wstefano Inviato 9 Giugno, 2022 #1 Inviato 9 Giugno, 2022 Ciao giovini, a proposito della discussione di ieri sera, il cipriota ha appena risposto. Mi pare molto simile alla 50 e 100 e conferma la nostra ipotesi sulle 1000. (Lo so che per chi non partecipa ai nostri incontri del mercoledì online sto parlando abbastanza in arabo, ma forse in questo caso è meglio così… ?) 2 2 Cita
PriamoB Inviato 9 Giugno, 2022 #2 Inviato 9 Giugno, 2022 11 minuti fa, wstefano dice: Mi pare molto simile alla 50 e 100 e conferma la nostra ipotesi sulle 1000. Ciao Stefano e grazie per la foto. A questo punto, l'ipotesi che ci possano essere dei falsi in circolazione inizia ad essere "più che un'ipotesi" . Da questa foto la filigrana e ben visibile e nitida, per il 1000 lire esaminato ieri sera..... Ciò, potrebbe effetivamente giustificare l'importante numero di biglietti da 1000 che nel tempo sono emersi ( quasi tutti in FDS) a differenza di quelli da 500. Vediamo... 1 Cita
jaconico Inviato 9 Giugno, 2022 #3 Inviato 9 Giugno, 2022 Ottimo Stefano. Filigrana molto simile come hai detto tu stesso a quella da 50 e 100 lire regolarmente emesse… le ipotesi fatte ieri prendono sempre più quota 1 Cita
Clar622 Inviato 9 Giugno, 2022 #4 Inviato 9 Giugno, 2022 Questa è una bella scoperta. Si note bene che, diversamente che nei 1000 lire, le tre righe di "500" sono ben centrate e comprese nell'area stampata. A questo punto sarebbe risolutivo vedere in trasparenza il 1000 della collezione della Banca d'Italia (serie F12). Chi telefona? 1 Cita
Clar622 Inviato 9 Giugno, 2022 #5 Inviato 9 Giugno, 2022 Che poi mi viene in mente un'altra considerazione. Ammesso che il 1000 lire F12 riprodotto sul volume "Banca d'Italia Museo della Banconota" si effettivamente nella collezione della Banca d'Italia, loro come l'hanno avuto? Trattandosi secondo la vulgata di un biglietto illecitamente sottratto da uno stabilimento di stampa che operava per conto dello Stato, come l'hanno acquisito? Notificato? Perchè però solo un biglietto e non tutti? Acquistato? Da chi, da un ricettatore? Dubbi, molti dubbi. Cita
petronius arbiter Inviato 9 Giugno, 2022 #6 Inviato 9 Giugno, 2022 37 minuti fa, Clar622 dice: Ammesso che il 1000 lire F12 riprodotto sul volume "Banca d'Italia Museo della Banconota" si effettivamente nella collezione della Banca d'Italia, loro come l'hanno avuto? E' solo un'ipotesi, ma è possibile che quando si decise di distruggere tutte le banconote già prodotte a seguito del furto, questa, e anche la 500 lire G2 riportata nello stesso libro, siano state "salvate" proprio per essere conservate negli archivi della banca. Immagino che se è così la cosa avrebbe dovuto essere registrata da qualche parte, in verità non ne ho idea, ma non mi sorprenderebbe se le avessero semplicemente "prese" (solo queste? ), sarebbe soltanto un'altra delle tante "stranezze" di questi biglietti. petronius Cita
numys Inviato 9 Giugno, 2022 #7 Inviato 9 Giugno, 2022 2 ore fa, Clar622 dice: Questa è una bella scoperta. Si note bene che, diversamente che nei 1000 lire, le tre righe di "500" sono ben centrate e comprese nell'area stampata. A questo punto sarebbe risolutivo vedere in trasparenza il 1000 della collezione della Banca d'Italia (serie F12). Chi telefona? Per questo ci posso provare io senza alcun problema...negli archivi della Banca d'Italia ci sono arrivato perché non dovrebbero fornirmi una banale foto e/o info sulla filigrana del 1000 che hanno in collezione. Penso che non dovrebbero avere nulla da nascondere ... si chiede una foto in trasparenza per avere trasparenza. Vi farò sapere? 2 Cita
