fabiocamandona Inviato 7 Luglio, 2022 #1 Inviato 7 Luglio, 2022 Salve, chiedo gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta ho trovato Grazie mille ! Cita
Ranbel Inviato 7 Luglio, 2022 Supporter #2 Inviato 7 Luglio, 2022 25 minuti fa, fabiocamandona dice: Salve, chiedo gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta ho trovato Grazie mille ! Buongiorno ti aiuteremmo valentieti se allegaggi le immagini il peso il metallo è le dimensioni della moneta, saluti Cita
caravelle82 Inviato 7 Luglio, 2022 #3 Inviato 7 Luglio, 2022 1 ora fa, fabiocamandona dice: Salve, chiedo gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta ho trovato Grazie mille ! Ciao prova cosí 1 Cita
fabiocamandona Inviato 7 Luglio, 2022 Autore #4 Inviato 7 Luglio, 2022 Chiedo scusa, ero convinto di averle caricate... sara' l'eta'... riprovo il metallo non ne ho idea il peso e' sotto al grammo (la bilancia non la pesa, segna 0) la moneta e' molto corrosa ed ha perso ogni spessore, e' come un foglio. Per questo motivo (corrosione) l'altro lato non e' visibile, appare quasi liscio. Riprovo con l'immagine. La dimensione (diametro) e' di 1.7 cm Grazie mille Cita
chievolan Inviato 7 Luglio, 2022 #5 Inviato 7 Luglio, 2022 Senza la foto del rovescio (non importa se liscio) dubito che qualcuno (assennato) proverebbe a rispondere. Cita
chievolan Inviato 7 Luglio, 2022 #6 Inviato 7 Luglio, 2022 ... anche perché la foto del rovescio chiarirebbe il dubbio se sul secondo foro vi è il resto di qualcosa, metallico, passante ... Cita
dux-sab Inviato 7 Luglio, 2022 #7 Inviato 7 Luglio, 2022 Potrebbe essere una tessera mercantile. Cita
dareios it Inviato 8 Luglio, 2022 Supporter #8 Inviato 8 Luglio, 2022 E se fosse un dischetto ornamentale? Di quelli, per esempio, cuciti sui vestiti delle danzatrici? Cita
fabiocamandona Inviato 8 Luglio, 2022 Autore #9 Inviato 8 Luglio, 2022 Intanto grazie a tutti, oggi provvedo per la foto del rovescio e, nel caso possa essere utile, dello spessore. Non avendo la minima idea delle vostre conoscenze posso aggiungere che vivo su di un isola con solo oceano intorno (Tenerife). La moneta, o quel che e', e' davvero molto consumata e corrosa. Grazie ! Cita
Fiore151 Inviato 8 Luglio, 2022 #10 Inviato 8 Luglio, 2022 7 minuti fa, dareios it dice: E se fosse un dischetto ornamentale? Di quelli, per esempio, cuciti sui vestiti delle danzatrici? In effetti lo ricorda... però il foro sembra praticato "a posteriori" (dall'altro lato verso quello visibile), mentre quei dischetti nascono "già forati"... Cita
fabiocamandona Inviato 8 Luglio, 2022 Autore #11 Inviato 8 Luglio, 2022 Si, il foro sul rovescio e' "piegato" ossia fa capire che e' stato piantato un chiodo o qualcosa di simile. Senza troppi complimenti. Dopo allego foto, grazie ! Cita
Fiore151 Inviato 8 Luglio, 2022 #12 Inviato 8 Luglio, 2022 (modificato) Parlando dei dischetti sopra citati parliamo di aggeggi tipo questi (in vendita su noto sito commerciale): L'altro lato può essere completamente liscio o avere lo stesso disegno. Modificato 8 Luglio, 2022 da Fiore151 Cita
odjob Inviato 8 Luglio, 2022 #13 Inviato 8 Luglio, 2022 20 ore fa, fabiocamandona dice: Chiedo scusa, ero convinto di averle caricate... sara' l'eta'... riprovo il metallo non ne ho idea il peso e' sotto al grammo (la bilancia non la pesa, segna 0) la moneta e' molto corrosa ed ha perso ogni spessore, e' come un foglio. Per questo motivo (corrosione) l'altro lato non e' visibile, appare quasi liscio. Riprovo con l'immagine. La dimensione (diametro) e' di 1.7 cm Grazie mille Potrebbe essere una"spilletta"tipo pin o un bottone ma non penso sia una moneta. odjob Cita
gennydbmoney Inviato 8 Luglio, 2022 #14 Inviato 8 Luglio, 2022 (modificato) Il 7/7/2022 alle 15:18, fabiocamandona dice: Chiedo scusa, ero convinto di averle caricate... sara' l'eta'... riprovo il metallo non ne ho idea il peso e' sotto al grammo (la bilancia non la pesa, segna 0) la moneta e' molto corrosa ed ha perso ogni spessore, e' come un foglio. Per questo motivo (corrosione) l'altro lato non e' visibile, appare quasi liscio. Riprovo con l'immagine. La dimensione (diametro) e' di 1.7 cm Grazie mille Magari non c'entra nulla ma a me ricorda vagamente un 3 cagliaresi di Filippo III di Spagna per la zecca di Cagliari, considerando che Tenerife è territorio spagnolo ci potrebbe anche stare... Comunque è importante che posti un'immagine anche dell'altro lato... Modificato 8 Luglio, 2022 da gennydbmoney Cita
fabiocamandona Inviato 8 Luglio, 2022 Autore #15 Inviato 8 Luglio, 2022 Grazie ancora a tutti. Posto il rovescio e lo spessore. Mi fa notare mia moglie che e' come se avesse avuto un'altra parte (gemella) di metallo attaccata e si fosse persa: sul lato del rovescio si nota che pare come incava... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..