Gorgonia Inviato 24 Aprile, 2007 #1 Inviato 24 Aprile, 2007 Non riesco a classificare questo camp gate di Costantino. La moneta pesa gr.2,90 ediametro 19 mm. Si legge sul dritto CONST-ANTINUS AVG e sul rovescio VIRTU-SAVGG. Come vedete il busto è con elmo a sx e nel rovescio il camp gate ha tre torri con la lettera P a sx e la A a dx. Non ho trovato camp gate con tre torri ed il busto a sinistra con elmo. Vi sono grato per l'aiuto. Allego foto Cita
caiuspliniussecundus Inviato 24 Aprile, 2007 #3 Inviato 24 Aprile, 2007 Sulla classificazione non so dire nulla, ma voglio farti i miei complimenti per il rovescio architettonico, uno dei miei preferiti. C'è qualcuno che sa esattamente che cosa sono quelle 3 torrette in cima al forte?? sono torri? sono bracieri per segnalazioni luminose ? o per segnali di fumo ?? Non ritengo che siano torri perché sono incise in modo strao e lo sono tutte più o meno nello stesso modo. Nel caso che si tratti di strumenti per segnalazioni luminose, ciò prevede una linea difensiva di forti concatenata molto complessa. Chissà dove sorgeva, o dove avrebbe dovuto sorgere??? Caius Cita
eg1979 Inviato 24 Aprile, 2007 #4 Inviato 24 Aprile, 2007 (modificato) ehm... il busto è a destra... COMPLIMENTI! la tua moneta è una R5! Constantine I CONST-ANTINVS AVG bust type: HCHC VIRTV-S AVGG turrets: 3 layers: 6 to 12 RP sx:P dx:R Rome RIC VII Rome 167 R5 ...se non la vuoi la prendo io eh :P Modificato 24 Aprile, 2007 da eg1979 Cita
Gorgonia Inviato 24 Aprile, 2007 Autore #5 Inviato 24 Aprile, 2007 Scusata la svista sul busto evidente a destra ho scritto erroneamente sx invece di dx, mi cospargo il capo di cenere !! Cita
chersoblepte Inviato 24 Aprile, 2007 #6 Inviato 24 Aprile, 2007 Sulla classificazione non so dire nulla, ma voglio farti i miei complimenti per il rovescio architettonico, uno dei miei preferiti.C'è qualcuno che sa esattamente che cosa sono quelle 3 torrette in cima al forte?? sono torri? sono bracieri per segnalazioni luminose ? o per segnali di fumo ?? Non ritengo che siano torri perché sono incise in modo strao e lo sono tutte più o meno nello stesso modo. Nel caso che si tratti di strumenti per segnalazioni luminose, ciò prevede una linea difensiva di forti concatenata molto complessa. 222206[/snapback] In effetti molti intendono le così dette "torrette" proprio come strutture che dovevano fungere da punti per segnalazioni luminose tra forte e forte (qualche scarna indicazione puoi trovarla qui o qui): questo genere di sistema, comunque, mi pare fosse utilizzato anche prima dell'età romana (ne ricordo accenni in qualche fonte greca). Cita
Gorgonia Inviato 25 Aprile, 2007 Autore #7 Inviato 25 Aprile, 2007 Ringrazio tutti per i chiarimenti e la collaborazione, effettivamente le monete che hanno il camp gate nel rovescio sono a mio parere tra le più belle ed interessanti. Condivido l'ipotesi dei fuochi di segnalazione altrimenti non si spiegherebbe la funzione delle tre "coperture Cita
Gorgonia Inviato 25 Aprile, 2007 Autore #8 Inviato 25 Aprile, 2007 Ho ancora una domanda per eg 1979 che ancora ringrazio per l'identificazione. Cosa vuol dire :" Layers 6 to 12 " ? Cita
eg1979 Inviato 25 Aprile, 2007 #9 Inviato 25 Aprile, 2007 Ho ancora una domanda per eg 1979 che ancora ringrazio per l'identificazione. Cosa vuol dire :" Layers 6 to 12 " ? 222291[/snapback] Sono i livelli di mattoni, i piani per intenderci in cui è diviso il campgate. 6 to 12 significa che la tua moneta ha un numero di livelli di pietre contenuo tra 6 e 12 Cita
Flavio Inviato 25 Aprile, 2007 #10 Inviato 25 Aprile, 2007 Ciao :) Qualche tempo addietro avevo letto un interessante articoletto sulla "continuità" della raffigurazione del rovescio del tipo "campgate" nella monetazione dell'Europa occidentale anche dopo la fine dell'impero romano e particolarmente nella monetazione carolingia ed inglese. Per chi già non lo conoscesse ... lo propongo : http://home.eckerd.edu/~oberhot/campgate.htm Cita
Gorgonia Inviato 26 Aprile, 2007 Autore #11 Inviato 26 Aprile, 2007 A Vostro parere che quotazione può avere la moneta ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..