Carlo. Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #2976 Inviato 24 Novembre, 2025 6 minuti fa, nikita_ dice: Se è un lotto attualmente presente in un'asta penso che il venditore (conoscendole naturalmente) avrebbe messo la più rara (?) in bella vista, è una pratica classica nei lotti misti. Poche in buone condizioni ma comunissime, le date non ci dicono nulla, ci sarebbe un 8 maravedis semi nascosto della prima metà dell'800, ma sono ugualmente comunissime se molto usurate, dico 8 maravedis perchè da quello che si intravede su per giù condivide lo stesso diametro di un 10 centimos, Non ci arrivo È stato appunto questo il mio stupore.. Io penso sia l'8 maravedis il pezzo di interesse. In un certo senso, io stesso partecipo al quiz, pur avendolo posto. Dalla proporzione con il diez centimos sopra, mi sembra che l'8 maravedis sia leggermente più grande, quindi potrebbe essere di José Napoleon. Nel caso fosse più piccolo, l'unico compatibile sarebbe di Fernando VII, comunque ben quotato. Cita
nikita_ Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #2977 Inviato 24 Novembre, 2025 4 minuti fa, Carlo. dice: l'8 maravedis sia leggermente più grande, quindi potrebbe essere di José Napoleon L'ho pensato (⌀ 31 mm), ma se fosse di Giuseppe Napoleone l'avrebbero messa in bella mostra incorniciata e con le luci lampeggianti! a meno che non è stata menzionata nella descrizione del lotto. Cita Awards
Carlo. Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #2978 Inviato 24 Novembre, 2025 3 minuti fa, nikita_ dice: L'ho pensato (⌀ 31 mm), ma se fosse di Giuseppe Napoleone l'avrebbero messa in bella mostra incorniciata e con le luci lampeggianti! a meno che non è stata menzionata nella descrizione del lotto. Quindi c'è un enigma dentro al quiz! Nella descrizione c'è scritto solo SPAGNA - Lotto di 32 monete in CU A meno che non sia qualcuno del forum ad acquistare il lotto, temo non lo sapremo mai 😰 Cita
nikita_ Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #2979 Inviato 24 Novembre, 2025 21 minuti fa, Carlo. dice: .......in CU In CU mi fa pensare alla Pigna d'oro! Che poi la maggior parte è in bronzo. Vediamo che ne pensa @Meleto Cita Awards
Carlo. Inviato 24 Novembre, 2025 Supporter #2980 Inviato 24 Novembre, 2025 1 minuto fa, nikita_ dice: In CU mi fa pensare alla Pigna d'oro! Che poi la maggior parte è in bronzo. In effetti.. 🤣🤣 Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2025 Supporter #2981 Inviato 25 Novembre, 2025 (modificato) Il 24/11/2025 alle 18:40, Carlo. dice: A meno che non sia qualcuno del forum ad acquistare il lotto, temo non lo sapremo mai A me sembra assurdo che si possa occultare così nella foto di un lotto in vendita una moneta che potrebbe essere la più rara di tutte, è fuori da ogni logica di vendita, sappiamo bene che la vetrina deve essere accattivante. Magari hanno telefonato alla casa d'aste per sapere di cosa si tratta, o più semplicemente un rivenditore fiuta un guadagno seppur esiguo data la quantità rivendendole singolarmente, se le offerte sono aumentate oltre misura non ci sarebbe altra spiegazione. Non è un quiz, è un rompicapo! In buona sostanza propendo per un comune 8 maravedis di Ferdinando VII in scarsa conservazione. ps: ma non ti andrebbe di fare qualche offerta per aggiudicarti il lotto e risolvere il mistero? Modificato 25 Novembre, 2025 da nikita_ Cita Awards
Carlo. Inviato 25 Novembre, 2025 Supporter #2982 Inviato 25 Novembre, 2025 32 minuti fa, nikita_ dice: A me sembra assurdo che si possa occultare così nella foto di un lotto in vendita una moneta che potrebbe essere la più rara di tutte, è fuori da ogni logica di vendita, sappiamo bene che la vetrina deve essere accattivante. Magari hanno telefonato alla casa d'aste per sapere di cosa si tratta, o più semplicemente un rivenditore fiuta un guadagno seppur esiguo data la quantità rivendendole singolarmente, se le offerte sono aumentate oltre misura non ci sarebbe altra spiegazione. Non è un quiz, è un rompicapo! In buona sostanza propendo per un comune 8 maravedis di Ferdinando VII in scarsa conservazione. ps: ma non ti andrebbe di fare qualche offerta per aggiudicarti il lotto e risolvere il mistero? Al momento è 55 euro più diritti! Direi proprio di no! 🤣🤣 15 euro li avevo offerti, ma di più proprio no! 🤣 L'8 maravedi di Fernando però è 29 mm! Esiste una terza alternativa ma mi pare molto improbabile: 8 maravedis Carlos VI Pretendiente Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2025 Supporter #2983 Inviato 25 Novembre, 2025 26 minuti fa, Carlo. dice: Esiste una terza alternativa ma mi pare molto improbabile: 8 maravedis Carlos VI Pretendiente Un migliaio di euro anche in b/mb? ....nnaaa! 29 minuti fa, Carlo. dice: Al momento è 55 euro più diritti! Direi proprio di no! In piccolo sforzo dai, mal che vada sarà un bella pigna in CU (rame) Cita Awards
