Simon Inviato 1 Maggio, 2007 #1 Inviato 1 Maggio, 2007 Ho trovato per caso alcune monete che però non sono riuscito a catalogare, inizio ad inviarne una, nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Cita
sandokan Inviato 1 Maggio, 2007 Supporter #3 Inviato 1 Maggio, 2007 Ciao. Ho provato ad ingrandire le immagini, francamente mi sembra una riproduzione recente. Ma non è il mio campo, attendiamo qualcuno più esperto. Saluti :) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Maggio, 2007 #5 Inviato 1 Maggio, 2007 Anche per me è una riproduzione. Cita
Simon Inviato 1 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2007 Per curiosità come si può riconoscere una riproduzione da un'originale e nel caso specifico, questa che riproduzione sarebbe? Cita
sandokan Inviato 2 Maggio, 2007 Supporter #7 Inviato 2 Maggio, 2007 Per curiosità come si può riconoscere una riproduzione da un'originale e nel caso specifico, questa che riproduzione sarebbe? 224210[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Pur non conoscendo l'originale della moneta in questione (che potrebbe anche essere "di fantasia"), è l'aspetto generale che mi induce a credere sia una delle tante riproduzioni fatte a scopo commerciale. Non falsi veri e propri né riconi ufficiali di monete vere, ma brutte riproduzioni a basso costo di monete antiche che venivano date come gadgets assieme a prodotti commerciali, o a pubblicazioni a stampa. Ecco : quella che hai mandato in visione ha tutta l'aria di essere una di quelle... Non ne sono certo unicamente perché non ne posso vedere le caratteristiche (il peso, i particolari, la lega,. ecc.), ma sono quasi certo di non sbagliare. Se puoi inviare una immagine più grande e chiara, non sarebbe male... Saluti :) Cita
Simon Inviato 2 Maggio, 2007 Autore #8 Inviato 2 Maggio, 2007 ;) Capito, ne ho di cose da imparare, provi ad inviare immagini migliori. Saluti Cita
sandokan Inviato 2 Maggio, 2007 Supporter #10 Inviato 2 Maggio, 2007 Grazie per gli ingrandimenti. Come avrai certamente notato, non v'è la MINIMA traccia di usura, di corrosione, di ossidazione : nessuna di quei segni indelebili che decine di secoli lasciano su un pezzetto di metallo. Quello che si conserva meglio è l'oro, ma non mi pare proprio che la tua "moneta" sia coniata in questo metallo (che, comunque, con l'uso si consuma, si usura). Puoi notare facilmente come il tempo riduce le monete antiche guardando nel sito qualcuna delle tante richieste di identificazione che riguardano monete anche non necessariamente antichissime. Cordialmente :) Cita
savoiardo Inviato 2 Maggio, 2007 Supporter #11 Inviato 2 Maggio, 2007 oltretutto bisogna notare il bordo della tua moneta che sembra tagliato con una fustellatrice, arrotondato in alto e tagliente verso il basso........ Cita
legionario Inviato 2 Maggio, 2007 #12 Inviato 2 Maggio, 2007 ho trovato che altri collezionisti avevano già chiesto un parere di identificazione su questa moneta, che poi si è rivelata una semplice riproduzione moderna. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...822entry10822 Cita
Simon Inviato 2 Maggio, 2007 Autore #13 Inviato 2 Maggio, 2007 problema risolto,nella pagina c'è anche un'altra moneta che ho, a questo punto credo sia anch'essa una riproduzione, grazie per le informazioni saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..