crispo57 Inviato 20 Aprile, 2022 #1 Inviato 20 Aprile, 2022 Salve, scusatemi se ogni tanto approfitto della Vs. esperienza per interpretare casi strani che mi capitano pulendo monete romane che acquisto sporche. La moneta che presento faceva parte di un grosso lotto proveniente dall'Austria vinto all'asta alcuni anni fa e da me messa da parte per le pesanti incrostazioni che l'avvolgevano. Pulita con l'elettrolisi è emerso questo bronzo, molto delicato come dimostra la scheggiatura che si è verificata durante l'operazione di pulizia. Misura 16 mm di diametro e pesa 1,1 g. Quello che mi colpisce è l'immagine del retro, mentre nel fronte mi sembra di poter leggere: IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG. Però per questo imperatore non ho trovato retri analoghi ne in Wiilwind ne nel RIC. Chiedo informazioni e pareri in merito alla natura di tale moneta. Ringrazio anticipatamente, saluti Sergio Cita
Arka Inviato 20 Aprile, 2022 #2 Inviato 20 Aprile, 2022 E' una commemorativa di Costantino I a nome di Claudio II con DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP e la REQVIES sul rovescio. Zecca Roma. RIC VII, 106. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
crispo57 Inviato 20 Aprile, 2022 Autore #3 Inviato 20 Aprile, 2022 Grazie mille, difficilmente ci sarei arrivato. Saluti, sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..