Willy76 Inviato 20 Maggio, 2022 #1 Inviato 20 Maggio, 2022 Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum... In questa discussione riesco ad inviare sono una parte della moneta...mi sapete dire quale imperatore è raffigurato nel sesterzo? È originale? Che valore potrebbe avere? Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 20 Maggio, 2022 #2 Inviato 20 Maggio, 2022 5 minuti fa, Willy76 dice: Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum... In questa discussione riesco ad inviare sono una parte della moneta...mi sapete dire quale imperatore è raffigurato nel sesterzo? È originale? Che valore potrebbe avere? Grazie Buongiorno, l'imperatore è Antonino Pio... https://it.m.wikipedia.org/wiki/Antonino_Pio Cita
Willy76 Inviato 20 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 20 Maggio, 2022 Ringrazio per la rapidità della risposta. Cita
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2022 #4 Inviato 20 Maggio, 2022 Ciao, come già detto nel precedente intervento si tratta di Antonino Pio. Il sesterzio a mio parere è autentico. Posto foto della stessa tipologia? ANTONIO Cita
Stilicho Inviato 20 Maggio, 2022 #5 Inviato 20 Maggio, 2022 @Willy76 Ecco il rovescio della tua moneta. Chiudo l'altra discussione nella sezione "imperiali" per non fare confusione. Ciao da Stilicho Cita
Stilicho Inviato 20 Maggio, 2022 #6 Inviato 20 Maggio, 2022 (modificato) @Willy76 Probabilmente si tratta di un lapsus calami; dovresti correggere il titolo della discussione da "sesterzo" a "sesterzio". E' buona norma, quando si posta una moneta, indicare sempre peso e diametro per una identificazione il più possibile corretta. Per le indicazioni su come postare le foto chiediamo il supporto al nostro @caravelle82 (che saluto e ringrazio). Comunque, non preoccuparti. Ho visto che sei nuovo del forum; all'inizio pùò capitare benissimo di avere difficoltà, ma basta chiedere con garbo e pazienza e troverai qualcuno che risponderà ai tuoi quesiti. Quindi, non scoraggiarti e continua a scrivere. Ti leggeremo volentieri. Ciao da Stilicho Modificato 20 Maggio, 2022 da Stilicho correzione 1 Cita
caravelle82 Inviato 20 Maggio, 2022 #7 Inviato 20 Maggio, 2022 6 minuti fa, Stilicho dice: @Willy76 Probabilmente si tratta di un lapsus calami; dovresti correggere il titolo della discussione da "sesterzo" a "sesterzio". E' buona norma, quando si posta una moneta, indicare sempre peso e diametro per una identificazione il più possibile corretta. Per le indicazioni su come postare le foto chiediamo il supporto al nostro @caravelle82 (che saluto e ringrazio). Comunque, non preoccuparti. Ho visto che sei nuovo del forum; all'inizio pùò capitare benissimo di avere difficoltà, ma basta chiedere con garbo e pazienza e troverai qualcuno che risponderà ai tuoi quesiti. Quindi, non scoraggiarti e continua a scrivere. Ti leggeremo volentieri. Ciao da Stilicho Carissimo buongiorno e grazie @Stilicho @Willy76 Cita
Willy76 Inviato 20 Maggio, 2022 Autore #8 Inviato 20 Maggio, 2022 In realtà sono proprio a digiuno in materia...avevo fatto delle ricerche e mi sembrava di Antonino Pio....trovata per caso, in giardino, in seguito a dei lavori di straordinaria manutenzione... Ringrazio tutti per la disponibilità, gentilezza delle risposte. Cita
Stilicho Inviato 20 Maggio, 2022 #9 Inviato 20 Maggio, 2022 Ritengo opportuno rammentarti la normativa vigente in caso di ritrovamenti in senso lato: Ciao da Stilicho @Willy76 1 Cita
CdC Inviato 20 Maggio, 2022 #10 Inviato 20 Maggio, 2022 AVVISO In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo. Grazie 27 minuti fa, Willy76 dice: trovata per caso, in giardino, in seguito a dei lavori di straordinaria manutenzione... Cita
