GS.64 Inviato 9 Giugno, 2022 #1 Inviato 9 Giugno, 2022 (modificato) Salve... Oggi vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questo pezzo che ha attirato il mio interesse. Mi è stato donato da un amico che lo ha trovato tra vecchie cianfrusaglie.... A caval donato non si guarda in bocca... Non vorrei sbagliarmi.... credo sia un 4 Tari di Filippo III.. Regno di Sicilia... È corretto? Che ne pensate ..? (Purtroppo le condizioni non sono delle migliori....) Può aspirare a prendere posto nella mia collezione.... Che valore può avere così ridotto? (Leufemismo é d'obbligo...) Grazie e tutti. Modificato 9 Giugno, 2022 da GS.64 Cita
odjob Inviato 9 Giugno, 2022 #2 Inviato 9 Giugno, 2022 Dunque,dovrebbe essere un 4 Tarì o del 1612 o del 1613. Per via della rarità propenderei più sul 1612 più comune. Bella moneta,collezionabile NON PULIRLA Una settantina di euro li vale Salutoni odjob 1 Cita
GS.64 Inviato 9 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 9 Giugno, 2022 (modificato) Odjob.... Grazie... Mi dai una bella notizia... Faccio come dici.. Modificato 9 Giugno, 2022 da GS.64 Cita
GS.64 Inviato 9 Giugno, 2022 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2022 4 minuti fa, santone dice: Sicuramente da mettere in collezione Grazie per il prezioso consiglio. Il termine "sicuramente" conferma il mio interesse per questa moneta. Saluti Cita
gennydbmoney Inviato 9 Giugno, 2022 #7 Inviato 9 Giugno, 2022 2 ore fa, GS.64 dice: Può aspirare a prendere posto nella mia collezione In molte collezioni c'è ben di peggio... 1 Cita
GS.64 Inviato 9 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 9 Giugno, 2022 26 minuti fa, gennydbmoney dice: In molte collezioni c'è ben di peggio... Certo... Capisco che in una collezione non è possibile avere tutto bello e perfetto... Ma vuoi mettere ... Il fascino culturale di una moneta vissuta, immaginarne le vicissitudini e la storia... Magari ritrovata in soffitta o in fondo ad una cassapanca... Un "dischetto" di buon metallo coniato a dovere ... Passato poi per secoli di mano in mano per generazioni.... Suscita nel collezionista la grande passione per la ricerca, la raccolta, la conservazione, lo studio dell'epoca di appartenenza... Le vicissitudini politiche e sociali del periodo... Ritengo che il collezionista numismatico va quasi sempre oltre la sua passione... 3 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Giugno, 2022 #10 Inviato 9 Giugno, 2022 Puoi guardare altri esemplari nella scheda del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/9 Cita
GS.64 Inviato 9 Giugno, 2022 Autore #11 Inviato 9 Giugno, 2022 3 minuti fa, gennydbmoney dice: Puoi guardare altri esemplari nella scheda del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/9 Ottimo. Grazie... Non ci avevo pensato... Molto utile. Salutoni. 1 Cita
Rex Sicilia Inviato 26 Agosto, 2022 #12 Inviato 26 Agosto, 2022 Il riferimento dato in assenza di data, lo fanno fede i segni zecchiere DF A che sta per Don Francesco Abate.. .. Cmq opto su 1612. Moneta molto rovinata ma pur valida per la collezione. Saluti 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..