Litra68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1 Inviato 3 Luglio, 2022 Buonasera, chiedo il vostro aiuto per dare un nome a questa piccola moneta che pensavo fosse del Viceregno Spagnolo a Napoli ma non è così. Diametro 17mm Peso g.1,15 Metallo sembra Rame Ringrazio in anticipo chiunque interverrà. Saluti Alberto Cita
santone Inviato 3 Luglio, 2022 #2 Inviato 3 Luglio, 2022 " Potrebbe" essere un 3 cavalli di Filippo III con 8 anellini Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #3 Inviato 3 Luglio, 2022 2 ore fa, Litra68 dice: Buonasera, chiedo il vostro aiuto per dare un nome a questa piccola moneta che pensavo fosse del Viceregno Spagnolo a Napoli ma non è così. Diametro 17mm Peso g.1,15 Metallo sembra Rame Ringrazio in anticipo chiunque interverrà. Saluti Alberto Io ci vedo un busto coronato e con barba volto a destra,il rovescio è di difficile interpretazione... Di 3 cavalli di Filippo III con busto non mi risultano,come non mi risulta che Filippo III venga effigiato con la barba... A me ricorda Carlo V o Filippo II... Forse di zecca Sarda?... Oppure potrebbe essere qualsiasi altra cosa e non avere nulla a che fare con Napoli... Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #4 Inviato 3 Luglio, 2022 Se al rovescio è una croce accantonata da cerchietti allora è da cercare nella zecca di Cagliari... Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #5 Inviato 3 Luglio, 2022 Nel catalogo del forum ho trovato la scheda di questo 3 cagliaresi del terzo tipo di Filippo II di Spagna,ci starebbe anche come peso e diametro, nonché con la descrizione ma purtroppo non ci sono immagini, magari un esperto per tale monetazione potrebbe aiutare ... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF2/24 1 Cita
Litra68 Inviato 3 Luglio, 2022 Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2022 1 ora fa, gennydbmoney dice: Nel catalogo del forum ho trovato la scheda di questo 3 cagliaresi del terzo tipo di Filippo II di Spagna,ci starebbe anche come peso e diametro, nonché con la descrizione ma purtroppo non ci sono immagini, magari un esperto per tale monetazione potrebbe aiutare ... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF2/24 Buonasera, in effetti i tre globetti avvalorerebbero la tesi del 3 cagliaresi. Solo che se invece di Filippo II di Spagna fosse Carlo V ? Come riportato nella tua prima ipotesi. Saluti Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..