Orodicarta Inviato 9 Giugno, 2022 Supporter #8 Inviato 9 Giugno, 2022 Uhm, interessante, avete visionato una 1000 lire in controluce? Se si, sarebbe possibile vederla anche qui? Solo 1 mercoledì di assenza e già fatico a starvi dietro, che pena!! ? Grazie cari! Cita
jaconico Inviato 9 Giugno, 2022 #9 Inviato 9 Giugno, 2022 (modificato) 22 minuti fa, Orodicarta dice: Uhm, interessante, avete visionato una 1000 lire in controluce? Se si, sarebbe possibile vederla anche qui? Solo 1 mercoledì di assenza e già fatico a starvi dietro, che pena!! ? Grazie cari! Un mercoledì mancato nel quale siamo arrivati con una ragionevole certezza ad una conclusione che potrebbe stravolgere il mercato della cartamoneta Italiana ?? poi quando vuoi contattami in privato che ti spiego bene tutto Modificato 9 Giugno, 2022 da jaconico Cita
prtgzn Inviato 10 Giugno, 2022 #10 Inviato 10 Giugno, 2022 Cavoli... salti un paio di incontri ed è come dalla terza media ritornare in prima elementare. Ohhh... giovanotti andate piano che noi anziani fatichiamo a starvi dietro.? 1 Cita
numys Inviato 10 Giugno, 2022 #11 Inviato 10 Giugno, 2022 La richiesta di info alla BI è stata inviata...vediamo quanto tempo ci mettono a rispondere o darmi altri riferimenti? 1 Cita
jaconico Inviato 10 Giugno, 2022 #12 Inviato 10 Giugno, 2022 7 ore fa, prtgzn dice: Cavoli... salti un paio di incontri ed è come dalla terza media ritornare in prima elementare. Ohhh... giovanotti andate piano che noi anziani fatichiamo a starvi dietro.? Io comunque ieri ti aspettavo per farti vedere i miei nuovi bozzetti scartati della 50 lire buoi ? 2 Cita
numys Inviato 10 Giugno, 2022 #13 Inviato 10 Giugno, 2022 (modificato) Ragazzi, dopo aver contatto BI (sempre molto cortesi e disponibili), sono riuscito ad ottenere alcune schede informative: 1000 Lire 1944: 500 Lire 1944: Credo che queste schede facciano parte di qualche pubblicazione della stessa BI ma non posso averne la certezza. Immagini in controluce che possano mostrare la filigrana non sono disponibili e tantomeno archiviate. Comunque proseguirò le mie ricerche perché qualcosa si può trovare e vi aggiornerò...quasi quasi mi faccio una chiacchierata anche con l'IPZS? A proposito, avendo richiesto info ufficiali dettagliate sulla vicenda, mi è stato consigliato di leggere questi articoli: 1) https://www.orodicarta.it/curiosita/ornatadiperle.html 2) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BI/20 Un plauso @Orodicarta e al forum Lamoneta che sono fonte di informazione ufficiale...ma non posso credere che la BI non abbia documenti in cui sia stato verbalizzato l'accaduto. Comunque per qualsiasi altra info o dettagli su curiosità, particolari ed aneddoti sull'accaduto ancora sconosciuti ai più, non esitate a contattare @Orodicarta e si aprirà un mondo dei misteri della cartamoneta ? La ricerca continua Saluti Modificato 10 Giugno, 2022 da numys 3 1 Cita
