wstefano Inviato 15 Giugno, 2022 #1 Inviato 15 Giugno, 2022 Come sarebbe che non abbiamo mai occupato l’Algeria? Carta canta! E timbro conferma!!? (ebay è sempre un posto bellissimo…) 1 4 Cita
Orodicarta Inviato 15 Giugno, 2022 Supporter #2 Inviato 15 Giugno, 2022 Questa non ha alcun senso! Neanche roba tipo "Governo provvisorio" o "Autorità militare" ecc., proprio "Banca d'Italia"! In Franchi!! ?♂️ 1 Cita
wstefano Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #3 Inviato 15 Giugno, 2022 Però ci hanno aggiunto gratuitamente anche un fantastico stemma araldico nell’ovale ? Cita
Orodicarta Inviato 15 Giugno, 2022 Supporter #4 Inviato 15 Giugno, 2022 9 minuti fa, wstefano dice: Però ci hanno aggiunto gratuitamente anche un fantastico stemma araldico nell’ovale ? Si... a stampante laser... nel '41! ? 1 Cita
prtgzn Inviato 15 Giugno, 2022 #5 Inviato 15 Giugno, 2022 La fantasia non ha limiti. Sicuramente qualcuno la prende e poi la posterà qui per avere chiarimenti in quanto in rete non trovo nulla oppure era bel cassetto del nonno . 1 Cita
jaconico Inviato 15 Giugno, 2022 #7 Inviato 15 Giugno, 2022 Ricordate bene …. Quando l’Italia vinse la seconda guerra mondiale strappò l’Algeria alla Francia e realizzarono la serie “franchi della banca d’Italia”. Be forse questa storia è meglio non raccontarla al professore all’esame di storia contemporanea che avrò tra due settimane ? 3 Cita
wstefano Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #8 Inviato 15 Giugno, 2022 (modificato) Ci vediamo tra un paio d’ore online. Oh non fate scherzi che non vi fate vivi altrimenti non vi passo il link dove acquistarla con poco più di 8 euri! (come non detto, è un’asta che scade tra 4 giorni e ci sono già 4 offerenti. Guarda come qualche pazzo/ignorante la compra a 100 euri! ?) Modificato 15 Giugno, 2022 da wstefano Cita
littleEvil Inviato 15 Giugno, 2022 #9 Inviato 15 Giugno, 2022 3 minuti fa, wstefano dice: il link io ci potrei fare un pensierino, che almeno faccio la coppia con questa che ho appena stampato - io che la laser c'è l'ho a casa ================================= PS: 7 minuti fa, wstefano dice: Ci vediamo tra un paio d’ore online. è mobbing, che non ti han detto che l'incontro è spostato a domani? 1 Cita Awards
wstefano Inviato 15 Giugno, 2022 Autore #10 Inviato 15 Giugno, 2022 Eccezionale laserman! Grazie anche del tip. Ero distratto. A giovedì sera allora ? Cita
jaconico Inviato 15 Giugno, 2022 #11 Inviato 15 Giugno, 2022 Che difatti è un ritorno al passato visto che i primi incontri cartamonetari si svolsero proprio di giovedì. Cita
wstefano Inviato 20 Giugno, 2022 Autore #12 Inviato 20 Giugno, 2022 Aggiornamento. Asta conclusa a poco meno di 30 euri dopo accanita lotta e 12 offerte. Considerato che quelle UNC (anzi, neuf) - ma senza il prezioso timbro - si vendono sui 50€ hanno fatto un affarone davvero… ?♂️ Cita
nikita_ Inviato 21 Giugno, 2022 Supporter #13 Inviato 21 Giugno, 2022 (modificato) Sembrerebbe che questa pratica è remunerativa, ci sono altre due o tre discussioni in questa sezione su questo specifico artefatto, tutti biglietti acquisiti senza andare tanto per il sottile. Un paio di anni fa è stata presentata anche l'emissione regolare soprastampata 'TUNISIE' sempre deturpata da quel timbro BI. http://www.banknote.ws/COLLECTION/countries/AFR/TUN/TUN0008.htm Ma chi sono i compratori? perchè le offerte non mancano, digiuni in materia nonchè digiuni anche dei fatti storici? collezionisti stranieri? ma soprattutto... che tipo è il timbratore seriale? Modificato 21 Giugno, 2022 da nikita_ 1 Cita Awards
