nikita_ Inviato 4 Gennaio, 2024 Supporter #1926 Inviato 4 Gennaio, 2024 (modificato) 2 ore fa, Saturno dice: Albania, 1 franco argento di re Zog Si è lei! L' elmo di Scanderbeg con il protome (testa e corna di capra) non potevo farlo visualizzare, sarebbe stato sin troppo facile, di seguito la mia del 1937. Modificato 4 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Gennaio, 2024 Supporter #1927 Inviato 4 Gennaio, 2024 Rimane quest'ultima moneta-quiz. Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter #1928 Inviato 6 Gennaio, 2024 (modificato) Regalo per la befana Modificato 6 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 6 Gennaio, 2024 #1929 Inviato 6 Gennaio, 2024 (modificato) Io sono di nuovo arenato... L'Atomium visto dall'Australia?😜 Uva radioattiva? ====================== Domanda: Animale / Vegetale / Minerale / Astratto? Modificato 6 Gennaio, 2024 da littleEvil Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter #1930 Inviato 6 Gennaio, 2024 1 ora fa, littleEvil dice: Domanda: Animale / Vegetale / Minerale / Astratto? Racina Cita Awards
littleEvil Inviato 6 Gennaio, 2024 #1931 Inviato 6 Gennaio, 2024 2 ore fa, nikita_ dice: Racina Racina Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira. Aglianicu è nu tipu di racina chi veni cultivatu nnî riggiuna taliani di Campania e Basilicata. La racina èni un fruttu ca crisci supra macciteddi avuti mìnimu un metru, può jèssiri manciatu accussìni, o trasfurmatu n mustu; dopu na misata di firmintazziuni addiventa vinu. Usatu già a li tempi di li greci, la racina è una di li curtivazziuna cchiù mpurtanti n Sicilia, nta lu sud di l'Europa. Ntô sèculu XX, la curtivazziuni dâ racina si giniralizzau nta tuttu lu munnu. =================== Qui la "traduzione" Etimologia: deriva dal latino tardo racimus e da quello classico racēmus - "un grappolo d'uva". Nel Francese moderno, raisin significa "uva", mentre un'uva secca è un raisin sec, o "uva secca". La parola esisteva già nel francese antico, si è sviluppata appunto dalla parola latina. In inglese a sua volta, il termine "raisin" è una parola presa in prestito dal' antico Francese e risale al Medio Inglese. ================== Allora era proprio la mia "uva Radioattiva"! Adesso cerco meglio... Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2024 Supporter #1932 Inviato 6 Gennaio, 2024 (modificato) 56 minuti fa, littleEvil dice: Qui la "traduzione" Medio Inglese. Medio inglese? Medio siculo La racina èni un fruttu ca crisci supra macciteddi avuti mìnimu un metru, pò jèssiri manciatu accussìni, o trasfurmatu n mustu; dopu na misata di firmintazziuni addiventa vinu L'uva è un frutto che cresce sopra degli alberelli alti minimo un metro, può essere mangiata così com'è o trasformata in mosto; dopo una mesata di fermentazione diventa vino. Usatu già a li tempi di li greci, la racina è una di li curtivazziuna cchiù mpurtanti n Sicilia, nta lu sud di l'Europa. Ntô sèculu XX, la curtivazziuni dâ racina si giniralizzau nta tuttu lu munnu. Già usata ai tempi dei greci l'uva è una delle coltivazioni più importanti in Sicilia e nel sud dell'Europa, Nel XX secolo la coltivazione dell'uva si sviluppò in tutto il mondo. Racina - Wikipedia (traduzione: Un grappolo di uva nera) Modificato 6 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 6 Gennaio, 2024 #1933 Inviato 6 Gennaio, 2024 (modificato) 25 minuti fa, nikita_ dice: Medio inglese? Volevo dire che questa parola ne ha fatta tanta di strada, è finita addirittura anche oltremanica! Modificato 6 