paultss Inviato 11 Luglio, 2022 #1 Inviato 11 Luglio, 2022 Ciao, Sto cercando di identificare questo 1/2 leuweendaalder che a quanto pare non è di origine olandese e nemmeno un amico collezionista è riuscito a trovarlo nel catalogo Gamberini. La moneta è stata coniata nel 157_! o 167_!, la legenda Dritto è: MO.NAR.G.O.R.DI.NOI e la legenda del Rev è: CONF.IDENS.DNO.NON.MOVER. , 13,58 grammi. Qualsiasi opinione è apprezzata! Grazie! Cita
bavastro Inviato 11 Luglio, 2022 #2 Inviato 11 Luglio, 2022 Buongiorno la leggenda del rovescio dovrebbe essere simile a questa del link https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tallero_al_leone La mia impressione è che sia una contraffazione d'epoca. La leggenda al D presenta differenze. Anziché MO NO ARG ORDIN HOL è MO NAR G O R DI NOI. Cercherei nelle officine imitative. Attendiamo pareri di più esperti... 1 Cita Awards
paultss Inviato 11 Luglio, 2022 Autore #3 Inviato 11 Luglio, 2022 È molto curioso che non sia italiano o olandese. La moneta sembra troppo bella per essere una copia contemporanea balcanica. Le copie balcaniche dei talleri tedeschi sono in generale molto ovvie e povere come disegno. Cita
savoiardo Inviato 12 Luglio, 2022 Supporter #4 Inviato 12 Luglio, 2022 14 ore fa, paultss dice: È molto curioso che non sia italiano o olandese. La moneta sembra troppo bella per essere una copia contemporanea balcanica. Le copie balcaniche dei talleri tedeschi sono in generale molto ovvie e povere come disegno. Ho controllato se segnalato un mezzo tallero nelle zecche imitative piemontesi, nulla, nessuna zecca piemontese ha delle legende che possano portare a questa, è comunque il tallero una moneta molto copiata, bisognerebbe vedere in quelle lombarde o emiliane, io purtroppo non ho i volumi... 1 Cita
paultss Inviato 12 Luglio, 2022 Autore #5 Inviato 12 Luglio, 2022 3 hours ago, savoiardo said: Ho controllato se segnalato un mezzo tallero nelle zecche imitative piemontesi, nulla, nessuna zecca piemontese ha delle legende che possano portare a questa, è comunque il tallero una moneta molto copiata, bisognerebbe vedere in quelle lombarde o emiliane, io purtroppo non ho i volumi... Conosci qualche membro di questo forum che sia un esperto di leuweendalers coniati in Italia? Grazie! Cita
savoiardo Inviato 12 Luglio, 2022 Supporter #6 Inviato 12 Luglio, 2022 2 ore fa, paultss dice: Conosci qualche membro di questo forum che sia un esperto di leuweendalers coniati in Italia? Grazie! Qualcuno magari leggerà questo post... io fuori dal Piemonte so ben poco.. 1 Cita
paultss Inviato 27 Luglio, 2022 Autore #7 Inviato 27 Luglio, 2022 Qualche altra opinione ragazzi? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..