Carlo. Inviato 25 Novembre, 2025 Supporter #2984 Inviato 25 Novembre, 2025 1 minuto fa, nikita_ dice: Un migliaio di euro anche in b/mb? ....nnaaa! Infatti ho scritto molto improbabile.. ma molto molto... Cita
nikita_ Inviato 25 Novembre, 2025 Supporter #2985 Inviato 25 Novembre, 2025 (modificato) Abbiamo tralasciato l'otto maravedis di Carlo III-IV da 30 mm di diametro se proprio dobbiamo andare oltre i 29 mm, l'ornato al rovescio è lo steso e si trovano ad un piccolo prezzo in mb. Anche se per pochi euro questa è rimasta invenduta. Modificato 25 Novembre, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 26 Novembre, 2025 Supporter #2986 Inviato 26 Novembre, 2025 14 ore fa, nikita_ dice: Abbiamo tralasciato l'otto maravedis di Carlo III-IV da 30 mm di diametro se proprio dobbiamo andare oltre i 29 mm, l'ornato al rovescio è lo steso e si trovano ad un piccolo prezzo in mb. Anche se per pochi euro questa è rimasta invenduta. vero, anche se il catalogo spagnolo auero&calicò non lo quota (nel 2019) esattamente pochi spiccioli (MBC dovrebbe essere circa un MB+) Cita
nikita_ Inviato 26 Novembre, 2025 Supporter #2987 Inviato 26 Novembre, 2025 (modificato) @littleEvil tu che sei bravo con la grafica Togli quel diez gramos del 1870 che sta sopra la moneta misteriosa! ps: Però però...... sto pensando che il rovescio è più che condiviso con altre tipologie, non aiuterebbe ugualmente! Modificato 26 Novembre, 2025 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 26 Novembre, 2025 #2988 Inviato 26 Novembre, 2025 8 minuti fa, nikita_ dice: la moneta misteriosa! trovata! è una ÄNRGRMGRPIKS ATMFO con il giglio! Molto rara: sembra non ce ne sia un'altra simile 😁 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 26 Novembre, 2025 Supporter #2989 Inviato 26 Novembre, 2025 1 minuto fa, littleEvil dice: trovata! è una ÄNRGRMGRPIKS ATMFO con il giglio! Molto rara: sembra non ce ne sia un'altra simile 😁 Mannaggia! Peccato! Avrei dovuto puntare almeno 100.000 lire! Cita
nikita_ Inviato 26 Novembre, 2025 Supporter #2990 Inviato 26 Novembre, 2025 1 ora fa, littleEvil dice: ÄNRGRMGRPIKS ATMFO La dovevamo mettere nel settore identificazioni!! E' svedese Torniamo ai quiz prima che Meleto ci dia qualche calcio nel simbolo del rame! o peggio.... 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 26 Novembre, 2025 Supporter #2991 Inviato 26 Novembre, 2025 4 minuti fa, nikita_ dice: La dovevamo mettere nel settore identificazioni!! E' svedese Torniamo ai quiz prima che Meleto ci dia qualche calcio nel simbolo del rame! o peggio.... Cita
nikita_ Inviato 4 Dicembre, 2025 Supporter #2992 Inviato 4 Dicembre, 2025 Moneta con un unico indizio visivo. 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #2994 Inviato 5 Dicembre, 2025 12 ore fa, SS-12 dice: Modena? Non è una moneta di Modena, ritenta Cita Awards
Carlo. Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #2995 Inviato 5 Dicembre, 2025 è un polpo tritone! se capovolta, un drago arrabbiato! Cita
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #2996 Inviato 5 Dicembre, 2025 4 ore fa, Carlo. dice: è un polpo tritone! se capovolta, un drago arrabbiato! E quindi di che moneta si tratta? Cita Awards
Carlo. Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #2997 Inviato 5 Dicembre, 2025 4 minuti fa, nikita_ dice: E quindi di che moneta si tratta? ah, bisogna indovinare?? Cita
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #2998 Inviato 5 Dicembre, 2025 Adesso, Carlo. dice: ah, bisogna indovinare?? Bisogna identificarla, è l'unico indizio che darò sino alla fine. Cita Awards
littleEvil Inviato 5 Dicembre, 2025 #2999 Inviato 5 Dicembre, 2025 Fantasmino? Piovra? no, no, no! NON facciamoci ingannare dai subdoli post di @nikita_ 😁 ======================= Non essendo un cultore del FDC la sua moneta è consunta, così non si vede che è... velenosa!!! Cita Awards
nikita_ Inviato 5 Dicembre, 2025 Supporter #3000 Inviato 5 Dicembre, 2025 1 ora fa, littleEvil dice: Non essendo un cultore del FDC la sua moneta è consunta Fior di Consunto Non ti lanci per una identificazione? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..