Giorgio66 Inviato 16 Agosto, 2022 #1 Inviato 16 Agosto, 2022 Buonasera a tutti, chiedo scusa per l'ignoranza, ma non riesco ad identificare questa moneta, messa non bene, ma volevo comunque catalogarla. Il diametro è 20 mm. Sono 10 centesimi ma di che anno? Allego foto. Grazie in anticipo. Giorgio Cita
santone Inviato 16 Agosto, 2022 #2 Inviato 16 Agosto, 2022 Mi sembra un gettone con San Giorgio 1 Cita
Giorgio66 Inviato 16 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2022 (modificato) Vero, è sicuramente San Giorgio, ma sarei curioso di capire se è stata una moneta circolante in Italia o cos'altro, sul retro non è neppure stampigliato l'anno... Non riesco a trovare nessuna documentazione su questa moneta. Modificato 16 Agosto, 2022 da Giorgio66 Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2022 #4 Inviato 16 Agosto, 2022 (modificato) Non è una moneta perché non riporta l'autorità emittente,e non è neanche una medaglia perché riporta un valore... È sicuramente un gettone,ne ho visto uno simile anni fa',ma riportava il nome di un esercizio commerciale di San Giorgio a Cremano (provincia di Napoli)... Inoltre era firmato da Olivieri,produttore napoletano di bottoni, medagliette votive e gettoni nella seconda metà dell'800... Modificato 17 Agosto, 2022 da gennydbmoney Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2022 #5 Inviato 16 Agosto, 2022 Un'altro produttore era De Gregorio... C'è qualche piccola scritta sul tuo gettone? potresti postare delle foto più nitide?... Cita
Giorgio66 Inviato 16 Agosto, 2022 Autore #6 Inviato 16 Agosto, 2022 Grazie, ho rifotografato il fronte aumentando il contrasto, sul retro non emerge nulla di più rispetto alla prima foto, purtroppo... Cita
gennydbmoney Inviato 16 Agosto, 2022 #7 Inviato 16 Agosto, 2022 (modificato) 6 minuti fa, Giorgio66 dice: sul retro non emerge nulla di più rispetto alla prima foto Sei sicuro?a me sembra ci sia una G sopra la E di CENTESIMI... e prima della G sembra esserci qualche altra lettera ma non riesco a capire quale... La G sembra puntata,se prima c'è una D allora potrebbe essere firmato da De Gregorio... Modificato 16 Agosto, 2022 da gennydbmoney Cita
Giorgio66 Inviato 16 Agosto, 2022 Autore #8 Inviato 16 Agosto, 2022 La fotocamera del cellulare non è gran che, ma ho provato a guardare con lente e lampada e posso confermare che purtroppo non ci sono lettere, quei segni sono solo difetti della foto... Cita
gennydbmoney Inviato 17 Agosto, 2022 #9 Inviato 17 Agosto, 2022 Comunque San Giorgio è il patrono di San Giorgio a Cremano ed è stato spesso raffigurato su gettoni e medagliette riguardanti questa città... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..