno. Allego immagine ruotata correttamente ed una seconda con qualche indicazione in rosso delle parti inequivocabilmente visibili. Poi, è un po' più leggera di quanto indicato ed il diametro è inferore (fatica ad arrivare a 20 nel punto più largo) ma è decisamente molto consunta, quindi ci può stare. Grazie! A destra si riesce anche a leggere CI di PLACIDVM Cita
Fiore151 Inviato 1 Aprile, 2022 Autore #6 Inviato 1 Aprile, 2022 (modificato) ? Bravo, si vede sulla moneta ma dalla foto non era facile... Modificato 1 Aprile, 2022 da Fiore151 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..