Orodicarta Inviato 10 Giugno, 2022 Supporter #14 Inviato 10 Giugno, 2022 2 ore fa, numys dice: Ragazzi, dopo aver contatto BI (sempre molto cortesi e disponibili), sono riuscito ad ottenere alcune schede informative: 1000 Lire 1944: 500 Lire 1944: Credo che questo schede facciano parte di qualche pubblicazione della stessa BI ma non posso averne la certezza. Immagini in controluce che possano mostrare la filigrana non sono disponibili e tantomeno archiviate. Comunque proseguirò le mie ricerche perché qualcosa si può trovare e vi aggiornerò...quasi quasi mi faccio una chiacchierata anche con l'IPZS? A proposito, avendo richiesto info ufficiali dettagliate sulla vicenda, mi è stato consigliato di leggere questi articoli: 1) https://www.orodicarta.it/curiosita/ornatadiperle.html 2) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BI/20 Un plauso @Orodicarta e al forum Lamoneta che sono fonte di informazione ufficiale...ma non posso credere che la BI non abbia documenti in cui sia stato verbalizzato l'accaduto. Comunque per qualsiasi altra info o dettagli su curiosità, particolari ed aneddoti sull'accaduto ancora sconosciuti ai più, non esitate a contattare @Orodicarta e si aprirà un mondo dei misteri della cartamoneta ? La ricerca continua Saluti Sono basito xké l'articolo citato parla della 1000 lire "ornata"! ? Comunque vorrei fugare dei sospetti: @numys non è mio "cuggino" e (spero) non percepisce compensi pubblicitari... Scherzi a parte, ringrazio e confermo quello che sostengo da tempo: la notafilia è un campo vergine dove a chiunque si aprono praterie x studi e scoperte e in cui un forum come LaMoneta è un vivaio culturale eccezionale!!! 3 Cita
jaconico Inviato 10 Giugno, 2022 #15 Inviato 10 Giugno, 2022 (modificato) 3 ore fa, numys dice: Ragazzi, dopo aver contatto BI (sempre molto cortesi e disponibili), sono riuscito ad ottenere alcune schede informative: 1000 Lire 1944: 500 Lire 1944: Credo che queste schede facciano parte di qualche pubblicazione della stessa BI ma non posso averne la certezza. Immagini in controluce che possano mostrare la filigrana non sono disponibili e tantomeno archiviate. Comunque proseguirò le mie ricerche perché qualcosa si può trovare e vi aggiornerò...quasi quasi mi faccio una chiacchierata anche con l'IPZS? A proposito, avendo richiesto info ufficiali dettagliate sulla vicenda, mi è stato consigliato di leggere questi articoli: 1) https://www.orodicarta.it/curiosita/ornatadiperle.html 2) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BI/20 Un plauso @Orodicarta e al forum Lamoneta che sono fonte di informazione ufficiale...ma non posso credere che la BI non abbia documenti in cui sia stato verbalizzato l'accaduto. Comunque per qualsiasi altra info o dettagli su curiosità, particolari ed aneddoti sull'accaduto ancora sconosciuti ai più, non esitate a contattare @Orodicarta e si aprirà un mondo dei misteri della cartamoneta ? La ricerca continua Saluti Ti hanno inviato alcune pagine in pdf del volume “museo della banconota”. Comunque complimenti a @Orodicarta, i complimenti non guastano mai, sopratutto quando sono meritati ?? Modificato 10 Giugno, 2022 da jaconico 1 1 Cita
petronius arbiter Inviato 11 Giugno, 2022 #16 Inviato 11 Giugno, 2022 20 ore fa, numys dice: Credo che queste schede facciano parte di qualche pubblicazione della stessa BI ma non posso averne la certezza. Sì, sono le pagine del Bollettino di Numismatica dedicato al Museo della Banconota della Banca d'Italia cui si è fatto cenno in precedenza. Non aggiungono nulla di nuovo (il Bollettino è stato pubblicato nel 2000), ma mi sorprende, positivamente, la celerità e la disponibilità con cui ti hanno risposto. E naturalmente un plauso anche a te per il tuo interessamento petronius 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..