Gennaio, 2024 da littleEvil Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2024 Supporter #1934 Inviato 7 Gennaio, 2024 (modificato) Il 6/1/2024 alle 20:17, littleEvil dice: Volevo dire che questa parola ne ha fatta tanta di strada, è finita addirittura anche oltremanica! (traduzione: Un grappolo di uva nera) In effetti hanno preso pure da questa 'grappa", che in inglese è 'uva' (grape), mentre in siculo, oltre a definire la classica grappa, significa anche 'grappolo'. Ma sta racina ha sortito qualcosa riguardo l'identificazione di sta moneta? Modificato 7 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 7 Gennaio, 2024 #1935 Inviato 7 Gennaio, 2024 9 ore fa, nikita_ dice: Ma sta racina ha sortito qualcosa riguardo l'identificazione di sta moneta? un grappolo io l'ho trovato, ma di... pomodori! 🍅😁🍅 ed anche la corona sull'altro lato non combacia Cita Awards
Vietmimin Inviato 8 Gennaio, 2024 #1936 Inviato 8 Gennaio, 2024 Ce l’ho, ce l’ho! On 1/6/2024 at 7:46 PM, littleEvil said: Racina Dâ Wikipedia, la nciclupidìa lìbbira. Aglianicu è nu tipu di racina chi veni cultivatu nnî riggiuna taliani di Campania e Basilicata. La racina èni un fruttu ca crisci supra macciteddi avuti mìnimu un metru, può jèssiri manciatu accussìni, o trasfurmatu n mustu; dopu na misata di firmintazziuni addiventa vinu. Usatu già a li tempi di li greci, la racina è una di li curtivazziuna cchiù mpurtanti n Sicilia, nta lu sud di l'Europa. Ntô sèculu XX, la curtivazziuni dâ racina si giniralizzau nta tuttu lu munnu. =================== Qui la "traduzione" Etimologia: deriva dal latino tardo racimus e da quello classico racēmus - "un grappolo d'uva". Nel Francese moderno, raisin significa "uva", mentre un'uva secca è un raisin sec, o "uva secca". La parola esisteva già nel francese antico, si è sviluppata appunto dalla parola latina. In inglese a sua volta, il termine "raisin" è una parola presa in prestito dal' antico Francese e risale al Medio Inglese. ================== Allora era proprio la mia "uva Radioattiva"! Adesso cerco meglio... Ciao @littleEvil Mi piace moltissimo leggervi, imparo anche nel campo dell'etimologia francese ( raisin, racemus, mais bien sûr! 🤭) , e qualche falso amico francese/italiano in più: raisin: « racina », uva racine: radice Perfino 'n pò ri sicilianu chi nun fa mali, e scusa @nikita_ per gli errori! 3 Cita
nikita_ Inviato 8 Gennaio, 2024 Supporter #1937 Inviato 8 Gennaio, 2024 20 minuti fa, Vietmimin dice: Ce l’ho, ce l’ho! Ciao @littleEvil Mi piace moltissimo leggervi, imparo anche nel campo dell'etimologia francese ( raisin, racemus, mais bien sûr! 🤭) , e qualche falso amico francese/italiano in più: raisin: « racina », uva racine: radice Perfino 'n pò ri sicilianu chi nun fa mali, e scusa @nikita_ per gli errori! Complimenti! è proprio lei! Una piccola monetina che ha dato del filo da torcere, tra l'altro non si doveva andare tanto lontano in giro per il mondo pi nnà grappa di racina (per un grappolo d'uva). La mia monetina: Cita Awards
littleEvil Inviato 8 Gennaio, 2024 #1938 Inviato 8 Gennaio, 2024 Complimenti @Vietmimin! Adesso so anche che cosa mi ha fregato: io ho cercato "grape" e non "grapes" e così il catalogo di numista non mi ha presentato questa moneta. Adesso che lo so, la prossima volta ci metto sempre un "*" ➡️ grape* PS: se poi trovo in casa una 5 Lire della serie fine anni '40, dopo aver visto tutta quest'uva, giuro che la martello! Cita Awards