wstefano Inviato 21 Giugno, 2022 Autore #14 Inviato 21 Giugno, 2022 (modificato) Grazie Nikita, sempre prezioso. Leggendo i commenti dell’ancor più prezioso Petronius mi pare di capire che il timbro Tunisie sia legittimo e pensato per permettere la circolazione di queste banconote da 5 franchi (algerini) in Tunisia. Quindi questa banconota dimostra ineccepibilmente che abbiamo occupato ANCHE la Tunisia! ?? Modificato 21 Giugno, 2022 da wstefano 1 1 Cita
caravelle82 Inviato 21 Giugno, 2022 #15 Inviato 21 Giugno, 2022 Ste banconote sono fatte per quelli che avevano 4 in storia? 2 Cita
petronius arbiter Inviato 22 Giugno, 2022 #16 Inviato 22 Giugno, 2022 15 ore fa, wstefano dice: mi pare di capire che il timbro Tunisie sia legittimo e pensato per permettere la circolazione di queste banconote da 5 franchi (algerini) in Tunisia. Confermo. E non solo i tagli da 5 franchi, ma anche da 20, 50, 100, 500 e 1000. Nella foto, dalla mia collezione, il biglietto da 100 franchi Circolarono dopo la liberazione del paese, marzo 1943, durante il governo provvisorio di Bourguiba, sostenuto dagli americani. Ma alla fine della guerra Bourguiba fu incriminato di secessionismo dai francesi, per la sua politica indipendentista, e costretto a rifugiarsi in Egitto nel marzo 1945. Tornerà nel 1956 per guidare la Tunisia indipendente. petronius 4 Cita
petronius arbiter Inviato 22 Giugno, 2022 #17 Inviato 22 Giugno, 2022 7 ore fa, petronius arbiter dice: Nella foto, dalla mia collezione, il biglietto da 100 franchi C'è, o potrebbe esserci, una storia, dietro questo biglietto. Poco dopo averlo acquistato ho provato a immaginarla, probabilmente chi tra voi non era ancora iscritto non l'ha letta. Così, eccola Spero che la frase "prende a capocciate il primo italiano che incontra" sia (ancora) chiara per tutti, in quei giorni non si parlava d'altro anche se non avete letto la discussione, la finale dei Mondiali 2006 l'avrete vista, no? petronius 2 Cita
wstefano Inviato 22 Giugno, 2022 Autore #18 Inviato 22 Giugno, 2022 L’avevo letta e apprezzata grazie ai link di Nikita. In effetti la parte della capocciata non l’avevo capita. Ancora grazie a entrambi! Cita
numys Inviato 22 Giugno, 2022 #19 Inviato 22 Giugno, 2022 1 ora fa, petronius arbiter dice: C'è, o potrebbe esserci, una storia, dietro questo biglietto. Poco dopo averlo acquistato ho provato a immaginarla, probabilmente chi tra voi non era ancora iscritto non l'ha letta. Così, eccola Spero che la frase "prende a capocciate il primo italiano che incontra" sia (ancora) chiara per tutti, in quei giorni non si parlava d'altro anche se non avete letto la discussione, la finale dei Mondiali 2006 l'avrete vista, no? petronius Una testata da 100 Franchi .... me la ricordo benissimo perché l'ho vista in diretta ... finalmente ho capito tutto?. Grande @petronius arbiter Cita
jaconico Inviato 22 Giugno, 2022 #20 Inviato 22 Giugno, 2022 Quanto fascino hanno queste banconote vecchie con scritte che riportano a vite comuni che non esistono più… Cita
numys Inviato 22 Giugno, 2022 #21 Inviato 22 Giugno, 2022 Quando ho visto il 100 Franchi di @petronius arbiter con quella meravigliosa scritta mi ha ricordato che avevo in collezione qualcosa di molto simile: La banconota non è granché come conservazione ma ricordo che mi rimase impressa per la scritta. Adesso avendo visto anche il 100 franchi sembra che fosse usuale riportare pensieri d'amore....sarà il fascino di questa splendida città, delle donne, della lontananza ma di fatto le banconote hanno tanto da raccontare? 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..