Willy76 Inviato 20 Maggio, 2022 Autore #11 Inviato 20 Maggio, 2022 2 minuti fa, CdC dice: AVVISO In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo. Grazie Cita
dux-sab Inviato 20 Maggio, 2022 #12 Inviato 20 Maggio, 2022 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, come già detto nel precedente intervento si tratta di Antonino Pio. Il sesterzio a mio parere è autentico. Posto foto della stessa tipologia? ANTONIO questo non mi convince, altre opinioni? in quale asta era? Cita
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2022 #13 Inviato 20 Maggio, 2022 Ciao @dux-sab, è nel mio database dove li raccolgo per tipologia... Non annoto mai le case d'asta ed il prezzo delle monete quindi non posso esserti d'aiuto ? ANTONIO Cita
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2022 #14 Inviato 20 Maggio, 2022 Ciao, personalmente da quanto si può vedere dalla foto da me postata la moneta mi sembra autentica. Forse ritoccata? Ma su questo ho tutto da apprendere... Attendiamo altri pareri? ANTONIO Cita
ilnumismatico Inviato 20 Maggio, 2022 #15 Inviato 20 Maggio, 2022 (modificato) 30 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @dux-sab, è nel mio database dove li raccolgo per tipologia... Non annoto mai le case d'asta ed il prezzo delle monete quindi non posso esserti d'aiuto ? ANTONIO Anche io faccio così per il mio database, ma segno anche casa d'aste, lotto ed eventuale realizzo (utili se voglio ripescare il catalogo per ampliare delle ricerche personali). Un consiglio utile, per tutti, è quindi quello di annotarsi anche la casa d'aste. Non dimentichiamo che noi postiamo foto che comunque rimangono una proprietà intellettuale riservata, e conoscerne i proprietari non sarebbe una cosa del tutto "superflua". Modificato 20 Maggio, 2022 da ilnumismatico Cita Awards
Pxacaesar Inviato 20 Maggio, 2022 #16 Inviato 20 Maggio, 2022 3 minuti fa, ilnumismatico dice: Anche io faccio così per il mio database, ma segno anche casa d'aste, lotto ed eventuale realizzo (utili se voglio ripescare il catalogo per ampliare delle ricerche personali). Un consiglio utile, per tutti, è quindi quello di annotarsi anche la casa d'aste. Non dimentichiamo che noi postiamo foto che comunque rimangono una proprietà intellettuale riservata, e conoscerne i proprietari non sarebbe una cosa del tutto "superflua". Ciao, è ovviamente una mia impostazione, non mi interessa assolutamente di chi era ed a quanto è stata venduta ma solo la tipologia della moneta e la sua descrizione? ANTONIO By Reficul, 24 Maggio, 2022 Una precisazione. La linea del forum è quella di suggerire di citare la fonte di un articolo o l'autore di una foto, aldilà del copyright, è universalmente riconosciuta come una buona pratica. Questo lo dico anche con cognizione di causa, visto che quello che nasce sul forum spesso finisce su pubblicazioni senza il minimo accenno al forum. Il concetto è semplice, chi ti offre il materiale utile per creare il tuo "database" ha un credito nei tuoi confronti. Il gentile e disinteressato consiglio di segnarsi la casa d'aste serve proprio a questo, se un giorno pubblicherai quelle immagini ti tornerà utile citare la provenienza. Cita
vickydog Inviato 21 Maggio, 2022 #17 Inviato 21 Maggio, 2022 Il 20/5/2022 alle 09:57, dux-sab dice: questo non mi convince, altre opinioni? in quale asta era? Proviene da Roma Numismatics asta XVIII del 2019: https://www.sixbid.com/it/roma-numismatics-ltd/6443/roman-imperial/5364273/antoninus-pius-ae-sestertius-rome?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=6767|218527&sidebarIsSticky=false 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..