Reset97 Inviato 17 Agosto, 2022 #1 Inviato 17 Agosto, 2022 Salve a tutti vorrei avere delle informazioni su questa moneta che valore ha? Grazie Cita
Fiore151 Inviato 17 Agosto, 2022 #2 Inviato 17 Agosto, 2022 (modificato) Dovrebbe essere, salvo smentite di chi cnosce questa monetazione più di me, una litra di Siracusa del periodo di Gerone II (275-215 aC), con testa di Poseidone da un lato e tridente fiancheggiato da delfini dall'altro, tipo questa: https://www.acsearch.info/search.html?id=3582435. Se così fosse, le lettere che si intuiscono sotto al tridente sarebbero IEPΩNOΣ P.S.: limitare le "informazioni sulla moneta" a "che valore ha?" è decisamente un po' riduttivo... comunque sul valore non mi sbilancio, dico solo che dipende da molti fattori e non è mai "univoco". Lascio la valutazione a chi ha più esperienza di me. Modificato 17 Agosto, 2022 da Fiore151 1 Cita
Reset97 Inviato 17 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2022 Si e uguale mi sapresti dire quando vale? Cita
batù di carne Inviato 17 Agosto, 2022 #5 Inviato 17 Agosto, 2022 Conta che è un po' "comune" per la monetazione siciliana. Cita
Fiore151 Inviato 17 Agosto, 2022 #6 Inviato 17 Agosto, 2022 E questo è uno dei "molti fattori", uno dei due più importanti: la rarità, che in questo caso è abbastanza bassa. L'altro è lo stato di conservazione, che lascio volentieri valutare ad altri. Poi ve ne sono diversi "secondari". Cita
Nibbi Inviato 17 Agosto, 2022 #7 Inviato 17 Agosto, 2022 @Reset97 Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale. Cita
FFF Inviato 17 Agosto, 2022 #8 Inviato 17 Agosto, 2022 17 minuti fa, Nibbi dice: @Reset97 Ho un dubbio: questa in foto è la tua moneta o è una simile che hai trovato su internet? Lo dico perchè la foto non mi sembra molto amatoriale. A questa domanda, mi permetto di rispondere io: https://www.catawiki.com/it/l/7692585-antichita-greche-siracusa-gerone-ii-ae-poseidone-tridente Credo dunque che il nostro nuovo utente abbia voluto farsi un'idea sul prezzo, ma senza postare la sua moneta. Sul motivo, lascio a voi ricercare la risposta. Saluti. Cita
Nibbi Inviato 17 Agosto, 2022 #9 Inviato 17 Agosto, 2022 (modificato) Allora il nuovo utente dovrebbe sapere che la valutazione che faremmo, sarebbe di quella moneta e non della sua. Ha poco senso. @FFF non so perché, ma ne ero quasi sicuro. Modificato 17 Agosto, 2022 da Nibbi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..