olivia Inviato 28 Luglio, 2022 #1 Inviato 28 Luglio, 2022 Ho una moneta giapponese (allego foto) che pesa circa 3,0 gr. e misura 19 mm.x 12 mm. x 1,5 mm. ; penso sia un 2 BU del 1860-1869 circa e dovrebbe essere un misto di argento ed oro; World Coins riporta il 21c.1 e 21c.2 del periodo Manen che differiscono per i disegni delle foglie al diritto e il 21d del periodo Mitsuhito(Meiji) ;il 21c ed il 21d si dovrebbero riconoscere per i diversi caratteri del periodo Manen e Meiji a sinistra del diritto.....il punto e' che ho difficolta' a identificare quale sia la mia....qualcheduno riesce a capire di quale si tratti e come riconoscerla? Grazie per ogni indicazione . Cita
batù di carne Inviato 29 Luglio, 2022 #2 Inviato 29 Luglio, 2022 Ciao, non me ne intendo molto ma è identica a una moneta passata in asta Artemide poco tempo fa. Cita
bavastro Inviato 29 Luglio, 2022 #3 Inviato 29 Luglio, 2022 (modificato) Salve, per le immagini il catalogo WC non è il massimo. Da quello che vedo è quella con la foglia di Paulonia tipo b, quindi C# 21 c.2. Nel C# 21 d, la foglia è diversa. Sul sito Zeno.ru però è proprio la C#21 d. Conviene controllare su più Cataloghi. Modificato 29 Luglio, 2022 da bavastro Cita Awards
olivia Inviato 29 Luglio, 2022 Autore #4 Inviato 29 Luglio, 2022 Concordo,le immagini del WC non sono il massimo,e io sono sempre piu' confuso...il C#21c.1 e 21c.2 dovrebbero essere del periodo Manen e quindi con i caratteri del Manen a sinistra del diritto e con le foglie tipo A (freccia in su) per il c.1 e tipo B (freccia in su e giu') per il c.2; il C#21d dovrebbe essere del periodo Mutsuhito (Meiji) quindi con i caratteri del Mutsuhito e ,dalla immagine ma non descritto,con le foglie tipo B (freccia in su); la differenza certa dovrebbe essere nel carattere del periodo Manen o Mutsuhito.....sui vari siti trovo quasi tutte immagini che sembrano periodo Manen con frecce tipo B ma descritte come Era Meiji e C#21d o C#21c.1.... e allora? Cita
olivia Inviato 1 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 1 Agosto, 2022 Non mi sembra facile capire le differenze tra i vari tipi..... Cita
Kojiki Inviato 14 Maggio, 2023 #7 Inviato 14 Maggio, 2023 (modificato) Si tratta di un Ni Bu Ban Kin e dalle incisioni é senza dubbio dell'epoca Meji , l'incisione del kanji "bu" 分 é nella versione "Tome" 止メ分. Per esserne sicuro al 100% peró, dovrei vederne il peso . Comunque é databile tra il 1868-1869. Codice (JNDA 09-29) , abbastanza comune come moneta . Parliamo di un conio (Edo) di 6 milioni di pezzi . La percentuale di oro presente può variare da 22% a 23% . Rimango a disposizione. Modificato 14 Maggio, 2023 da Kojiki 2 Cita
Kojiki Inviato 15 Maggio, 2023 #8 Inviato 15 Maggio, 2023 Il 29/7/2022 alle 10:58, batù di carne dice: Ciao, non me ne intendo molto ma è identica a una moneta passata in asta Artemide poco tempo fa. Questa moneta è dello stesso conio e anno della moneta richiesta , l'unica differenza sta nella forma del kanji "bu" 分. In questo caso non è di tipo "Tome" 止メ分 ma presenta una variante non molto comune chiamata "Keisha" 傾斜 (Inclinato). Molto bella a mio parere. 1 Cita
olivia Inviato 15 Maggio, 2023 Autore #9 Inviato 15 Maggio, 2023 Dopo tanti mesi non pensavo piu' di avere altri chiarimenti....molto bene....la mia moneta pesa 2,8 gr. , come si fanno a riconoscere i caratteri del periodo Manen da quelli del periodo Meiji nei Ni Bu Ban Kin (W.C.21c e 21d))? Grazie 1000 per le informazioni date... Cita
Kojiki Inviato 15 Maggio, 2023 #10 Inviato 15 Maggio, 2023 2 ore fa, olivia dice: Dopo tanti mesi non pensavo piu' di avere altri chiarimenti....molto bene....la mia moneta pesa 2,8 gr. , come si fanno a riconoscere i caratteri del periodo Manen da quelli del periodo Meiji nei Ni Bu Ban Kin (W.C.21c e 21d))? Grazie 1000 per le informazioni date... Per identificare e distinguere un Ni Bu Ban Kin del periodo Man-en da uno del periodo Meji si utilizzano i seguenti criteri: Man-en : il kanji "bu" 分 é scritto in forma "Hane" ハネ 分 ( presenta una curvatura verso l'interno sul tratto superiore di destra). (Presenta anche una piccola variazione sulla punta del fiore superiore) https://antylink.jp/buyinglist/12967/ Meji : -forma comune : il kanji "bu" 分 é nella versione "Tome" 止メ分 . (Letteralmente "bu troncato ", il kanji ha il tratto superiore di destra più corto e senza curvature) https://everydaygoldrush.com/conciergeblog/2021/03/19/gr-ito295/ - forma non comune: il kanji "bu" é nella forma "Keisha" 傾斜 (il tratto superiore di destra presenta una curvatura verso l'esterno , facendo sembrare il carattere inclinato ) https://japan.antique-coin.info/明治二分金/ Cita
olivia Inviato 16 Maggio, 2023 Autore #11 Inviato 16 Maggio, 2023 Grazie ancora per queste informazioni....io non avrei saputo come trovarle... Cita
Kojiki Inviato 16 Maggio, 2023 #12 Inviato 16 Maggio, 2023 5 minuti fa, olivia dice: Grazie ancora per queste informazioni....io non avrei saputo come trovarle... Figurati ... se mai avrai bisogni di altre info su monete giapponesi sono qui 😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..