Guysimpsons Inviato 3 Aprile, 2022 #1 Inviato 3 Aprile, 2022 Stavo guardando il catalogo Alfa delle banconote europee che ho comprato per la mia collezione delle banconote pre-euro degli stati che hanno aderito alla moneta unica quando mi sono perso! Ciò è sicuramente legato al fatto che il catalogo sia del 2004 e quindi non aggiornatissimo, ma comunque sono un po' perplesso. Prendo esempio il taglio da 500 corone: - Il 3° tipo ha come emissione 1999-2000; data sul biglietto 2000 - il 4° tipo ha come emissione 2000; sovrastampa 2000; data sul biglietto 01-10-1993 (!!!??) Il sito della BCE (Slovacchia) ne mette addiritura un ulteriore tipo (il 5°)? Con data emissione 2006. Risolto il problema della vera ultima emissione (emessa anche per una problematica delle banconote sovrastampate 2000 con i bancomat)... per quale motivo banconote emesse nel 2000, con sovrastampa 2000 hanno una data di emissione del 1993 ?? Cita
Vincenzo_dr Inviato 4 Aprile, 2022 #2 Inviato 4 Aprile, 2022 secondo le mie ultime (e non recenti) ricerche, le serie dovrebbero essere 5 + la commemorativa "millenium" vedi se il mio file ti può essere utile saluti Vincenzo _ Europe - Slovakia.pdf 1 Cita Awards
heineken79 Inviato 5 Aprile, 2022 #4 Inviato 5 Aprile, 2022 L'emissione del 2000 (Millennium) fu realizzata con una sovrastampa a secco (quindi in rilievo) su rimanenze dell'emissione 1993. Niente di nuovo sotto il sole: è una pratica già nota quella di sovrastampare biglietti in rimanenza per adeguarne il valore facciale o per commemorare qualcosa. Come già detto, questa serie creava problemi nei bancomat e nei distributori automatici che non riconoscevano il tipo e per i quali sarebbe stato molto oneroso adeguarli. Di fatto ha circolato pochissimo, anzi forse niente. Quelle che ho visto io era tutte FDS. Cita
Guysimpsons Inviato 5 Aprile, 2022 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2022 4 ore fa, heineken79 dice: L'emissione del 2000 (Millennium) fu realizzata con una sovrastampa a secco (quindi in rilievo) su rimanenze dell'emissione 1993. Niente di nuovo sotto il sole: è una pratica già nota quella di sovrastampare biglietti in rimanenza per adeguarne il valore facciale o per commemorare qualcosa. Ora mi è tutto chiaro! Grazie Andrea! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..