littleEvil Inviato 9 Gennaio, 2024 #1939 Inviato 9 Gennaio, 2024 NEVICA!!! Purtroppo, quando stavo facendo la foto, un tappo di coca (che non c'entra niente con la moneta) è caduto di fronte all'obiettivo, peccato! ============= PS: Che sia una moneta molto religiosa? 😁 ============= PPS: da quando gioco qui con voi, ho inizato a portare a casa anche cose che prima non mi interessavano (come questa), ma che adesso mi tornano utili! 🤣 Cita Awards
littleEvil Inviato 10 Gennaio, 2024 #1941 Inviato 10 Gennaio, 2024 46 minuti fa, nikita_ dice: ....spilorcio POKER! meglio così? Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Gennaio, 2024 Supporter #1942 Inviato 11 Gennaio, 2024 22 ore fa, littleEvil dice: POKER! meglio così? Per me rimani uno spilorcio² (al quadrato) e dello stesso pensiero saranno gli altri due/trecento partecipanti attivi a questo quiz! Cita Awards
littleEvil Inviato 11 Gennaio, 2024 #1943 Inviato 11 Gennaio, 2024 Bonjour! ou pas ? Firmato: lo spilorcio ▀ (questo sì che è un quadrato!) Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Gennaio, 2024 Supporter #1944 Inviato 11 Gennaio, 2024 24 minuti fa, littleEvil dice: Firmato: lo spilorcio ▀ (questo sì che è un quadrato!) Rettifico = volevo dire spilorcio³ al cubo! Cita Awards
nikita_ Inviato 11 Gennaio, 2024 Supporter #1945 Inviato 11 Gennaio, 2024 La mia da 50 fils del 1989 (eH 1409) è questa: ma potrebbe essere quest'altra: 50 Fils - Zayed / Khalifa (non-magnetic) - United Arab Emirates – Numista 1 Cita Awards
littleEvil Inviato 11 Gennaio, 2024 #1946 Inviato 11 Gennaio, 2024 33 minuti fa, nikita_ dice: ma potrebbe essere quest'altra: 50 Fils - Zayed / Khalifa (non-magnetic) - United Arab Emirates – Numista la mia del 2013 (1434) ho dovuto "metterci sopra il tappo" che con questa sagoma (sette lati), non ce ne sono molte! Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2024 Supporter #1947 Inviato 16 Gennaio, 2024 Il 8/1/2024 alle 15:55, littleEvil dice: se poi trovo in casa una 5 Lire della serie fine anni '40, dopo aver visto tutta quest'uva, giuro che la martello! Confido sul fatto che ti sia passata la voglia di martellare monete con su raffigurata della racina! Prova con questa 1 Cita Awards
littleEvil Inviato 16 Gennaio, 2024 #1948 Inviato 16 Gennaio, 2024 26 minuti fa, nikita_ dice: Confido sul fatto che ti sia passata la voglia di martellare monete con su raffigurata della racina! Iniziamo bene: alla veloce il grappolo di sopra su Numista non lo ho trovato. Sembro l'ispettore Clouseau della Pink Panther: adesso che mi stavo riprendendo dal racinamento, tu ricominci!😁 Ora mi attrezzo meglio per le emergenze: in caso di acini... 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2024 Supporter #1949 Inviato 16 Gennaio, 2024 3 minuti fa, littleEvil dice: Iniziamo bene: alla veloce il grappolo di sopra su Numista non lo ho trovato. Ho dovuto corrompere l'intero staff di Numista per eliminare dalla scheda di questa moneta ogni riferimento all'uva! Il 8/1/2024 alle 15:55, littleEvil dice: Adesso so anche che cosa mi ha fregato: io ho cercato "grape" e non "grapes" e così il catalogo di numista non mi ha presentato questa moneta. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 16 Gennaio, 2024 Supporter #1950 Inviato 16 Gennaio, 2024 (modificato) E meno male che ucoin per questo tipo di ricerca è una.......... c@c@ta pazzesca! Avevo preparato come quiz la moneta più vecchia che posseggo con dell'uva, ma l'avreste riconosciuta subito, o quasi. (fuori identificazione quiz) Modificato 16 Gennaio, 2024 da nikita_ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..