doserr Inviato 28 Aprile, 2007 #1 Inviato 28 Aprile, 2007 ho postato le foto migliorate Salve a tutti ....sono in possesso di una strana moneta proveniente dalla francia che su un lato ha mezzo busto con le mani incrociate ,dall'altro una croce con una scritta verticale e una orizzontale che si uniscono al centro ma non riessco a leggere bene perchè è assai sporca e consumata sulla scritta verticale cè scritto " oss... e continua e su quella orizzontale nosmd o qualcosa del genere e ai lati della moneta ci sono delle lettere tipo riesco a leggere un 8 o b una c sono messe nello spazio che divide la croce in 4 parti aiutatemi è di color giallo il metallo ho postato le foto migliorate Cita
fedafa Inviato 29 Aprile, 2007 #4 Inviato 29 Aprile, 2007 Non conosco la tua moneta, ma mi ha incuriosito il R in quanto è identico al Rovescio di una medaglietta che trovai anni fa e che uso come portafortuna. Posto l'immagine così può essere utile all'identificazione. Nella medaglietta al Dritto vi è la figura di un sato stante con una croca nella dx ed un libro nella sx. Cita
fedafa Inviato 29 Aprile, 2007 #5 Inviato 29 Aprile, 2007 (modificato) A questo punto penso si tratti di una medaglia anche la tua. Sicuramente molto più vecchia. C.S.P.B.: Croce del Santo Padre Benedetto C.S.S.M.L: che la Croce sia la mia Luce N.D.S.M.D.: che il demonio non sia il mio capo V.R.S.: Allontanati satana N.S.M.V: Non mi persuaderai di cose malvagie S.M.Q.L.: Ciò che mi presenti è cattivo I.V.B.: Bevi tu stesso i tuoi veleni Questa è una spiegazione trovata sul web. Se su un motore di ricerca metti le sigle visibili sulla "moneta" tipo NDSMD o CSSML, ti portano sempre a San Benedetto con immagini della medaglia. Non trovo quella con il D uguale al tuo. Postala tra le medaglie, chissà... Interessante se fosse una moneta... Spero ti sia d'aiuto. Modificato 29 Aprile, 2007 da fedafa Cita
legionario Inviato 29 Aprile, 2007 #6 Inviato 29 Aprile, 2007 Come già anticipato da Fedafa il rovescio è uguale ad una medaglietta di San Benedetto con preghiera per esorcizzare il demonio! http://www.finalpia.it/9documenti/4MEDA/MEDA.HTM Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..