Maxos Inviato 1 Maggio, 2007 #1 Inviato 1 Maggio, 2007 Diametro: 14 mm Metallo: bronzo (credo) Peso: ignoto ma esiguo, lo spessore è una frazione di millimetro E' così minuta che ho dei dubbi sul fatto che sia una vera moneta. Sul recto l'aquila bicipite. Sul verso una leggenda non chiarissima, la seconda parola (in basso) è MARKE, della prima sembrano leggersi solo tre lettere: PIK, forse precedute da una S. grazie Cita
Leopold.85 Inviato 1 Maggio, 2007 #4 Inviato 1 Maggio, 2007 propenderei anche io per il gettone... non riesco a distinguere bene lo stemma nello scudo... Cita
simone Inviato 1 Maggio, 2007 #5 Inviato 1 Maggio, 2007 Confermo: è un gettone. Al rovescio leggo"SPIEL MARKE". Dopo una rapida ricerca..... SPIEL MARK vuol dire marco da gioco. Infatti molti di tali gettoni venivano proprio da giochi per bambini. Altre volte tuttavia venivano usati nei mercati per far di conto. Cita
Maxos Inviato 1 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 1 Maggio, 2007 mille grazie anche per il ragguaglio storico Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..